Jayson Werth, contro Toronto 3 homeruns e 8 RBI
Florida sempre al comando della classifica della National League East. Al loro inseguimento si alternano, pur con i loro problemi, i Phillies, i Mets ed i Braves. Sempre i Nationals come fanalino di coda.
Andiamo a vedere cosa ci ha riservato la settimana appena trascorsa.
Atlanta Braves
Settimana importante per gli Atlanta Braves che la chiudono con 5 vittorie e sole due sconfitte. Ancora più indicativo il riscontro se pensiamo che gli scontri vinti sono sia contro i Phillies sia contro i Mets, entrambi avversari diretti per la corsa alla division. Da segnalare poi la serie di Interleague vinta contro gli Oakland Athletics.
Sempre più mattatore nel box di battuta quello che ormai è diventato il giocatore più temuto in National League,Chipper Jones. La sua media battuta non accenna a scendere sotto i .400 e gli 11 homeruns, i 33 RBI e .473 di OBP ne sono la naturale conseguenza.
Insieme a Brian McCann e Mark Teixeira rappresenta l'ossatura del lineup del quale i Braves non possono fare a meno.
Molto bene sul monte Jair Jurrjens, classe 1986, che viaggia con una media ERA 2.82, leader della squadra, e si permette il lusso di guidare al rotation con 44 strikouts.
Tom Glavine, dopo il suo primo passaggio in DL della carriera, ritorna ad ottenere una W per i Braves dopo 5 anni.
Atlanta pressoché imbattibile tra le mura amiche, deve migliorare il rendimento in trasferta come fa notare Chipper: "We're not bad here (Turner Field). We stink on the road".
Florida Marlins
Ancora una settimana in testa alla National League East per i Florida Marlins anche se gli ultimi sette giorni non li hanno visti brillantissimi: sweep contro i Cincicnnati Reds e sconfitta nella serie di Interleague contro i Kansas City Royals ne minano leggermente la sicurezza da leader, ma prontamente arriva il riscatto con la bella vittoria in gara 1 contro Arizona.
Questa volta è il lineup a tenere a galla Florida. Sempre in continuità la stagione di Den Uggla che batte .323 con ben 14 homeruns. E' su di lui che si sta decisamente puntando.
Settimana positiva anche per Mike Jacobs che nonostante qualche difficoltà è già arrivato a quota 11 homeruns.
Segnali negativi invece li sta lanciando Hanley Ramirez. Negli ultimi sette giorni batte .150 senza nessun RBI e soprattutto con zero basi rubate. Probabilmente la situazione contrattuale sta influendo in modo decisivo sulle sue prestazioni in campo.
Il contributo del monte è leggermente calato. Tengono senza crollare Scott Olsen (ERA 2.82) e Mark Hendrickson (ERA 3.82). Problemi con il bullpen che fatica più del dovuto quando chiamato in causa.
Da segnalare la bellissima rimonta effettuata contro i Reds: sotto 6-0 all'ingresso nel nono e esaltante vittoria al decimo per 7-6.
Washington Nationals
Ultimi della division i Washington Nationals non perdono però occasione di togliersi alcune soddisfazioni: due belle vittorie contro i Mets prima della sconfitta nella serie contro Baltimore; poi una vittoria ed una sconfitta contro i Phillies.
Ancora Cristian Guzman sugli scudi. Sua l'AVG migliore della squadra, .311 accompagnata da 19 RBI e 4 homeruns.
Sembra essersi definitivamente svegliato Ryan Zimmerman che fino ad ora sembrava in un piccolo letargo. Gira bene la mazza e si porta a 8 homeruns ma soprattutto è presente in quasi tutte le azioni decisivi della sua squadra: batte, corre e difende come lo abbiamo quasi sempre visto. I Nats ringraziano.
Tim Redding rimane il miglior pitcher che sale sul monte per i Nationals. In questa settimana porta a casa due W e raggiunge le sei vittorie stagionali. Continua nella sua piccola impresa: sono ormai 13 inning che non subisce punti nonostante abbia affrontato anche le temibili mazze dei Phillies. L'ERA è ottima: 3.16.
Delude ancora Lastings Milledge. Se in attacco non è ancora riuscito a dimostrare il suo valore, ora arrivano anche errori banali in difesa. Decisamente un brutto periodo per lui.
Philadelphia Phillies
Altalenanti i risultati dei Philadelphia Phillies. Quattro sconfitte e tre vittorie.
Fondamentale il rientro a tempo pieno di Jimmy Rollins, sia in campo che fuori, ma questa settimana sono altri due i giocatori a cui i Phillies devono dire grazie: Cole Hamels e Jayson Werth.
Il primo lancia un bellissimo complete game contro i Braves aiutando la sua squadra ad ottenere un'importantissima vittoria. Dopo cinque giorni tira fuori dal cilindro una prestazione stratosferica in una partita tiratissima contro i Nationals, vinta da Philadelphia per 1-0. Cinque le vittorie stagionali raggiunte a fronte di un'ERA di 2.61, una sicurezza.
Werth si segnala per la straripante prestazione fornita contro Toronto coronata da ben 3 homeruns e 8 RBI, bella impresa!
Ryan Howard continua a battere .183 ma fa salire il suo numero di homeruns a 8.
New York Mets
New York Mets ancora in fase di rodaggio. Subiscono ben quattro sconfitte e si salvano soltanto nelle due partite di Interleague contro i cugini dei New York Yankees.
Poca la collaborazione tra monte di lancio e box di battuta. Quando funziona uno non funziona l'altro. L'esempio più lampante è la grande prestazione fornita da Mike Pelfrey contro i Nationals e lo scarso supporto che ha ricevuto dal suo attacco. Alla fine prende un punto e porta a casa la sconfitta.
Johan Santana sta lanciando su buoni standard, ha conquistato 5 vittorie e mantiene l'ERA piuttosto bassa ma non riesce a dare ancora troppa sicurezza alla difesa. John Maine e Oliver Perez fanno della discontinuità la loro prerogativa maggiore. Tagliati Figueroa e Sosa, in attesa di Martinez e Hernandez tocca a Vargas fare il quinto di rotazione.
Per l'attacco ancora una buona settimana per David Wright e Ryan Church che trascinano, nelle vittorie, i compagni. Piccoli segnali di risveglio per Carlos Beltran che finalmente porta la sua media battuta ad un più consono .256 anche se gli homeruns latitano ancora.
Rientra definitivamente nel lineup Moises Alou, mazza esperta che potrà dare il suo contributo.
Player of the week
Questa settimana è giusto premiare una prestazione sopra le righe. Jayson Werth in gara 1 dell'Interleague contro i Totonto Blue Jays batte 3 homeruns, tra cui un Grand Slam, guidando i Philadelphia Phillies alla vittoria. Prima di lui solo tre esterni centro erano riusciti a compiere un'impresa tale. Lui è diventato il quarto.