Xavier Nady, giocatore della settimana nella National League
Considerata da tutti la divisione debole della lega debole la NL Central presenta invece ben 4 squadre con record sopra il .500 con due addirittura oltre quota .750. La sorpresa, ma non troppo, è che in testa non vi sono né i favoriti Cubs, né i BrewBombers, ma i pur sempre corazzati St. Louis Cardinals. Milwaukee è seconda, Chicago terza. I Cincinnati Reds sono quarti.
A seguire Pirates ed Astros che però hanno giocato soprattutto in trasferta.
È vero che è prestissimo per trarre qualsiasi conclusione, ma le tre squadre in vetta saranno probabilmente quelle in lotta per il titolo divisionale, mentre Houston, che ha giocato sette delle dieci gare fuori casa e Pittsburgh (3-3 on the road) probabilmente finiranno dietro. I Reds sono un'incognita. Vedremo col tempo come andrà a finire la loro rotazione e quanto esplosivo rimarrà o diverrà il lineup.
Classifica
St. Louis 7-3 –
Milwaukee 6-3 0.5
Chicago 6-3 0.5
Cincinnati 6-4 1
Pittsburgh 3-6 3.5
Houston 3-7 4
(aggiornate al 10 aprile)
St. Louis Cardinals
La squadra di LaRussa ha inizato davvero bene, Dopo la sconfitta iniziale con i Rockies per 2-1, i Cardinals hanno infilato una striscia di cinque vittorie consecutive, che hanno incluso uno shutout di Colorado (il giovane Brad Thompson sugli scudi) ed una sweep dei Nationals (altro shutout, questa volta Kyle Lohse con i primi 7IP).
Nella serie con Colorado da segnalare il 3-5 di Ryan Ludwick con doppio, triplo e 3 RBI ad un HR dal ciclo. In battuta sono arrivati pure i primi due HR di Albert Pujols, mentre la sensazionale trasformazione da lanciatore a battitore continua con successo per Rick Ankiel (.300-3-6) per lui.
Ma quello che sorprende è la rotazione. Con quattro partenti sulla lista infortunati (Joel Pineiro, Mark Mulder, Matt Clement e l'asso Chris Carpenter i sostituti hanno fatto benissimo, a cominciare da Lohse che ha 12 IP senza concedere punti.
E poi Adam Wainwright e Braden Looper. Quattro salvezze per Jason Isringhausen.
Dopo la seconda sconfitta venuta ad opera degli Astros, altre due vittorie su Houston per portarsi con 7-2 in testa alla divisione. Questa notte hanno iniziato perdendo una serie a San Francisco.
Milwaukee Brewers
Secondi nella divisione con 6-2 i Brewers che riprendono la marcia del 2007, grande attacco e difesa che vacilla. 47 runs in 8 partite, solo 2 errori in difesa ma molte incertezze, soprattutto dal neo-esterno sinistro Ryan Braun e i problemi del presunto closer Eric Gagnè. Nonostante questo due vittorie agli extra inning, uno shutout di Ben Sheets su Barry Zito. Sheets ha 15 SO in 15.1IP.
Billy Hall guida l'attacco con .276-3-8 e sorprende Gabe Kapler con .438-2-6. Tra i partenti bene anche Jeff Suppan. Entrambe le sconfitte sono a carico di Dave Bush. I Brewers vincono la pirma serie dell'anno contro i Cubs per 2-1 e poi spazzano i Giants (25-8 il punteggio combinato). Una vinta ed una persa (ultim'ora – perderanno la terza nella serata di giovedì) invece in casa contro i sorprendenti Reds.
Chicago Cubs
Come non citare il drammatico Home Opener a Wrigley Field quando la partita, 0-0 dopo 8 inning, si infiamma nel nono. Tre punti nella parte alta per Milwaukee sembrano chiudere la gara, ma il nuovo arrivato dal Giappone Kosuke Fukudome batte un clamoroso 3-run HR per pareggiare la partita, è la sua terza valida del giorno. Ma i Brewers rovinano la festa segnando il 4-3 nel decimo.
