Dwight Howard ha letteralmente dominato la partita sotto le plance…
Secondo giorno di playoff e la prima partita che il programma ci propone è Orlando-Toronto alle 12.30 p.m. Locali.
I Magic arrivano all'appuntamento dell'anno in forma e forti del fantastico record di 52 vittorie e 30 sconfitte. I canadesi invece cercano di spezzare i pronostici avversi nonostante il pessimo momento che passano e un modesto record al 50% (41-41).
Tutti sono pronti e la palla a due viene lanciata: il match si fa da subito favorevole ai padroni di casa che mettono insieme un primo quarto perfetto e dominato chiudendolo sul +20 grazie a percentuali fantastiche come il 9 su 11 da tre punti.
Orlando continua col suo strapotere, alla fine avrà mandato tutto il quintetto base in doppia cifra, oltre a uno strepitoso Howard (25 punti e ben 20 rimbalzi), anche Nelson (24+7 assist), Dooling, Evans e Turkoglu; Toronto comunque cerca di rientrare, non si da per vinta e piazza un parziale illusorio di 14-3 nel secondo quarto grazie a un ottimo Anthony Parker (24 punti e 7 rimbalzi) che sembra l'unico a crederci e chiude il primo tempo comunque in pesante passivo: 60-47.
Nel terzo parziale però i Magic ritornano alla grande e decidono di marcare in modo più pesante Chris Bosh costringendolo a commettere i quattro falli che lo forzeranno a restare in panchina per molto tempo anche nell'ultimo quarto: alla fine comunque Bosh metterà a segno 21 punti con 6 rimbalzi, ma un pessimo 4\11 dal campo; nello stesso tempo però, se Rasho Nesterovic ci mette del suo per sopperire alla marcatura del texano(16 e 8 rimbalzi per lui) così non fanno gli altri due lunghi del roster canadese: Moon e il nostro connazionale Andrea Bargnani.
Soprattutto Jamario delude completamento e, forse anche per l'emozione, conclude una pessima partita con 0 punti e un solo rimbalzo. Un po' meglio, ma non di molto per Bargnani che alla fine avrà 5 punti e tre rimbalzi, ma un pessimo 2\8 dal campo.
Intanto nel quarto parziale i Raptors continuano nel provare a rientrare anche grazie a Kapono che mette ben 8 punti con due belle triple, ma non basta perchè a chiudere definitivamente la contesa ci pensa ancora l'MVP della gara: Dwight Howard che ha un ruolo decisivo nel parziale di 10-0 segnando sei punti e chiudendo definitivamente i conti.
Finisce 114-100 per Orlando: i Raps pagano carissimo un primo quarto di fatto non giocato, ma per il resto fanno il loro buon lavoro tirando bene dall'arco dei tre punti (45%) e dalla lunetta (96.4%): decidono i rimbalzi a favore di Orlando e i punti nel pitturato, e saranno proprio questi due gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione in gara-2, oltre a un miglior controllo dei falli da parte del giocatore chiave.
Chris Bosh che dovrà cercare di contenersi di più, nonostante comunque il compito arduo se Howard continuerà a giocare così. In generale Toronto conferma il pessimo stato di forma nel gioco espresso, di fatto prodotto da pochi eletti e quando ormai era troppo tardi.
Per i Magic tutto è filato per il verso giusto, in quanto sono riusciti a giocare esattamente la gara che volevano giocare limitando Bosh e gli altri lunghi della squadra canadese: se la franchigia della Florida dovesse iniziare a trovare anche un buon riscontro nei tiri da fuori area allora per Toronto la questione sarà ancor più ardua.
L'appuntamento per la seconda partita della serie è fissato ad Orlando per Martedì 22 Aprile alle 7.30 ora locale.