Sorride con ragione Felix Hernandez al momento perchè ha lanciato divinamente
Nonostante il vento d'infortuni che ha spazzato sopra e sotto l'AL West, Angels e Mariners hanno superato anche gran parte degli impegni di questa settimana, e hanno retto la settimana positiva degli Oakland Athletics. Mesti, mesti i Texas Rangers, per i quali si prospetta una lunga stagone di sofferenza.
Le Squadre
Chiusa la miniserie contro i Texas Rangers con identico punteggio(7-4), i Los Angeles Angels (12-4) hanno approcciato dal lato sbagliato Kansas City perdendo la prima gara per 3-2. Sul monte la sfida tra i due partenti ha visto prevalere di poco Gil Meche contro l'angelino Jered Weaver, quest'ultimo in campo per 6 inning, nei quali ha concesso ben 10 valide. Le tre runs nell'incontro per i Royals sono state segnate con lui sul monte. Meglio gli Angels in gara due della miniserie, vinta per 5-3. Sul monte per gli Angels in quella gara, un Jon Garland, positivo fino a quando ha potuto contare sulla sua sinker che gli entrava con continuità e per parte dei 6 innings nei quali è rimasto in campo, concedendo 7 valide dalle quali sono scaturite due delle tre runs dei Royals nella gara. In due gare gli angelini hanno concesso agli avversari ben 24 valide. Troppe per un pitching come quello degli Angels, che complessivamente “tiene botta” in attesa del ritorno degli infortunati.
Successivamente la miniserie contro i Mariners ha visto gli angelini prevalere in gara 1 per 5-4. Da videoteca la giocata di Torii Hunter, presa al volo di una valida battuta di Richie Sexson, che tutti i presenti avevano valutato come homer fatto e confezionato tranne lui. Era la giocata decisiva nel nono inning, che sarebbe valsa ai Mariners la vittoria, e che ha chiuso invece in bene una giornata che per Hunter, tendeva al male, visto che cinque ore prima aveva avuto un incidente d'auto senza gravi conseguenze comunque. Nella gara da segnalare per Sexson 2 homers. Gara due ha visto gli Angels prevalere ancora, questa volta per 4-1, con protagonista sul monte a lanciare in modo sublime: Ervin santana. Il nostro, ha concesso tre valide in otto innings, dalle quali è scaturita solo una run, mettendo a contorno ben 8 SO.
Davvero un gran bel vedere il Santana attuale rispetto a quello della scorsa stagione. Bisogna vedere quanto durerà . Gara 3 della miniserie ha visto gli Angels perdere la gara contro Seattle per 4-1. Il protagonista della gara, ancora una volta è arrivato dal monte, e da quello di Seattle in particolare, vista la gara di Miguel Batista in campo per 7 innings abbondanti. Ha concesso 8 valide, senza subire punti e mettendo a segno anche 8 SO. La prima gara della miniserie contro i Boston Red Sox ha visto gli Angels perdere per 6-7, dopo essere stati avanti 5-2 fino alla parte bassa del 5° inning. Male il partente angelino Jered Weaver che non ha retto la forza d'urto bostoniana: 5 IP, 10 valide concesse, 5 runs, 5 Er. Due sono stati gli homers battuti dall'attacco degli Angels ad opera di Casey Kotchman e Jeff Mathis.
Sorpresa, sorpresa. Gli Oakland Athletics (12-9) hanno cominciato la stagione meglio del previsto, come testimonia il loro record. I nostri sono usciti sconfitti 2 volte dalla miniserie contro i Mariners 2-4, 1-8. Nella prima gara non hanno potuto fare niente contro un monumentale Felix Hernandez, in campo per tutti i 9 rapidi innings dell'incontro registrando queste statistiche: 8 valide, 1 ER, 8 K. Un complete game il suo che ha imbavagliato cosi l'attacco di Oakland, stimolando il compagno Carlos Silva, sul monte per Seattle in gara 2 della miniserie vinta per ben 8 a 1 sempre dai Mariners.
