Josè Guillen, KC – Player of the Week nell'American League
Un estremo equilibrio (almeno tra le prime quattro) regna nell'American League Central Division. Continuano a guidare i Chicago White Sox, ma si sono avvicinati moltissimo gli Indians. La squadra di Cleveland era anzi stata in testa, ma poi ha infilato una ministriscia perdente ed è ritornata seconda. Anche i Minnesota Twins sembrano essersi ripresi ed al momento sono alla pari con Kansas City. Nonostante il record negativo di 21-22 i Royals continuano a tener duro. L'unica che non sembra aver ancora trovato il bandolo della matassa è Detroit. I Tigers languono in cantina con ben dicei partite sotto il .500. Le strigliate di Jim Leyland non sono servite e neppure il rimescolamento del lineup. E' ora di produrre coi fatti e non con le parole. La sabermetrica, tra l'altro, ci insegna che i rimescolamenti del lineup hanno un'influenza minima sul risultato finale.
Classifica
Chicago………………..23-20
Cleveland………………22-22
Kansas City…………….21-22
Minnesota………………21-22
Detroit"……………….17-27
(aggiornate al 18 maggio)
Chicago White Sox
La lunga trasferta all'ovest (iniziata la settimana precedente a questa con un bel 2-1 a Seattle) ha dato un buon risultato. Dopo aver limitato i danni a Los Angeles contro gli Angels (due vinte e due perse) gli White Sox hanno portato le scope a San Francisco e rifilato uan bella sweep ai derelitti Giants. Andando con ordine: slugfest a LA, con vittoria degli Angels per 10-7 con Mark Buehrle che continua a faticare (5.81 la sua ERA dopo questa gara). Poi Chicago trova solo tre valide nello 0-2 subito da Jered Weaver e due rilievi; sprecata un'ottima QS di John Danks. A questo punto la striscia perdente ha raggiunto quota tre. E sono sette inning potenti di Jose Contreras a riportare la vittoria, per 6-1, in casa Sox. Non guasta il grande slam di Carlos Quentin 2-4 con 5 RBI. E il singolo di Jim Thome contro K-Rod e con due out nel nono regala un 4-3 per lo split a LA. Nelle prime due a Frisco lanciatori sugli scudi: prima Gavin Floyd e quattro rilievi combinano per un 2-0, 5-hitter shutout, del rookie Alexei Ramirez il fuoricampo decisivo. Poi finalmente una bella start di Buehrle che batte Zito in un secco 3-1, decima salvezza per Bobby Jenks. 3-5 sia per Jermaine Dye che per Toby Hall. La sweep arriva per merito dell'attacco che, dopo quattro inning silenziosi, batte 15 valide, 4 gli HR, e chiude con un 13-8 contro Matt Cain.
Da sottolineare due giocatori: Quentin .301/.415/.589 con 11 HR e 37 RBI e Nick Swisher .213/.343/.340 che guida la squadra con 29 BB.
Gli White Sox sono penultimi nell'AL in media battuta, ma sono sesti in OBP, vicinissimi infatti al terzo posto di Oakland. E con 52 fuoricampo sono soltanto dietro a Texas di uno. Nel pitching sono terzi con 3.61 di ERA.
Cleveland Indians
La settimana degli Indians inizia con un doubleheader contro i Blue Jays, causa rinvio per pioggia nel giorno precedente. Risultati simmetrici 3-0, 0-3 nello split. Si conclude così una serie di quattro partite con Toronto, iniziata nel weekend precedente. Due shuotut per Cleveland, il 3-0 è opera di Fausto Carmona che concede 5 valide e 4 BB in un completo. Nella sconfitta per lo stesso punteggio, solo all'inverso, Rafael Betancourt spreca nel decimo, concedendo tre punti, un'impeccabile prestazione di Cliff Lee che lancia 9 IP tenendo a zero gli avversari. Ma la striscia dei lanciatori della tribù è solo all'inizio. Gli Indians ricevono Oakland e piazzano un 4-0, 2-0, 4-2 e raggiungono 44.1 inning senza concedere alcun punto. Nella settimana i partenti della Tribe vanno 6-0 con un'impossibile ERA di 0.16 in 55.1 IP. La striscia più lunga rimane quella degli Orioles del 1974 con 54 inning. Il punto che interrompe la striscia è stato causato da uno degli starter ma su errore! Nella sweep di Oakland inizia Paul Byrd con 7.1 IP, segue C.C. Sabathia con uno shutout, 5 valide ed 11 SO ed infine appunto l'errore di Aaron Laffey mette fine alla striscia di zero, ma non alle vittorie. Detto dei lanciatori, rimarcando che il bullpen ha ancora bisogno di trovare la giusta forma, una parola per l'attacco. Non una grande settimana, ma in effetti non serviva, con questo parco lanciatori. Sorprende il fatto che Victor Martinez sia ancora a zero HR, anche se è l'unico (a parte Ben Francisco che ha solo 43 AB) che batta oltre .300! Grady Sizemore (.267/.380/.460) è il solo che mostra un po' di potenza. Gli Indians di squadra stanno battendo .236.
