Frank Yallop appare deluso dalla brutta prestazione dei nuovi Earthquakes
Prima dell'inizio della gara, nello spogliatoio dell'Home Depot Center regna il silenzio. Giovedì sera la “nuova” squadra della MLS, i San José Earthquakes, hanno ricevuto il battesimo nel massimo campionato di calcio a stelle e strisce.
I giocatori di San José non si sono detti una parola mentre si mettevano le scarpe e le loro nuove magliette.. I Quakes sono tornati nella Lega dopo 2 anni e mezzo da quando la squadra originale si è trasferita a Houston, in Texas.
Con nuovi proprietari locali, Lew Wolff ed il suo partner John J. Fisher (l'investitore interessato alla Roma), il progetto di un nuovo soccer-specific stadium e un bravo allenatore, i tifosi della Bay Area sono fiduciosi per il futuro.
Stadio esaurito con tanti tifosi dei Galaxy che cantano e indossano la maglia di David Beckham. “Siamo arrivati“, ha detto l'allenatore Frank Yallopprima della gara. Ma i Quakes, nel giorno del loro debutto, hanno mostrato le loro lacune perdendo 2-0; marcatori Beckham e Landon Donovan.
La partita era intitolata “il big match della settimana“. San José è sembrata intimidita dalla cornice di pubblico, specialmente dopo che Beckham, la stella inglese, ha segnato il suo 1° gol nella Lega dopo appena 9 minuti.
“È un ritorno alla realtà per noi” ha detto l'ala destra di San José Ronnie O'Brien (ex di Middlesbrough, Juventus, Crotone e Lecco). “Anche se abbiamo perso è stato un buon inizio per noi“. O'Brien, che la stagione scorsa ha giocato nel Toronto FC, sembra pieno di fiducia.
Yallop pensava che i centrocampisti Ramiro Corrales e Ned Grabavoy potevano dirigere il ritmo della gara ma i Quakes hanno imparato subito quant'è difficile creare una cosa dal nulla. La truppa di veterani che è stata assemblata certamente ha talento ma ha bisogno anche di diventare una squadra.
Alcuni errori in difesa hanno causato 2 gol dai giocatori più famosi della Lega (parliamo ovviamente di Beckham e dell'ex attaccante dei Quakes Donovan).
Donovan ha messo a segno un assist quando ha intercettato una palla su rinvio di Cochrane. L'attaccante si è girato e ha visto Beckham sulla destra; lo ha servito e Beckham poi ha segnato con un tiro dai 16 metri.
Beckham ricambia il favore al 37'; dopo l'assist dell'inglese, Donovan si è trovato solo sulla destra. Cannon è uscito ma non ha trovato il pallone. Dopo il gol, Beckham è saltato in spalla a Donovan per celebrarne la segnatura.
Eppure all'inizio si pensava che per i Galaxy fosse una brutta serata; i Quakes erano andati a segno (con Cochrane) ma il gol è stato annullato
per un fuorigioco molto dubbio. “Se non avessero annullato quel gol la partita sarebbe cambiata“, ha detto Cochrane. Ma San José non è più riuscita a portare attacchi pericolosi verso la porta dei Galaxy.
Il Commissioner della MLS, Don Garber, ha parlato di data storica. “Quando c'è stato il trasferimento a Houston avevamo promesso che avremmo riportato il calcio a San José e dicevamo la verità ” ha detto Garber.
La partita è stata vissuta con tante emozioni specialmente da Yallop: “È un po' strano venire qui nello spogliatoio” ha detto l'ex coach dei Galaxy.
Per quanto riguarda la partita, Yallop non è sembrato preoccupato. “Abbiamo molto da lavorare” ha detto “ma non abbiamo giocato male. Penso che giocheremo bene con questi giocatori; dobbiamo imparare a vincere“.
E ci vorrà tempo con questi nuovi Earthquakes.