Copertina doverosa per Mike Piazza
Niente di nuovo sotto il sole dell'AL West. Gli Angels proseguono la loro corsa, recuperando infortunati importanti. Oakland e Texas seguono a vista gli angelini, ma non appaiono in grado di dare un pò di pepe alla rincorsa agli Angels. Mentre da sportivi lascia un pò di amaro vedere i Mariners già cosi staccati dagli Angels. I piani estivi dei vertici della squadra di Seattle, al momento, appaiono decisamente un ricordo.
Le Squadre
Si chiude con segno negativo la settimana dei Los Angeles Angels, visti i risultati delle miniserie contro i Chicago White Sox: 1-6, 3-4; e contro i Los Angeles Dodgers: 4-2, 3-6, 10-2. Nel bene o nel male gli Angels, continuano la loro corsa ad una minima distanza dai sorprendenti A's. La notizia per gli Angels è il ritorno, o meglio, la prima gara in stagione di John Lackey, avvenuta contro i White Sox, e nella quale il giocatore ha lanciato per 7 innings registrando 4 k, 6 valide concesse e un'Era di 1.29. Sempre Lackey è stato il partente nella prima gara giocata dai losangelini contro i BlueJays di ieri, con una prestazione positiva nei sette innings nei quali ha lanciato, concedendo 7 valide e 1 runs. Il protagonista del pitching angelino è stato senza dubbio Jered Weaver che ha lanciato per più di 12 innings nelle due gare nelle quali ha giocato, registrando un'Era di 1.46, ottenendo 13 SO e subendo 2 sole runs. I battitori degli Angels invece continuano a toccare molto, come dimostrano le 54 valide fino alla partita di ieri. Tante valide hanno prodotto 2 homers e 21 RBI. Spiccano su questi numeri i 2 homers perchè entrambi prodotti dal catcher Mike Napoli.
Scendendo nello specifico dei risultati della settimana, appare incredibile trovare gli Oakland Athletics al secondo posto della division, visti lo sweep subito dagli Indians: 0-2, 2-4; i risultati usciti dalla miniserie che gli A's hanno giocato contro Atlanta: 2-3, 5-4, 2-5; ed infine le prime due gare giocate contro Tampa: 6-7, 2-3. I battitori di Oakland hanno battuto 2 valide in più degli Angels fino alla gara di ieri sera: 56; e queste valide fino alla partita di ieri sera hanno prodotto 6 homers e 14 RBI, senza nessuna punta di produttività a livello di singoli, tranne il DH Frank Thomas autore di 2 homers tratti da 2 valide con una media battuta pari a .400 fino alla partita di ieri sera. Nessun lanciatore degli A's ha avuto prestazioni sopra la media. Complessivamente tutto il pitching ha ottenuto ben 61 SO, ma gli stessi sono stati compensati in negativo dalle 29 runs concesse. A livello di singoli per esempio Joe Blanton ha messo a segno si ben 9 SO, ma ha concesso nelle due gare disputate e nei 13 innings giocati, 6 runs registrando un'Era di 4.16. Una giusta nota storico-statistica: il lanciatore mancino Alan Embree ha toccato quota 800 partite nelle quali ha lanciato diventando il 40esimo lanciatore delle major ha raggiungere questo record.
I Texas Rangers non guardano ai risultati degli altri, stanno giocando la loro stagione senza particolari ambizioni, ma nonostante questo qualche soddisfazione se la tolgono pure. Hanno chiuso la miniserie contro Seattle: 3-4; giocato contro gli Astros: 16-4, 6-2, 4-5; e cominciato la miniserie contro i Twins: 6-7, 4-11. La serie contro gli Astros ha fatto impennare le statistiche offensive dei Rangers, come denotano tra le altre voci i 12 homers e i 39 RBI e la media battuta di .289, la più alta di tutta l'AL West nell'ultima settimana. A livello di singoli il CF Josh Hamilton ha ottenuto 3 homers, 7 RBI, registrando una avg. di .409 ed una slg. di ben .909. Per quanto riguarda il pitching dei texani il solo Vicente Padilla si è distinto dai compagni anche se non come medie eccelse: IP 7.0, Era 2.57, 2 runs concesse, 6 SO.
Il manager McLaren deve spremere oltre il possibile il proprio roster: i Seattle Mariners si devono risollevare. Si è passati dai picchi di speranze della preseason visti i propositi di contendere agli Angels la division, all'ultimo posto in classifica. Enorme il divario tra le due posizioni. Per quanto attiene ai risultati settimanali i Mariners hanno giocato e vinto come detto l'ultima gara contro i Rangers ed in seguito hanno prima giocato contro i Padres: 4-6, 4-2, 3-2; ed infine hanno giocato la prima gara in trasferta contro Detroit perdendo 8-12. Continua a mancare il proprio pitching ai Mariners. Nell'ultima settimana solo Erik Bedard ha lanciato sopra la media, per una prestazione raccontata dalle sue statistiche: IP 8.0, runs concesse 2, 10 SO, 1 BB, Era 2.25. Complessivamente il pitching di Seattle ha registrato una media Era di 4.79; ha messo a segno 31 SO e concesso 25 runs. Siamo lontani dalle prestazioni sognate nella preseason.
Player of the week
Parentesi doverosa nel nostro player of the week. Questa settimana non sfoglio il nostro libro mastro delle statistiche, perchè in settimana si è ritirato Mike Piazza, dopo 19 anni di vita dedicata al baseball, che lo hanno consacrato tra i più forti catchers nella storia della MLB. Scelto dai Dodgers nell'amateur draft del 1988, ha vestito la maglia All-Star 12 volte e per 10 volte consecutive vestendo la maglia del team NL a partire dal 1993. Ha vestito la maglia dei Dodger (1992-98), di Florida (1998), dei New York Mets (1998-05), di San Diego (2006) ed infine di Oakland lo scorso anno. Quest'anno non ha seguito la squadra. Non sarà una leggenda, ma un altro di quei giocatori che ha fatto grande la MLB, e nel nostro piccolissimo, gli lasciamo almeno questo spazio.
Classifica
Team W L Pct. GB Home Road
L.A. Angels 27 20 .574 - 14-11 13-9
Oakland 24 23 .511 3 12-11 12-12
Texas 22 25 .468 5 12-11 10-14
Seattle 18 28 .391 8½ 11-13 7-15
Prossimo turno
Prosegue la serie di partite in trasferta per gli Angels, impegnati ancora contro i Blue Jays, ed in seguito contro i Chicago White Sox. Gli Oakland Athletics hanno in programma ancora una gara contro Tampa, ed in seguito giocheranno contro Boston sempre in casa. I Texas Rangers continuano la miniserie in trasferta contro Minnesota ed in seguito giocheranno contro Cleveland sempre in trasferta. I Seattle Mariners continuano la miniserie contro Detroit ed in seguito giocheranno in trasferta contro i New York Yankees.