Dalembert esulta:i Pistons sono k.o.
Il Wachovia Center di Philadelphia lancia confetti in aria e celebra la grande vittoria dei suoi Sixers sui più brutti Pistons della stagione:95-75 il finale.
Sulla scena di questa serie irrompe finalmente Samuel Dalembert con una prestazione da duro,da vero trascinatore,da campione ormai maturo anche per appuntamenti come questi:il suo tabellino recita 22punti+16 rimbalzi.
Quanto agli avversari,beh"lasciateci un po' di tempo per scegliere l'aggettivo più appropriato:deprimenti no,è poco,ah si,disastrosi!…macchè,è banale.
Allora lasciamo stare gli aggettivi e consideriamo una cosa:dalle 2.30 italiane fino alle 3.12 i Pistons non hanno segnato neanche una volta dal campo!Cioè,tre quarti d'ora(non effettivi) in cui non entrava nulla,16 tiri sbagliati consecutivi,esclusi i liberi:una desolazione e basta.
Fino a metà gara il match era stato combattuto ed equilibrato con i padroni di casa avanti 44-40 all'intervallo.
Dopodichè si è spento il motore di Detroit e i ragazzi di Saunders hanno cominciato a fare errori in ogni parte del campo,a perdere palle in continuazione(23 in totale,sigh) e il terzo periodo finiva 26-15 per i Sixers,poi il quarto si giocava solo perché così prevede il regolamento,coi Pistons mai in grado di avvicinarsi ai rivali e sempre a litigare con il canestro e col pubblico della Pennsylvania in estasi di fronte ad una tale performance dei propri beniamini.
Detto della grande prova di Dalembert,una citazione particolare tra gli uomini di Cheeks è giusto farla anche per Andre Miller,21 punti e una partita sontuosa,da vero direttore d'orchestra.
Iguodala non ha brillato:10 punti per lui.
Tra gli ospiti,un falloso Hamilton è stato il miglior marcatore con 23 punti,bene anche Prince,18.
Per il resto sorvoliamo:Rasheed Wallace ogni volta mi fa arrabbiare perché se provi a scrivere il suo nome su "Word" te lo correggono in "Fallace".
Bene,stamattina l'avrei lasciato scritto così""Fallace": appena 2 punti in tutto il match!
E se si era preso la responsabilità della sconfitta dopo Gara1 solo perché aveva sbagliato un tiro nel finale,cosa dovrebbe fare adesso,dopo un incontro in cui ha sbagliato praticamente tutto?!
Anche tra le panchine non c'è stata storia:quella di Phila ha vinto 28-19.
Il povero McDyess si è fratturato il setto nasale e potrebbe giocare in Gara4 con una speciale protezione.
CONFERENZA STAMPA E "UN ADDIO
Alla vigilia del match il Presidente dei Sixers Ed Stefansky ha annunciato le dimissioni da parte di Larry Brown da VicePresidente del team:"E' stato un piacere lavorare con Larry ma questa sua decisione per me non è una sorpresa perché lui è nato per allenare"
Sarà anche vero,però poteva aspettare almeno la fine di questa serie,no?!
Comunque le parole di Stefansky lasciano presupporre che il vecchio Brown(guarda caso campione d'America 4 anni fa coi"Pistons,ndr)possa presto accordarsi con un altro team e tornare così su una panchina per quella che sarebbe la sua 35esima stagione da head coach.
Tornando al match di ieri basta una sola dichiarazione e si capisce tutto. E' quella di Billups:"Ci hanno battuto su tutta la linea!" Coach Saunders esalta i meriti degli avversari:"Ci hanno costretto a giocar male".
Il suo collega Cheeks ci scherza su,davvero se lo può permettere:"Non sembrava che provassimo fifa,no?!" Poi torna"serio e spiega la chiave della vittoria:"Ognuno di noi è stato attivissimo in fase difensiva".
E ADESSO?
Bella domanda! Davvero in pochi si aspettavano i Pistons di Detroit così in difficoltà ,sotto 1-2 ma soprattutto messi sotto sul parquet.
Gara4 si gioca domani sera ancora a Philadelphia e niente è impossibile per i Sixers se il pubblico sosterrà il team come ha fatto ieri sera,e cioè con calore,passione ed elettricità !
Fallac"pardon,Wallace e co. non possono sbagliare, se vanno 1-3 dovranno rivedersi i videotape della rimonta che gli riuscì qualche anno fa contro i Magic di McGrady ma il fatto è che poi in Finale furono spazzati via dai Nets ed anche questa domanda assilla Detroit:"Stiamo uscendo ridimensionati?",o meglio chiediamoci un'altra cosa che sembrerà un'esagerazione ma può svegliarli una volta per tutte:
Ma in caso di Finale contro Boston questi Pistons rischiano lo sweep?!