Santana ha dimostrato di saperci fare anche con la mazza
La settimana passata ha riportato in auge le grandi, leggi Mets e Phillies entrambe 4W e 2L, ma ha anche visto i Nationals in forte ripresa (4-2) mentre continuano a tenere botta in testa i Marlins (3-3); solo Atlanta chiude in passivo (2-4) e perde terreno in classifica.
Scendiamo nel particolare delle serie giocate fino a martedì notte.
Florida Marlins 15-11
Marlins in pareggio ma non certo in calo: la serie vinta a domicilio dei Brewers (3-0, 3-4, 3-2) ne è testimonianza con Olsen ancora in evidenza sul monte e nettamente miglior lanciatore di Florida in assoluto.
Ancora ondivago Miller: bene contro i Braves ma martellato con 6 runs in 3 IP dai Dodgers, in una partita ripresa per i capelli ma persa poi da Gregg al nono (6-7 il finale).
In ogni caso, l'attacco qualcosa riesce sempre a tirare fuori chiunque incontri e questo è positivo; non dimentichiamoci che i Marlins erano considerati da tutti una delle peggiori squadre della MLB e, dopo un mese di RS, sono in testa alla propria division.
Qualcuno ha addirittura ipotizzato che, visto il positivo inserimento di Helms a stagione iniziata, Florida possa ancora cercare rinforzi per provare a giocarsela per arrivare ai playoff ma, visto che i cordoni del portafoglio della proprietà sono notoriamente strettissimi, occorrerebbe veramente un miracolo per assistere a tale eventualità .
Comunque i Marlins già adesso sono una squadra che non è semplice da incontrare e la classifica lo testimonia.
New York Mets 14-11
Mentre infuriano le illazioni su un imminente rilascio di Delgado e su chi potrebbe sostituirlo sul cuscino di prima base, i Mets continuano a risalire e, pur senza strabiliare, sono ad un passo dai Marlins.
Le uniche due sconfitte vengono in corrispondenza di crolli sul monte: Perez nel 5-10 contro i Nats (ma anche Heilman e Sosa hanno contribuito assai), Pelfrey nel 3-6 di Atlanta.
Bene invece Santana, produttivo anche al piatto : c'è da dire che l'Atlanta attuale, Washington e Pittsburgh non erano avversari da far tremare i polsi ma si sa che spesso le partire considerate facili possono provocare diversi fastidi e 4 W sono sempre 4 W.
Degni di nota i due HR del discusso Delgado nella vittoria 6-3 su Atlanta, con note positive anche per Figueroa.
L'impressione è che la forma non sia al massimo e che serva ancora qualcosa (leggi aiuto per il bullpen, così come un buon battitore per il quintultimo attacco della NL) per spiccare il volo.
Philadelphia Phillies 15-12
Ottimo momento per i Phillies che si avvicinano alla testa della division; ancora orfani di Rollins ma con Victorino riattivato dalla DL (anche se Werth non lo ha fatto certo rimpiangere), i biancorossi impattano con i Brewers (4-5 con Hamels ottimo ma troppo a lungo sul monte, 3-1 con un Moyer superbo) per poi passare due volte sul campo dei Pirates (6-5 e 8-4), perdendo la terza sfida 1-5 con Myers ancora colpito duramente dagli homers avversari (già 10 concessi in stagione).
Con i Padres (W 7-4), ancora bene e a lungo Hamels per mantenere un'inerzia positiva che sta rinvigorendo il team dopo un inizio balbettante.
In attacco, oltre alle certezze Utley e Burrell, bene Werth ed ancora desaparecido Howard (2/17 con 1 HR); il suo recupero a numeri più consoni ai suoi standard sarà imprescindibile per la lotta al titolo divisionale
Atlanta Braves 12-14
Continua lo stillicidio di infortuni in casa Braves e se sinora la squadra era riuscita a restare a galla in qualche modo, adesso i conti con la sfortuna iniziano ad essere troppi per non incidere sulla classifica.
Oltre al risicatissimo bullpen, principale sospettato dell'allucinante record di 0-8 nelle 1 run games ma anche responsabile di diverse sconfitte anche più ampie, hanno dovuto fermarsi un paio di turni anche Chipper Jones ed Escobar ma il colpo più duro è il ritorno di Smoltz in DL.
Al suo posto è rientrato Glavine ma sono davvero tanti i guai che Atlanta si sta trovando ad affrontare in questo inizio di stagione: con l'unico asso sano, ovvero Hudson, incapace di lanciare oltre il quarto inning per la seconda volta in tre partenze, l'unica nota lieta nel reparto lanciatori viene così da Jurrjens.
L'attacco si vede costretto a segnare molto se si vuole portare a casa la vittoria, cosa che spesso non riesce e la settimana viene chiusa con un modesto 2-4 ed il forte sospetto che i Braves non saranno una contender in questa stagione.
Washington Nationals 10-17
Buona settimana per i Nats, che impattano con i Mets (2-7 e 10-5) e vincono la serie contro i lanciatissimi Cubs (5-3, 0-7 e 2-0); erano serie che non promettevano nulla di buono ma i ragazzi di coach Acta se la sono cavata egregiamente.
Per finire, un ottimo 6-3 ai Braves per iniziare un'altra serie interdivisionale.
Su tutti, si segnala ancora Lannan che ammutolisce le fumanti mazze di Chicago nel 2-0 che ha portato la serie a Washington; tutto il contrario per Chico, ancora una volta impresentabile e tuttora in rotazione per assoluta mancanza di alternative.
Positivo anche Redding contro Mets e Braves e, se Hill ritrovasse la forma dopo l'infortunio, i Nats potrebbero aver trovato almeno un trio decente da presentare sul monte.
In leggera ripresa WM Pena, l'attacco ha potuto contare su Nieves e Milledge in buona forma mentre Felipe Lopez ha vissuto una sera straordinaria contro i Mets con un grand slam e 6 ribbies al piatto.
Piccoli segnali di ripresa che autorizzano a sperare in una stagione un poco più interessante di quella che l'inizio di aprile stava prospettando.
Intanto il testimone di peggior record MLB è stato passato a Texas
ed è già un buon risultato.
Player of the week
In una settimana senza prestazioni maiuscole, andiamo sul classico e scegliamo Johan Santana.
L'asso dei Mets lancia come suo solito (12.2 IP, 4 BB e 11 SO, ERA 2.84) e batte come un provetto hitter uno spettacolare 3 su 4 con due doppi, racimolando anche una BB.
Un talento così era sprecato in American League !
Next week
Florida: vs Dodgers, vs Padres, vs Brewers
Mets: vs Pittsburgh, @ Arizona, @ Dodgers
Phillies: vs Padres, vs Giants, @ Arizona
Atlanta: @ Nats, vs Reds, Vs Padres
Nats: vs Atlanta, vs Pirates, @ Houston