Aramis Ramirez, slugger dei Cubs
Tutto sembra andare come previsto nella NL Central, o almeno quasi tutto: se infatti Chicago Cubs e Milwaukee Brewers erano attesi ai vertici, non altrettanto si può dire dei St Louis Cardinals, che al momento occupano il secondo posto. Bene anche gli Houston Astros, mentre pessimi per adesso i Cincinnati Reds; come previsto, record negativo per i Pittsburgh Pirates.
Classifica
Chicago 15-7
St Louis 14-9
Milwaukee 13-9
Houston 11-12
Pittsburgh 9-13
Cincinnati 9-14
Chicago Cubs
Vs PIT 3-2, vs PIT 13-1, vs PIT 13-6, vs NYM 7-1, vs NYM 8-1, @ COL 7-6, @ COL 2-4
Momento “discreto” di forma per Chicago: sei vittorie e una sola sconfitta nell'ultima settimana, e vittoria numero 10.000 nella propria storia. Si comincia con uno sweep ai Pirates (il secondo stagionale) a Wrigley Field, sweep (seppur di una miniserie) ai danni dei Mets, e si finisce con una vittoria e una sconfitta in quel di Denver. Bene i pitchers: prime vittorie stagionali per i mancini Rich Hill e Ted Lilly, conferme per Zambrano e per il sorprendente, sin qui, Ryan Dempster.
Insomma, i Cubs son riusciti a sopperire bene alla mancanza di Alfonso Soriano. Grosso contributo in attacco è venuto da Aramis Ramirez, con ben tre home runs in sette partite. Due tripli per il giapponese Fukudome, bene anche il giovane catcher Geovany Soto, ottimo l'altrettanto giovane seconda base/shortstop Ronny Cedeno, ma in generale tutto l'attacco sta funzionando a meraviglia, e se uniamo ciò al momento di forma del pitching staff (rilievi inclusi) si capisce perchè i Cubs stiano volando.
St Louis Cardinals
vs SF 11-1, vs SF 0-3, vs SF 2-8, @ MIL 4-3, @ MIL 8-9, @ PIT 4-7, @ PIT 6-2
Dopo un eccellente inizio, i Cards sembrano un po' in calo: solo due vittorie questa settimana, ma soprattutto sconfitte con squadre alla portata come Giants e Pirates. Nello specifico, tre partite contro San Francisco, due contro i Brewers e poi la serie coi Pirates a PNC Park. Maluccio i partenti, fatta eccezione per Adam Wainwright e Todd Wellemeyer (il secondo concede però 4 punti ai Pirates, dopo un'ottima prestazione contro i Giants), anche se Joel Pineiro si è riscattato ieri, concedendo un solo punto in sette innings; ottava salvezza stagionale per Isringhausen in questa settimana, ma anche prima sconfitta, agli extra innings contro Milwaukee (9-8).
I problemi fisici (al gomito) di Albert Pujols non sembrano rallentarlo: d'accordo, solo quattro home runs, ma .360 di media battuta, .500 di OBP e .600 di SLG son numeri da capogiro; a tutto questo aggiungiamo una nota di colore, ovvero il fatto che ha giocato uno spezzone di partita in seconda base, prima volta in carriera. Molto bene anche Ryan Ludwick, che sta battendo .358/.452/.755., mentre nonostante i quattro home runs non va altrettanto bene l'atteso Rick Ankiel.
Milwaukee Brewers
@ CIN 5-2, @ CIN 5-3, @ CIN 3-4, vs STL 3-4, vs STL 9-8, vs PHI 5-4, vs PHI 1-3
Ci spostiamo nuovamente sulle sponde del lago Michigan, in casa dei Brewers, quattro vittorie e tre sconfitte in questa settimana che li ha visti dapprima impegnati a Cincinnati contro i Reds e in seguito al Miller Park contro St Louis e Philadelphia. Proprio contro Philadelphia, nella partita vinta 5-4, Prince Fielder ha dato segni di risveglio, con due home runs, rispettivamente secondo e terzo stagionale. Niente homers per l'altro super-slugger della squadra, Ryan Braun, ma è solo questione di tempo prima che i due comincino a bombardare i pitchers avversari.
A proposito di pitchers, partiamo dai partenti e segnaliamo due cose: mentre il promettente Gallardo recupera dall'infortunio e fa il suo debutto stagionale, l'asso della squadra, Ben Sheets si fa male, anche se al momento non sembra nulla di grave e dovrebbe tornare subito a lanciare. Per quanto riguarda i rilievi, da registrare due blown save di Eric Gagnè, col totale che sale così a quattro: è necessario un miglioramento, soprattutto viste le ambizioni di Milwaukee.