Kansas City Royals
Sono 21-22. E' un buonissimo segno. Si sono un po' raffreddati dopo la partenza razzo, ma restano vicini alla vetta della divisione. E la settimana passata hanno fatto 5-1. Ad inizio settimana arriva la netta sweep sui Detroit Tigers (3-2, 2-0, 8-4) seguita dal bel 2-1 sui Marlins con l'attacco che iniza a dare segni di risveglio (7-6, 3-7, 9-3), 19 runs segnate in tre gare, eguagliando un record stagionale stabilito contro Texas. Andando in dettaglio da segnalare la buonissima partita di Luke Hochevar aiutato nello shutout da Mahay, Nunez e dal closer Joakim Soria. Ma tutti i lanciatori sono in gran forma con quattro rilievi con ERA intorno a 2, quelli citati più Ramon Ramirez. Settimana stellare per Jose Guillen. Dal 7 maggio è andato 19-38 .500 con 2 HR, 8 doppi, 15 RBI, ed una striscia di 10 partite con almeno una valida. Ultimi in runs ed in HR, anche se sono quinti in media battuta.
Minnesota Twins
A pari coi Royals con un record di 21-22 i Twins devono decidere da che parte andare. Se per un Justin Morneau (.299/.370/.494) con 8 HR e 34 RBI i numeri stanno ritornando normali ci sono altri che non rendono: Joe Mauer, ad esempio con la sua OBP superiore alla SLG, .398 a .397 oppure Delmon Young ancora a secco di fuoricampo. Bene il bullpen con il grande closer Joe Nathan sugli scudi. Tra gli starter i migliori due sono il giovane Nick Blackburn ed il vecchio Livan Hernandez. In settimana i Twins hanno vinto solo due partite (proprio i due citati hanno raccolto le W) mentre hanno perso ben 5 volte. L'avvicinamento alla vetta della classifica divisionale è quindi stato rimandato. Ben 3 delle sconfitte sono venute per un solo punto.
Francisco Liriano ha concesso tre punti in otto inning giocando per la squadra di AAA di Rochester. I report dicono che contollo (3 BB ed 8 SO) e velocità sono in netto miglioramento.
Detroit Tigers
Quattro sconfitte consecutive, sweep subita a Kansas City e poi una risicata vittoria ad Arizona (per 3-2) in mezzo a due batoste (da Dan Haren e Randy Johnson) e la settimana dei Tigers conferma con un record di 1-5 il momento negativo. Non funziona certo l'attacco: due shutout subiti e la pochezza di 12 runs segnate. E se gli starter incominciano ad ingranare ci pensa il bullpen, peraltro ancora privo di Zumaya e Rodney, a fare disastri. Cosa dire? Anche le poche vittorie (ne ricordiamo una sui Twins ed una sui Red Sox) sembrano rocambolesche e casuali e non segnano mai l'inizio di nulla. Jim Leyland non è tipo da mollare. Il super incontro avuto con il GM Dombrowski porterà a qualcosa? Ma pensare che l'unico vincente è stato il giovane Armando Galarraga lascia certamente stupefatti. Certo Dontrelle Willis è ancora fuori infortunato, ma non può essere questa la ragione. Questa squadra era destinata a segnare tantissimo ed invece nulla sembra funzionare. Continuiamo a dire che c'è tempo per recuperare.
Nel frattempo segnaliamo il giovane Matt Joyce, esterno e battitore mancino che ha 4 Hr in solo 30 AB. Almeno una nota positiva.
Il momento della settimana
Detto dei 44.1 IP senza concedere punti da parte dei loro starter, il momento della settimana appartiene ad un altro Indian, Asdrubal Cabrera, che nella sconfitta di Cleveland per 3-0 contro Toronto ha completato un triplo gioco senza assistenza. Con Kevin Mench in seconda base e Marco Scutaro in prima base, c'era Lyle Overbay al piatto ed i Jays hanno tentato un batti-e-corri. Ma con i corridori ormai lanciati Overbay ha battuto una linea direttamente nel guanto di Cabrera. A quel punto presa la palla al volo è stato un vero gioco da ragazzi per Asdrubal salire sulla seconda base eliminando Mench e toccare Scutaro registrando il terzo out. E' la quattordicesima volta nella storia che un giocatore completa un triplo gioco senza assistenza.
Prossime serie
Inizio settimana
Mariners at Tigers
Royals at Red Sox (4 partite)
Indians at White Sox
Rangers at Twins (4 partite)
Weekend
Angels at White Sox
Twins at Tigers
Royals at Blue Jays (4 partite)
Rangers at Indians
Settimana di fuoco per KC che arrivando dalla Florida affronta 8 gare nell'AL East. Scontri diretti fra Indians e White Sox prima e Twins e Tigers poi.