Per Manny Ramirez e i Red Sox settimana fantastica
Red Sox ancora primi, Orioles ancora soprendenti, Yankees ancora sottotono. Tre dei temi principali di questa settimana nella AL East si possono riassumere così.
Boston viene da una settimana strepitosa, chiusa con una sola sconfitta in sette partite, e sembra poter tentare un allungo, approfittando (come peraltro già capitato nell'Aprile 2007) di un brutto inizio di New York, sulla carta la rivale più accreditata nella lotta al titolo divisionale.
Settimana chiusa in saldo positivo per Baltimore (4 vittorie e 2 sconfitte), mentre altrettanto bene non è andata ai Toronto Blue Jays e ai Tampa Bay Rays, i primi con 3 vittorie e 4 sconfitte e i secondi con 2 vittorie a fronte di 5 sconfitte.
Classifica
Boston 13-7
Baltimore 11-8
Toronto 10-9
New York 10-10
Tampa Bay 8-11
Boston Red Sox
Due vittorie a Cleveland, una vittoria e una sconfitta a New York, tre vittorie coi Rangers: questo il bilancio settimanale della squadra della Beantown. Niente male, eh?
E si vede come in tutte queste vittorie (ma anche nella sconfitta) l'attacco abbia giocato molto, molto bene: 42 punti segnati sono la testimonianza più lampante di ciò. Il ruolo da protagonista in questa cavalcata spetta certamente a Manny Ramirez, con ben quattro home runs (due dei quali a New York nella partita vinta 7-5).
E il pitching? Tralasciando la pessima prova di Clay Buchholz contro gli Yankees (il ragazzo ha comunque tutti i numeri per riscattarsi) e quella (non così pessima) di Jon Lester contro Cleveland, Beckett, Wakefield e Matsuzaka si sono comportati più che bene, con partite da 3 punti concessi: d'altronde non si può pretendere, soprattutto da Beckett e dal giapponese, sempre prestazioni da 0 di ERA. Per il super closer John Papelbon 3 salvezze.
Baltimore Orioles
Seguendo rigorosamente la classifica, al secondo posto troviamo i soprendenti Orioles. Settimana casalinga per Baltimore: una vittoria e una sconfitta contro Toronto e Chicago White Sox, due vittorie e una sconfitta contro gli Yankees. Protagonisti Luke Scott, che anche se non mette a segno HR continua a battere con una media ottima, e due che invece HR ne han battuti due a testa, Kevin Millar e Nick Markakis. Da segnalare anche il primo homer di Adam Jones nella sconfitta 3-11 contro Toronto.
Capitolo pitching. Steve Trachsel inguardabile, Adam Loewen così così (troppe basi ball), Jeremy Guthrie in ripresa mentre vanno molto bene Daniel Cabrera (per una volta contiene le basi ball), Matt Albers (seconda vittoria stagionale) e Brian Burres (che lascia a zero gli Yankees). Una sola salvezza (la sesta in totale) per George Sherrill.
Toronto Blue Jays
I Blue Jays al momento sono nella posizione in cui li vediamo a fine stagione: terzi nella division con un record intorno a .500. La settimana, come detto, si è conclusa con un lieve saldo negativo. Dopo le due partite contro Baltimore, tre sconfitte consecutive (due contro Texas, una contro Detroit) e due vittorie (sempre contro Detroit). Aaron Hill continua a mantenere un'ottima media battuta mentre l'ex all-star Alex Rios (entrambi freschi di rinnovo contrattuale) spedisce fuori dal diamante le prime due palline di questa stagione.
Sul pitching vogliamo fare subito una considerazione, che riguarda l'utilizzo di Roy Halladay: partita contro Texas, persa 4-1, Halladay (l'ace della squadra canadese) rimane sul monte per tutti i nove innings, chiudendo ovviamente con la L ma soprattutto con 117 lanci; che senso ha lasciare sul monte così tanto il tuo ace in una partita in cui ha concesso 4 punti?
Mentre attendiamo una risposta, Aj Burnett ha fatto gli staordinari, lanciando (male, peraltro) da rilievo il quattordicesimo inning nella partita persa 7-5 contro i Rangers, oltre alla partita di ieri sera, vinta sì ma concedendo 6 BB in soli 5 IP.
New York Yankees
Doppia vittoria a Tampa (anzi, per la precisiona a St. Petersburgh), vittoria e sconfitta contro Boston, vittoria e doppia sconfitta a Baltimore: questo il cammino settimanale degli Yankees.
Ritorna il capitano, Derek Jeter, A-Rod e Johnny Damon mettono entrambi a segno due home run, uno ciascuno nella vittoria 8-7 contro Tampa Bay in una partita in cui sono andati profondi anche Robinson Cano e Morgan Ensberg. L'attacco, a parte le prime due partite contro Baltimore, non ha sfigurato. Le sconfitte sono dunque attribuibili al pitching.
Escluso Andy Pettitte, tutti gli altri partenti di New York sono andati male, molto male: Chien-Ming Wang, Mike Mussina e soprattutto i due prospetti Phil Hughes e Ian Kennedy hanno tutti sfigurato (Kennedy aveva disputato una buona partita contro Tampa, salvo poi crollare contro gli Orioles). Nel frattempo, Joba Chamberlain ha concesso il suo primo punto stagionale: prima o poi doveva succedere, anche per un ragazzo con un talento immenso come lui.
Tampa Bay Rays
I Rays e l'ultimo posto, un idillio che sembra continuare anche quest'anno. Due vittorie (contro Minnesota e Chicago White Sox), ben cinque sconfitte (le già citate contro gli Yankees, due contro i White Sox e una a Minneapolis). Finalmente è stato lanciato in MLB il super prospetto Evan Longoria, terza base, che ha già colpito un home run (contro gli Yankees): il ragazzo si farà , magari già da quest'anno. Ottimo anche Hinske, panchinaro ai Red Sox, titolare con ottimi risultati a Tampa.
Partiamo da uno shutout, quello di Andy Sonnanstine nella vittoria 5-0 contro Chicago, continuiamo con la buona prova di Jason Hammel contro i Twins (vittoria 7-3) e finiamo con le opache prestazioni di James Shields e Edwin Jackson, rispettivamente contro Minnesota e i White Sox.
Ah, è bene ricordare che è ancora assente per infortunio Scott Kazmir, senza ombra di dubbio il miglior lanciatore della squadra della Florida.
I migliori
Manny Ramirez (OF, BOS): 10 valide, di cui 4 home runs in una settimana che ha visto Boston volare: menzione d'obbligo.
Luke Scott (OF, BAL): nessun home run, pochi RBI per l'esterno degli Orioles, ma 9 valide in 7 partite rappresentano un ottimo biglietto da visita in un team che sta sorprendendo.
(Si ringrazia Joesox per la collaborazione)
Prossime partite
I Boston Red Sox dopo l'ultima partita (domani) contro i Rangers, avranno tre partite contro gli Angels e tre a Tampa Bay; Baltimore, invece, se la vedrà in trasferta con i Mariners e con i White Sox. New York Yankees attesi a Chicago dai White Sox e a Cleveland dagli Indians, mentre Toronto andrà a far visita ai Rays e ai Royals. Tampa Bay, come detto, incontrerà Red Sox e Blue Jays.
Alla prossima!