Houston Astros
vs COL 5-11, vs COL 2-3, vs COL 6-4, vs SD 10-3, vs SD 11-7, @ CIN 9-3, @ CIN 5-3
Cinque vittorie consecutive e record intorno a .500 per una squadra su cui molti nutrivano (e nutrono ancora) parecchi dubbi. E molti di questi dubbi riguardano la rotation, che però questa settimana si è comportata più che degnamente, se si esclude la disastrosa prestazione di Chris Sampson contro Colorado; è arrivata la seconda vittoria stagionale dell'ace Roy Oswalt, reduce da un inizio di stagione pessimo, ed ha debuttato nelle majors, vincendo contro Cinci, Jack Cassel; per quanto riguarda i rilievi le due salvezze settimanali di Josè Valverde lo portano a tre in totale, pareggiando così le blown save.
Lance Berkman continua a spedire palline fuori dal diamante: sei home runs stagionali per lui con i due battuti questa settimana. Quattro a testa invece per le altre due punte di diamante dell'attacco Astros, ovvero Miguel Tejada e Carlos Lee, ma solo il primo ne ha battuto uno in questa settimana, mentre Lee è rimasto a secco. Le medie in attacco non sono affatto eccezionali, con i soli Tejada e Berkman con un AVG superiore a .300, ma fin che si vince"
Pittsburgh Pirates
@ CHC 2-3, @ CHC 1-13, @ CHC 6-13, vs FLA 4-10, vs FLA 3-2, vs STL 7-4, vs STL 2-6
Tutto sommato ce lo aspettavamo, i Pirates quest'anno non hanno ambizioni, sono in ricostruzione e quindi un record negativo era più che preventivabile. Sweep, secondo stagionale, subito dai Cubs, poi due split series contro Florida e St Louis a PNC Park. Il sorprendente sin qui Nate McLouth sembra raffreddarsi un po', anche se trova il tempo di battere un home run e un doppio contro i Cubs. Due home run, sempre contro Chicago e nella stessa partita per il catcher Doumit, quarto "pepitone" stagionale per lo slugger Jason Bay.
Capitolo pitching: qui son dolori" bene solo Maholm, mentre delude, e molto sin qui Tom Gorzelanny (7 BB contro St Louis!); male anche Ian Snell, pessimo il veterano Matt Morris. Inutile dire che ci si aspetta di più, soprattutto da Snell e Gorzelanny. Uno dei pochi pitcher che sembra salvarsi da questo disastro è il closer Matt Capps, che porta a casa due salvezze, per un totale di sei stagionali, e abbassa la sua ERA a 2.53: sicuramente meriterebbe più chances di chiudere le partite.
Cincinnati Reds
vs MIL 2-5, vs MIL 3-5, vs MIL 4-3, vs LAD 3-9, vs LAD 8-1, vs HOU 3-9, vs HOU 3-5
Partiamo con una notizia: il GM Krivsky è stato (finalmente") licenziato e sostituito da Walt Jocketty. Sul diamante la squadra sta andando peggio di quanto previsto, e avere al timone Dusty Baker non aiuta certo. La cosa curiosa è che le soddisfazioni migliori a Dusty le stanno dando i tanto vituperati giovani: Joey Votto (quattro home run) ed Edwin Encarnacion (sei home run) su tutti. Da segnalare anche il 597° home run in carriera di Ken Griffey Jr, sempre più vicino a quota 600. Qualche spiraglio di luce in una squadra che ha come leadoff nientepocodimenoche"Corey Patterson (288 di .OBP).
Sempre parlando di giovani, due dei pitchers migliori di Cincinnati sono Edinson Volquez (fin qui meraviglioso) e Johnny Cueto (leggermente in calo), altro che i veterani per cui va pazzo Baker. Bene anche il solito Harang, vero asso della squadra e uno dei migliori in National League, male, malissimo l'ex Boston Bronson Arroyo e Matt Belisle. Nessuna opportunità di salvezza per il closer Francisco Cordero.
I migliori della settimana
Carlos Marmol (RP, CHC): stravediamo per il ragazzo, e non certo senza motivo: 5 inning giocati, 8 strikeouts, anche una salvezza per lui che non è un closer, statistiche eccellenti. Super rilievo.
Edwin Encarnacion (3B, CIN): avere un manager che detesta i giovani non aiuta, eppure il terza base dei Reds mette a segno tre home runs, batte valido in tutte le partite della settimana, insomma una delle pochi luci che brillano nel periodo no della franchigia dell'Ohio.
Prossime partite
Weekend
CIN @ SF
CHC @ WAS
PIT vs PHI
STL vs HOU
MIL vs FLA
Prossima settimana
STL vs CIN
PIT @ NYM
HOU @ ARI
CHC vs MIL
PIT @ WAS
STL vs CHC
CIN @ ATL
MIL vs HOU