Ma i Cubs, dopo aver perso anche la seconda, si riprendono momentaneamente vincendo gara tre della stagione. Ritornano al .500 solo dopo averne vinte due su tre con gli Astros.
Da segnarsi il 4-4 di Derrek Lee contro Oswalt e gli Astros, con HR e doppio.
Kerry Wood con tre salvezze e Ryan Dempster partente. Confusi? Non il manager dei Cubs, Lou Piniella che sembra aver trovato a ciascuno il suo nuovo ruolo adatto. Fukudome sta battendo .458-1-6 con ben 7BB. Lee .400-3-4. Tra le note positive Jon Lieber e Mike Wuertz nel bullpen.I Cubs nella notte hanno vinto
Cincinnati Reds
Se Reds (e Pirates) migliorano come quest'inizio di stagione fa pensare questa divisione potrebbe diventare davvero molto competitiva. Sebbene in casa i Reds abbiano dovuto affrontare partite difficili in questa prima settimana e mezza di stagione, ma ne sono usciti indenni.
Dopo averne vinte due su tre con Arizona, hanno fatto 2-2 con i Phillies, poi due vittorie su tre con Milwaukee, l'ultima nella notte scorsa. Ben sei partite sono terminate con uno o due punti di scarto. Da notare Jeff Keppinger .387-2-5, ma soprattutto l'esordio con vittoria e superprestazione di Johnny Cueto con 10 strikeout. Cueto adesso ha 18SO in 13.1IP.
Pittsburgh Pirates
Nelle prime 8 partite i Pirates hanno giocato una volta fino al decimo inning, due volte fino al dodicesimo ed una fino al quindicesimo. Sono 2-2 in queste quattro. Già all'esordio stagionale è iniziata questa tendenza con un 12-11 in 12 inning in casa dei Braves. La trasferta d'apertura (Atlanta e Florida) è finita 3-3. Poi a Pittsburgh sono arrivati i Cubs ed hanno portato le scope. Ma non c'è da disperarsi, i Pirates hanno mostrato cose buone, soprattutto nelle vesti di Nate McLouth .441-1-9 e di Xavier Nady .387-3-9.
Tra i partenti bene Ian Snell con 13SO in 12IP, mentre nel bullpen si è distinto Tyler Yates.
Houston Astros
Se non fosse per Miguel Tejada forse gli Astros sarebbero ancora a 0 W. Inizio a dir poco deludente, ma forse previsto, per la franchigia del Texas. Ma quello che preoccupa sono le 21 valide concesse da Roy Oswalt in 12 inning che hanno portato a due sconfitte. Houston apre la stagione a San Diego perdendone tre su quattro.
L'unica vittoria viene grazie ad un 3-run HR di Lance Berkman contro Trevor Hoffman per un drammatico 9-7. Ma nelle restanti partite gli Astros segnano solo 3 punti. Una sola vittoria, grazie ad un triplo di Tejada, nella serie a Wrigley Field. E gli Astros trovano la terza vittoria grazie ad un'ottima start di Wayne Rodriguez che tiene a zero i Cardinals, ma il bullpen brucia tutto facendo pareggiare St. Louis 3-3. E così arriva Tejada con un HR da due punti di nella parte bassa del nono.
Hunter Pence sta battendo .179 con 10SO e nessuna BB.
Tanta fatica per racimolare un 3-7 che li lascia in fondo alla divisione.
La partita della settimana
Certamente la sfida finita al quindicesimo inning tra Pirates e Cubs. Drammatica alla fine del nono con i Pirates che segnano il pareggio nella parte bassa con un HR di Jason Bay. 2-2 dopo 9 inning. Ma i Cubs ritornano in vantaggio nella parte alta del quattordicesimo con un HR da due punti di Aramis Ramirez per vedersi raggiunti da un altrettanto drammatico HR da due punti di Adam LaRoche. 4-4. E' un singolo di Felix Piè a basi piene che regala il 6-4 finale ai ragazzi di Chicago.
Prossime serie
Weekend
Reds at Pirates
Cubs at Phillies
Marlins at Astros
Cardinals at Giants
Brewers at Mets
Inizio prossima settimana
Pirates at Dodgers
Reds at Cubs
Astros at Phillies
Brewers at Cardinals