Silva è rimasto in campo per 7 innings, nei quali ha concesso 4 valide, dalle quali è scaturito 1 punto. Oakland, uscita con le ossa rotte da questa miniserie, si è rifatta subito con l'avversaria successiva Kansas City, vincendo tutte e tre le gare in programma. Nella prima partita per 13-2 (15 le valide degli A's), Bobby Crosby ha battuto 3 valide con 1 homer e 5 RBI, risultando il migliore della gara, anche se di poco rispetto al compagno Chad Gaudin sul monte per gli A's per 7 innings a concedere 4 valide, dalle quali 2 runs, e mettendo a segno 8 SO. Ancora più significativa gara 2 della miniserie vinta da Oakland per 6-5 con una prova d'orgoglio, visto che gli A's hanno recuperato e vinto dopo essere stati sotto 4-0 in una gara nella quale hanno battuto un record di 16 valide. 7-1 a favore degli A's il risultato di gara 3 della miniserie, che ha visto Oakland segnare 5 punti solo nel quarto inning e battere 11 valide in totale. Nella prima gara della miniserie contro i Minnesota Twins, gli A's hanno perso 4-5. Protagonista nel bene e nel male sul monte di lancio Joe Blanton, che ha chiuso la gara con queste statistiche: 7.2 IP, 9 valide concesse, 5 runs, 4 ER, 7 SO.
Della settimana dei Seattle Mariners (11-10) abbiamo detto in gran parte in precedenza. Nella prima gara giocata contro i Baltimore Orioles i nostri hanno vinto 4-2, con un Felix Hernandez ancora positivo: 7 IP, 6 valide concesse, 2 runs, 7 SO, 1 HR concesso. Da segnalare nella gara, il ritorno di J.J. Putz dopo l'infortunio subito ad inizio mese. Nei primissimi lanci ha tradito un pò di nervosismo, ma si è prontamente ripreso ottenendo la sua seconda salvezza della stagione con 16 lanci e 12 strikes. In attesa del ritorno di Erik Bedard dall'infortunio, il pitching dei Mariners regge bene gli impegni affrontati.
Abbiamo avuto prima della fine del mese, un abbondante antipasto di quella che sarà la stagione dei Texas Rangers (7-11). Dopo aver vinto le due gare giocate contro Toronto, i texani ne hanno perse 5 di fila. Quattro sconfitte contro Boston: 3-11, 3-5, 5-6, 3-8 e sono stati asfaltati anche da Detroit 2-10, con un Vicente Padilla come partente, ma sul monte per tre soli innings, viste le 8 valide concesse dalle quali sono scaturite 7 runs. Padilla ha inoltre commesso 7 ER e concesso 3 homers in totale.
Stanotte i Rangers ci riprovano con Detroit tentando di interrompere la sanguinante striscia negativa. Premesso che non è ancora trascorso un mese di stagione regolare e che certi valori non si sono sedimentati ancora, ma ugualmente osserviamo come il pitching dei Rangers conceda la più alta BA ai battitori avversari di tutta la AL (.294) e abbia la penultima media Era sempre considerando tutte le squadre dell'American League. Due indicatori di come il pitching dei Rangers sia deleterio al momento.
Player of the week
Tanti i papabili per ricevere il nostro player of the week questa settimana. Noi lo diamo a Felix Hernandez per le statistiche prodotte: IP 16, 1 CG, 4 runs, 15 SO.
Prossimo turno
Gli Angels hanno due gare da giocare contro i Boston Red Sox in trasferta, poi faranno visita ai Tigers e giocheranno in casa contro Oakland. Gli Oakland Athletics continuano la miniserie in casa contro Minnesota ed in seguito affronteranno Seattle in trasferta. Seattle continua la miniserie contro Baltimore ed in seguito come detto giocherà contro Oakland. I Texas Rangers per chiudere continuano la miniserie contro Detroit in trasferta e poi giocheranno contro Minnesota in casa.