Il sorriso di Ervin Santana spiega il suo sesto trionfo. Prima piazza per lui in tutta la American Legue per vittorie.
Due le notizie della settimana ad Ovest: Jack Cust eletto Player of the Week della American League e la caduta libera dei Mariners, che hanno raccolto una sola vittoria, contro i Rangers per di più. Partiamo proprio da quest'ultima cosa, per poi dare un po' di spazio al ventottenne slugger degli A's.
Le squadre
Quali sono i veri Mariners? Quelli di qualche tempo fa, in controllo dei fuggiaschi Angels, o quelli inguardabili di questa settimana, reduci da una sconfitta per 10 ad 1 umiliante contro Texas?
10 punti segnati nelle 6 sconfitte settimanali, le mazze che si stanno sgonfiando a vista d'occhio e la conquista dell'ultima posto in classifica. Queste le caratteristiche principali della disfatta di Rainy City.
Parlando per un attimo dei singoli, spicca il 3 su 26 di Adrian Beltre e il 4 su 26 di Younieski Betancourt. Ma che da quella magica stagione con la casacca dei Dodgers di Beltre non ci sia quasi più traccia non è una notizia. Seattle sembra una squadra capace di vincere facilmente e di perdere con continuità e divari impressionanti.
Tra i pitcher il peggiore è Miguel Batista, con le sue 39 valide in 35 inning giocati. Il ritorno di Bedard, invece, non è bastato per avere ragione degli Yankees, nonostante il gioiello della rotazione viggi a 1.89 di ERA e 1.09 di WHIP.
Probabilmente vanno considerate anche le partite in sé prima di sparare a zero sulla compagine dello Stato di Washington. Due partite contro gli Indians e tre con gli Yankees, tutte in trasferta, prima di incrociare il sentiero dei Rangers. Partite difficilissime, soprattutto on the road, ma gli avversari in AL sono questi, che piaccia a Suzuki & co. o meno.
Chi non sembra badare troppo agli avversari è Cust: il 5 maggio è stato eletto AL player of the week, grazie ai 3 HR fatti registrare in settimana ed alla media di .500. Ottimi numeri, ma che probabilmente sono un attimo al di sotto di quelli di chi vince questo premio più frequentemente. L'award in questione ha in ogni caso il suo fascino, quindi i nostri complimenti vanno a lui, oltre che a tutta la franchigia californiana, protagonista dell'ennesima settimana confortante.
Il 3-3 finale non sarà un risultato incredibile, ma il fatto di continuare a tallonare Los Angeles potrebbe avere buoni effetti, soprattutto se la situazione si protrarrà . Come già detto, la differenza tra i due roster è palese, ma il baseball è bello appunto perchè c'è sempre una possibilità .
Dana Eveland e Justin "Duke" Duchscherer hanno dominato le loro partite di ieri e l'altroieri con Baltimore. Stanotte Joe Blanton cercherà di chiudere il conto per uno sweep fatto tutto di pitching. Un pitching team che sta dando molto a questi Athletics. E' proprio Blanton il peggiore della squadra, ma la sua flessione, se si rivelerà solo momentanea, sarà solo un ricordo, viste le ottime statistiche dei compagni di reparto, che sono stati protagonisti di 15 vittorie e 8 ND in 35 partenze. Aspettando il ritorno di Keith Foulke, anche i rilievi stanno facendo il loro.
Frank Thomas per ora non è un fattore, e nemmeno nessuno lo pensava. Sta facendo bene il suo lavoro, battendo per il momento attorno al .250, ma ancora senza Home Run.
I Rangers, dal canto loro, continuano una stagione senza mordente mettendo in mostra un fielding pigrissimo. Per la verità , le 4 vittorie dell'ultima settimana sono state ottime, ma trovare una continuità sarà proibitivo se non si scollano dalla piazza di peggior difesa della American League e di tutta le Majors.
Passando ai Los Angeles Angels of Anaheim, continua la corsa: in questa squadra c'è motlo di più che Vlad. C'è un Ervin Santana dalle grandi performance sul monte. Il 5 maggio scorso ha lanciato il Shutout Complete Game per la sesta vittoria della stagione, portando l'ERA a 2.02.
Inoltre, l'attacco angelino ha sommato più run delle rivali, e chiude la nostra settimana con 4 vittorie, contro Baltimore e Kansas City.
Player of the week
Confermiamo Jack Cust. Chi siamo noi per controvertire il parere della MLB?
Le sue statistiche non sono allettanti, e per dare continuità alla settimana vincente avrà bisogno quantomeno di alzare quel .250 in battuta.
Nominiamo ovviamente anche Santana, uno dei migliori pitcher dell'intera lega. Con lui, autore di sei vittorie, Joe Saunders. Statistiche leggermente inferiori al compagno ma tanti punti ancora da aggiungere la conto dei capolista.
Calendario
Riposano due volte gli A's questa settimana. Prima e dopo della serie ad Arlington. Poi ad attenderli i Cleveland Indians, nel nuovo Progressive Field in Ohio. Settimana prossima ci troveremo a parlare principalmente della serie con i Rangers, quindi stiamo attenti alla partita di domenica tra Eveland e Ponson, alle 21.05 ora italiana.
BAL riposo @TEX @TEX @TEX riposo @CLE
I Mariners ospitano ancora due volte i Rangers, poi i White Sox ed infine vanno anche loro nello Stato della stella solitaria. Chicago non ci sembra la squadra adatta per riprendere quota, viste anche le recenti prestazio di Gavin Floyd di scena proprio contro Batista, sempre domenica.
TEX TEX CWS CWS CWS @TEX @TEX
La schedule di Texas la ricaviamo tranquillamente dalle precedenti, puntando i riflettori sulla serie con Oakland.
@SEA @SEA OAK OAK OAK SEA SEA
Al di fuori di questi giochi di division gli Angels. Prima si va a Tampa e poi si ospitano i White Sox all'interno del loro viaggio ad Ovest della nazione. Saunders e Santana lanciano contro Tampa sabato e domenica, e finchè rimarranno imbattuti vorremo sempre seguirli. Il viaggio dalla Florida a casa potrebbe darci degli Angels un po' stanchi per l'inizio della prossima settimana, ma delle conseguenze di questo parleremo tra sette giorni.