Importante l'apporto di Gaudin negli A's di questo periodo
Laggiù nel versante della baia dove si gioca a baseball ancora una volta dimostrano di saperci fare. Contro le previsioni della vigilia della stagione gli Oakland Athletics, dopo un mese di stagione, si dimostrano più competitivi del previsto, comunque vada a finire la loro stagione. E hanno accolto tra le mura di casa anche il figliol prodigo Frank Thomas, un valore aggiunto per il roster di Okland. Gli Angels hanno trovato un avversario da tenere d'occhio nel breve periodo, prima che la lunghezza della stagione faccia emergere la differenza di profondità tra i due roster in questione.
Le Squadre
C'era molta attesa ad inizio stagione per vedere come i Los Angeles Angels avrebbero sopperito all'assenza prolungata di John Lackey e Kelvim Escobar. Ora abbiamo superato lo scoglio di un mese di regular season e gli angelini, pur con qualche difficoltà , mantengono la testa della division dall'assalto dei sorprendenti A's. Gli Angels nella settimana appena trascorsa hanno concluso la miniserie contro Boston vincendo le ultime due gare 6-4, 7-5; ne hanno poi vinte 2 su 3 contro Detroit 4-3, 4-6, 6-2; e infine sono stati messi sotto dagli Oakland Athletics specie nella prima gara: 2-14, 2-0. Il crollo degli Angels in gara 1 della miniserie si è concretizzato nell'ottavo inning dell'incontro quando gli A's hanno segnato 8 runs, vincendo il confronto in termini di valide: 16-4 per una Oakland che si può giovare del ritorno del figliol prodigo Frank Thomas. Disastrosi sul monte per gli Angels il partente Jon Garland, che in sei innings ha concesso 10 valide con 7 runs, 2 homers concessi e 7 Er; ed il rilievo Chris Bootcheck(0.2 IP, 6 valide, 7 runs). Dopo una partita del genere, il pitching degli Angels era atteso da un pronto riscatto e cosi è stato grazie alla prestazione di Joe Saunders in gara due della miniserie, quando è rimasto sul monte per 8 innings concedendo 4 valide, ma senza subire punti. Ha vinto anche se di poco cosi il confronto con il partente rivale Greg Smith, quest'ultimo sul monte per 8 innings, tanto da concedere 3 valide dalle quali sono scaturite le due valide angeline. Nella gara il closer Francisco Rodriguez ha ottenuto la sua undicesima salvezza della stagione. Gara tre della miniserie ha visto gli Angels vincere 6-1 e ancora una volta, protagonista il partente angelino Ervin Santana, sul monte per 6 positivi innings nei quali ha concesso 4 valide e una runs. Gli Angels hanno cosi terminato il mese di Aprile con un record di 18 partite vinte.
Premesso che il campionato è ancora lungo e di conseguenza tanto può ancora succedere, non si può non risultare stupiti dall'istantanea sulla division attuale, che vede gli A's 1 punto dietro gli Angels, e autori di una sonora vittoria come detto in precedenza proprio contro Los Angeles. I nostri, dopo aver chiuso con due vittorie la miniserie contro i Twins: 3-0, 11-2; hanno vinto due gare contro i Mariners evidenziando le distanza attuale che li separa dagli stessi in classifica. Oakland ha vinto gara 1 della miniserie 4-3 con una partenza di gara repentina e approfittando della pessima serata del partente dei Mariners Miguel Batista, in campo solo per un inning viste le 2 valide e le 3 runs concesse nello stesso arco di tempo. Ha fatto meglio il rilievo di Seattle Cha Seung Baek sul monte per i successivi 6 innings nei quali ha concesso 1 valida e 1 run. In gara 2 della miniserie, vinta stavolta dai Mariners 5-3, si è rivisto sul monte Erik Bedard autore di una gara discreta, ed in campo per 6 innings e spiccioli, consentendo 2 valide dalle quali non è scaturita nessuna run. Rara serata negativa per il closer J.J. Putz sul monte per l'ultimo inning. Ha concesso 2 valide dalle quali gli A's hanno ottenuto 2 runs rischiando di riaprire la gara. La serie si è conclusa con gli A's vincenti 4-3, grazie ad un magistrale ottavo inning, nel quale hanno prevalso su un ottimo Felix Hernandez fino a quel momento impunito dai battittori avversari e che ha concesso tutte e 4 le runs degli A's proprio nell'ottavo inning. Mariners beffati e A's vittoriosi grazie specialmente all'esterno Emil Brown autore di 2 rbi.
Sorridono, ma meno di quantro si potesse prevedere i Seattle Mariners questa settimana. Sorridono per il ritorno di Erik Bedard, ma meno per i risultati ottenuti visto che nell'ultima settimana hanno perso 2 volte contro Baltimore 2-3, 7-8; 2 volte come detto contro Oakland. E appunto gli A's poi, smorzano loro ogni entusiasmo visto che ad inizio stagione non erano considerati un avversario attendibile. Proseguendo i Mariners poi hanno vinto a sorpresa gara 1 della miniserie contro Cleveland 7-2 grazie ad un nono inning nel quale hanno segnato 5 runs soffocando le velleità degli Indians, dopo che la gara era in parità fino a quel momento. Le valide che sono valse la vittoria a Seattle sono state battute da Adrian Beltre, autore di un three-run homer, e da Yuniesky Betancourt autore di un singolo che ha permesso alla sua squadra di segnare due runs. Gara due della miniserie ha visto i Mariners perdere 3-8 e interrompere la striscia di innings senza punti subiti del fantastico Cliff Lee di questa stagione, battuto da un homer di Wladimir Balentien.
I Texas Rangers, fanalino della Division, hanno interrotto con la miniserie contro i Twins la striscia di 7 sconfitte consecutive e hanno chiuso con due vittorie la miniserie contro Kansas City: 5-9, 11-9, 2-1. Negli ultimi 7 giorni i battitori dei Rangers hanno smazzato ben 9 homers e 38 RBI, con punte di rendimento tra gli altri da parte del CF Josh Hamilton (2 homers, 11 RBI, avg. .393). Sorvoliamo sulle prestazioni dei singoli del pitching texano, riportandovi solo l'Era di squadra pari a 6.33 e le 43 runs concesse.
Player of the week
In una settimana che ha visto gli Okaland Athletics protagonisti, ci sembra giusto premiare un loro giocatore come player of the week e cosi scegliamo Chad Gaudin in campo per due gare negli ultimi 7 giorni, a lanciare per 13 innings nei quali ha concesso 2 runs, registrando una media Era di 0.69 e mettendo a segno 8 strikeouts.
Classifica
Team W L Pct. GB Home Road
L.A. Angels 18 11 .621 - 8-6 10-5
Oakland 17 12 .586 1 8-7 9-5
Seattle 13 15 .464 4½ 7-7 6-8
Texas 10 18 .357 7½ 5-8 5-10
Prossimo turno
Gli Angels hanno in programma un'ultima gara contro gli A's, poi giocheranno sempre in casa contro Baltimore ed infine in trasferta contro Kansas City. Gli A's dopo la gara contro gli Angels hanno in programma tre gare contro i Rangers in casa e tre contro Baltimore sempre in casa. I Mariners hanno in programma ancora una gara contro Cleveland, poi affronteranno gli Yankees per tre volte in trasferta ed infine giocheranno quattro gare in casa contro i Rangers.