Daisuke Matsuzaka, immacolato sin qui
Boston accelera: questo è il tema principale di questa settimana, insieme alla conferma dei Tampa Bay Rays, probabilmente la sorpresa maggiore a livello di MLB. Yankees ancora intorno (anzi, precisamente) a quota .500, a pari merito con gli Orioles che possono essere considerati anch'essi una sorpresa, nonostante un calo rispetto al magnifico inizio di stagione. Chiudono i Blue Jays, vittime fin qui di un attacco asfittico.
Classifica
Boston 24-16
Tampa Bay 21-16
Baltimore 19-19
New York 19-19
Toronto 17-21
Boston Red Sox
@ DET 6-3, @ DET 5-0, @ DET 9-10, @ DET 5-1, @ MIN 6-7, @ MIN 5-2, @ MIN 8-9
Dice-K, baby. Il giapponese dei Sox conquista altre due vittorie in questa settimana portando il totale a 6, a fronte di 0 sconfitte. Bene anche Josh Beckett, a corrente alternata Tim Wakefield (benissimo contro Detroit, male contro i Twins). Clay Buchholz deludente, ma da un ragazzo di 24 anni ci si può aspettare qualche passo falso: il talento è comunque con lui. Nota a parte per Papelbon, che in questa settimana brucia due opportunità di salvezza, le prime due (e qualcuno penserà "speriamo anche che siano le ultime"") di quest'anno.
Kevin Youkilis è in un discreto momento di forma, giusto per usare un eufemismo: 5 home run, 10 RBI in questa settimana magica per il ragazzo di Cincinnati, anche se due di questi non servono per evitare la sconfitta contro Detroit. Bene anche Ortiz, con la batting average nettamente in ripresa (e 2 homers settimanali), un po' in calando invece la settimana di Manny Ramirez. I Sox comunque hanno ingranato, ed è difficile trovare un punto debole in questa squadra, anche perché Papelbon non brucerà tutte le opportunità di salvezza che gli capiterà di avere"
MVP settimanale: Kevin Youkilis (menzione d'onore per Dice-K)
Tampa Bay Rays
@ TOR 5-4, @ TOR 2-6, @ TOR 8-3, LAA 2-0, LAA 2-0, LAA 8-5
Ok, la stagione è appena iniziata. Ok, tutto è ancora possibile e ok, qualcuno lo aveva predetto. Però vedere i Rays in seconda posizione mi sembra tuttora strano. Serie vinta contro i Jays, sweep addirittura ai danni dei più quotati Angels. Partiamo proprio da una partita contro L.A., vinta 2-0: James Shields (magnifico) lancia un one hitter fino al nono ma la partita rimane bloccata sullo 0-0; a mettere la ciliegina sulla torta alla prestazione di Shields ci pensa il rookie Evan Longoria, con un 2-run walkoff homer. Prestazione superba anche per Scott Kazmir.
Insomma, i draft degli anni passati misti alla scelleratezza dei Mets (Kazmir") stanno dando i loro frutti, e i Rays avranno la prima scelta anche al draft di Giugno. Nel frattempo i tifosi si godono Carl Crawford, B.J. Upton e il sopracitato Longoria, insieme a il redivivo Pena, Iwamura, insomma alla squadra più forte degli ultimi anni in quel di Tampa (non che ci volesse molto"). Prima blown save per Troy Percival dopo un'altra super prestazione di Edwin Jackson, sorpresa nella sorpresa in questo 2008.
MVP settimanale: James Shields
Baltimore Orioles
@ OAK 1-2, @ OAK 2-4, @ OAK 5-6, @ KC 4-1, @ KC 7-4, @ KC 6-5, @ KC 0-4
Se i Rays stupiscono, gli Orioles non sono da meno, nonostante il poco brillante momento che sta attraversando la squadra del Maryland. Sweep subito da parte degli A's, tre vittore su quattro a Kansas City. E nel Missouri va in scena il Cabrera show, un complete game con un solo punto concesso, sette strikeouts ma soprattutto una sola base on ball. Miracolo a Kansas City. Per il resto maluccio il pitching staff, escluso"Steve Trachsel: secondo miracolo a Kansas City.
Nessun Oriole è sopra quota .300 di AVG, e quello che ci si avvicina di più è Nick Markakis, che in stagione ha anche 7 HR e 17 RBI. Per il resto malino gli altri, e per restare così in alto in classifica dovrebbe girare tutto a meraviglia, attacco e pitching. A differenza dei Rays, non pensiamo che Baltimore possa seriamente rimanere in questa posizione (e con un record intorno a .500). Ma d'altronde la ricostruzione è appena partita, e passerà anche dal draft di Giugno (seconda scelta assoluta).
MVP settimanale: Daniel Cabrera
New York Yankees
CLE 3-5, CLE 0-3, CLE 6-3, @ DET 5-6, @ DET 5-2, @ DET PPD
Kei Igawa is back: non crediamo che a New York sponda Yankees qualcuno lo rimpiangesse, anche se dopo le prestazioni di Hughes e Kennedy sembrava di sì, fatto sta che il giapponese ritorna in tempo per concedere 6 punti ai Tigers. Bene invece Rasner, che dalle Minors ha portato sostanza a una rotazione in difficoltà , e bene anche "Moose" Mussina, nettamente un altro pitcher rispetto a quello della stagione scorsa. Rimane comunque un lanciatore in calo, ma mai quanto David Wells, citato da Steinbrenner come possibile aggiunta al roster. Mah"
Ancora senza Posada e Rodriguez, l'attacco degli Yankees si arrangia come può, ovvero con Molina catcher e Betemit in terza. Certo, giocare senza due stelle non è facile e questo può in parte spiegare il momento no della squadra del Bronx. Boston sta provando a scappare, e gli Yankees non devono perder terreno visto che non è così facile recuperare poi in Luglio/Agosto o ancor di più in Settembre. Ma la risposta a tutto ciò, caro Steinbrenner, non è certo Wells"
MVP settimanale: Mariano Rivera. Citazione di stima.
Toronto Blue Jays
CWS 1-0, TB 4-5, TB 6-2, TB 3-8, @ CLE 1-6, @ CLE 0-12
Che il pitching non fosse il problema dei Jays lo si sapeva, ma rischia di diventarlo se continuerà a venir gestito così. Soprattutto Roy Halladay, mandato sul monte nel settimo inning contro Cleveland visibilmente stanco e non tolto se non dopo aver concesso valide e BB a destra e a manca. Mah, francamente sono incomprensibili queste decisioni. Benissimo invece Marcum, così così b]McGowan, ottimo sì in questa prima parte di stagione ma deludente contro Cleveland, la prima vera partenza sbagliata dal pitcher di Toronto. Il vero problema dei Jays è l'attacco, ci ripetiamo ma è così"
Picco di 6 punti contro Tampa, poi il vuoto: 1 contro Cleveland, 1 contro i White Sox, qualcuno in più contro i Rays. Beh, Frank Thomas sarebbe stato ancora utile, visto che il resto dell'attacco non gira come dovrebbe, a partire dall'ex All Star Alex Rios. Forse l'ultimo posto è esagerato date le ottime prestazioni fornite dai partenti, ma con un attacco così non si va lontano; se poi Gibbons continua a gestire così i pitcher e il "Doc", allora la stagione sarà lunga, molto lunga.
MVP settimanale: Shaun Marcum
Il migliore della settimana
Kevin Youkilis: beh, abbiamo già detto tutto. Prodotto della farm dei Red Sox, che al draft saranno anche fortunati, ma che ogni anno sfornano campioni. "Youk" è uno di questi.