Sorride a ragione Ortiz dopo la serie contro i Brewers
Siamo arrivati al settimo recap per la American League East. Più di 40 partite sono state giocate e si può cominciare a dire qualcosa di più sul reale valore delle squadre. I Red Sox si confermano come la squadra da battere: nonostante qualche sconfitta, mostrano in ogni partita come la completezza del roster costruito da Theo Epstein sia imbarazzante per gli avversari. I Rays stanno stupendo, giocando bene con un ottimo contributo sia da parte del pitching che dell'hitting. I giocatori della Florida così come la squadra degli Orioles stanno mostrando prestazioni non attese e solo il tempo ci dirà quanto questi sogni di inizio stagione si concretizzeranno. A chiudere la classica i canadesi di Toronto e gli Yankees che annaspano tra mille difficoltà sotto quota .500. Unica nota positiva per i Bombers è il numero limitato di partite di ritardo dalla testa (6).
Boston Red Sox
Settimana iniziata con 3 sconfitte. La prima nel rubber match della serie con i Twins, le altre 2 nella mini-serie contro gli Orioles. Tutte queste partite sono state caratterizzate da grossi problemi per il pitching che non ha saputo contenere i battitori avversari e da alcune scelte non propriamente ineccepibili di Francona che hanno tarpato le ali ai tentativi di rimonta in atto. Come di incanto dopo il dayoff di giovedì, i Red Sox riprendono il percorso abbandonato ottenendo uno sweep nei confronti dei Brewers, con prestazioni monstre di tutto l'attacco che ha macinato i pitcher avversari nascondendo qualche piccola pecca mostrata dal monte di Boston. Da notare come nemmeno la scarsa vena di Manny Ramirez abbia inficiato sul bombardamento effettuato ai danni dei Birrai In questo modo la settimana si va a chiudere con un record di 3-3 che permette di mantenere la prima posizione con una partita di vantaggio su Tampa Bay.
Baltimore Orioles
Ottima settimana per gli Orioles che chiudono con un record di 4W e 1L. Dopo il mini-sweep ottenuto ai danni dei Red Sox in cui è da segnalare la prestazione ottima di Daniel Cabrera (7IP con 3ER, nonostante le 10 hit concesse) e il grande slam di Payton che ha permesso di vincere per 6 a 3 in rimonta. Il fine settimana ha visto la serie di interleague contro i Nationals con 3 partite molto tirate. In evidenza soprattutto il pitching in gara 3, in una partita finita 2 a 1 a favore della squadra della capitale con i due partenti che concedono 2 ER in 14.1 IP. Nelle ultime 10, la squadra di Baltimore sta viaggiando con 7 vinte e 3 perse, un passo che nessuno ha previsto durante la preseason.
New York Yankees
I Bombers escono con le ossa rotta da questa settimana dove riescono ad ottenere una sola vittoria a fronte di 5 sconfitte. L'unica vittoria arriva grazie a una partita solidissima di Mussina e del bullpen che riesce a sfruttare quel poco che l'attacco genera (2 punti). La serie contro i Rays vedrà la produzione di sole 6 run in 4 partite da parte di quello che è sempre stata una delle batterie di hitters più temute. Le assenze si fanno sentire, ma non può essere solo questo a spiegare questo momento nero. A chiudere il weekend la Subway Series contro i Mets che iniziano con una gara rinviata e finisce con 2 sconfitte dove Wang e Pettitte implodono letteralmente in 2 big inning che lanciano i "cugini" verso 2 vittorie agevoli. La classifica piange e il timido risveglio di Giambi e Cano non bastano a far intravedere un po' di luce in fondo al tunnel.
Tampa Bay Rays
Sorpresa della prima parte di stagione. Ottimo pitching, ottimo hitting. Una squadra di ragazzi che gioca rilassata e che continua a vincere. Dominio assoluto contro gli Yankees nonostante la sconfitta in gara 3. Poi un leggero calo di concentrazione che ha portato a 2 sconfitte, entrambe all'ultimo inning, contro i Cardinals. Un bilancio di 4 W e 3 L che non toglie nulla al magnifico inizio della franchigia della Florida. Da sottolineare come in 5 partite il pitching dei Rays abbia subito 7 run, per poi subirne 14 nelle ultime 2 della settimana. Il talento è di livello sublime, l'esperienza si farà . E il Tropicana Field potrebbe riempirsi piano piano e diventare una bolgia per chiunque passi da quelle parti.
Toronto Blue Jays
Settimana trionfale per la franchigia canadese che chiude con 6 W e 2 L. Prima sconfitta nel primo match del doubleheader del lunedì contro gli Indians, seguita da uno sweep ai danni dei Twins e dalla serie di interlega vinta per 2 a 1 contro Philadelphia. Grazie a questo ruolino di marcia, i canadesi si riportano a quota .500, ma la classifica li vede davanti solo agli Yankees perché davanti non smettono di correre. Da segnalare le 4 save e la W portate a casa da B.J. Ryan che sembra aver recuperato dall'infortunio che aveva chiuso anzitempo la sua stagione 2007. La squadra mostra il proprio talento, ma questa AL East si dimostra ogni anno più complessa e la lotta sarà durissima anche per un semplice piazzamento.
Best & Worst
Non è facile trovare un migliore per questa settimana, perché molti hanno espresso un livello di gioco esaltante. Per questo vorrei segnalare il pitching dei Rays e l'attacco dei Red Sox che hanno mostrato di poter essere dominanti. I primi hanno zittito le mazze per 5 giorni consecutivi, i secondi hanno sotterrato una delle favorite della National League. I peggiori non possono che essere gli Yankees nel loro complesso: non voglio essere disfattista, ma in questo momento il livello di gioco espresso è realmente basso e non penso che il solo ritorno di A-Rod e Posada possa bastare ad invertire questa tendenza.