Pronti ad esplodere

Daisuke Matsuzaka, alla seconda stagione in Major League

Per inaugurare la stagione, abbiamo deciso di fornire una top 10 un po' strana. Chi sono i 10 giocatori che sorprenderanno quest'anno? Quelli che faranno un salto di qualità  se verrà  data loro una chance concreta. Il salto di qualità , guardando al 2007, può essere da sig. Nessuno a ottimo giocatore (Jack Cust), da ottimo giocatore a superstar (Dan Haren, CC Sabathia) o da “semplice titolare” a ottimo giocatore (Corey Hart). Vi sono diversi livelli di possibile esplosione dunque.

Cerchiamo di identificare i 10 giocatori con più possibilità  di sorprendere e sfondare allora. Eviteremo rigorosamente i rookies. Sono attesi e devono misurarsi con nuovi livelli di abilità . Alcuni potranno sorprendere, altri no, ma in ogni caso la loro situazione è molto diversa da chi è atteso all'eventuale salto di qualità . Per ogni giocatore citeremo anche il “tipo” di salto di qualità  che ci aspetteremmo. Vista la natura dell'esercizio, giudicheremmo soddisfacente un 3 su 10. Non è facile prendere un giocatore con abilità  consolidata (o comunque oltre la stagione da rookie) e predirne l'esplosione. Proviamoci comunque.

10 – Jason Botts, Texas Rangers

E' grande e grosso ed inetto difensivamente. Scelto al 46° giro nel 1999 dai Rangers, ha fallito in Major League fino ad ora giocando qui e lì, ed ha già  27 anni. Bene, se cercate un possibile Jack Cust, eccolo qui. Gioca per una squadra che non ha un DH di ruolo e quest'anno potrebbe essere arrivata la sua grande chance. Se giocherà  con continuità , forse finalmente riuscirà  ad avere delle prestazioni all'altezza del suo ruolino di marcia di minor league, che vede una linea di .293/.390/.484. Non ha la potenza di Cust, ma se riuscirà  ad avere una buona OBP, potrebbe sorprendere parecchi e passare da Signor Nessuno ad ottimo giocatore in maniera analoga al mancino di Oakland, con qualche HR di meno ed un po' di BA in più.

9 – Ryan Doumit, Pittsburgh Pirates

Sta per compiere 27 anni, è un ricevitore ma è stato impiegato in prima base e da esterno con buoni risultati. Difensivamente c'è, offensivamente pure, ma a Pittsburgh il precedente management gli preferiva Ronny Paulino (autore di una sola buona stagione) in virtù dei suoi “intangibili”. Col nuovo GM ed il nuovo manager dovrebbe trovare molto più spazio, anche se non necessariamente da titolare fin dall'inizio. Un catcher da .818 OPS in minor league non si trova facilmente in giro. Dategli un'opportunità  e potrebbe diventare un ottimo giocatore, e vista la posizione, uno dei migliori ricevitori in circolazione.

8 – Jared Burton, Cincinnati Reds

L'ex-Athletic è l'unico rilievo sulla lista, ma ci sembrava obbligatorio averne almeno uno. Ha una cutter esplosiva, forse l'approssimazione più decente di quella di Mariano Rivera che ci sia in circolazione. E' stato preso al Rule V Draft del 2006, producendo 2.51 di ERA nel 2007, ma può ancora migliorare. Roba da uno strikeout per inning, con un controllo che si sta progressivamente assestando. Se continuerà  con quei progressi, potrebbe diventare persino una stella (e d'altronde uno da 185 di ERA+ cos'è altrimenti?), anche se siamo scettici che accada nel 2008 adesso che è gestito da Dusty Baker. E' forse l'uomo più forte del bullpen di Cincinnati, ma non farà  neanche il setup all'inizio, perchè i ruoli più importanti andranno ai giocatori più esperti.

7 – Ian Kinsler, Texas Rangers

Ha 25 anni il seconda base dei Rangers. E' migliorato molto in difesa (ma non è ancora buonissimo), ma soprattutto è in grado di usare la mazza. Ha aumentato la pazienza e la potenza nuda e cruda nel 2007, ma la media battuta è un po' scesa. Con una risalita della stessa ai livelli del 2006, potrebbe tirare fuori una stagione clamorosa e diventare uno dei 5 migliori seconda base in circolazione, anche considerando l'ottima corsa sulle basi (23 SB col 92% di successo!) e la difesa se continuerà  a migliorare. Ha .850 di OPS di potenziale ed uno di questi anni batterà  30 HR. Può diventare una stella.

6 – Casey Kotchman, Los Angeles Angels

Kotchman ha un approccio molto simile a quello di Pedroia al piatto: buona disciplina in termini di basi su ball, pochissimi strikeout, non troppa potenza ma un buon numero di doppi. Al contrario di Pedroia non è necessariamente una macchina di valide, ma secondo noi può diventarlo forse a partire dal 2008. Se battesse qualche singolo e qualche doppio in più (è tranquillamente nelle sue corde) potrebbe superare .310 come BA e .900 come OPS. Non male per un eccellente difensore. E' uno dei segreti degli Angels, ma questo ragazzo se riuscirà  a preservarsi dagli infortuni potrebbe diventare una stella. Non una superstar perchè un prima base con meno di 25 HR è comunque un peso per la propria squadra in termini di potenza, ma chissà … magari un giorno colmerà  anche quella lacuna e diventerà  devastante!

5 – Travis Buck, Oakland Athletics

Quanto ci piace Travis Buck! Farà  il leadoff ad Oakland e secondo noi avrà  una grandissima stagione. E' molto sottovalutato, ma batte con discreta media, ha ottima pazienza e potenza sopra media. Buon difensore, è anche un eccellente corridore sulle basi (anche se non è un grande ladro). E' un giocatore estremamente completo. Quest'anno farà  vedere quanto valga e farà  parte di una squadra che sorprenderà  parecchia gente. Buck nella propria mazza un giorno potrebbe avere persino 40 HR, ma per il momento dovrebbe accontentarsi di 20 con una quarantina di doppi. Attenti perchè potrebbe diventare una stella, con potenziale ancora maggiore per il futuro.

4 – Wily Mo Pena, Washington Nationals

Con Buck siamo entrati nel territorio “fanatico”. Wily Mo Pena è un hitter con doti a dir poco impressionanti. Gli serve continuità  però, per esprimere al meglio le sue qualità , e questo è stato il leit-motif della sua giovane carriera fino a questo punto. Nel 2006 grazie ai tanti infortuni di Boston ha giocato per lunghi periodi consecutivi accumulando una linea di .301/.349/.489. In carriera ha 102 di OPS+, quindi è già  superiore alla media come hitter e difensivamente è goffo e ridicolo ma comunque abbastanza efficace. Nonostante sia un omone, sa correre sulle basi. A Boston purtroppo Francona l'ha emarginato, facendolo finire a Washington. Ai Nats Pena ha battuto 8 HR in 37 partite tornando quello dell'anno prima. Quest'anno potrebbe davvero umiliare parecchi lanciatori se riuscirà  a giocare con continuità  (e la sfortuna vuole che inizierà  la stagione sulla DL!): la sua salute è l'unico punto interrogativo. Se riuscirà  a rimanere in campo, attenti. Wily Mo è una stella fatta e finita con un potenziale vergognoso in termini di fuoricampo. Volevate un Carlos Pena? Potremmo averlo trovato nel suo quasi omonimo. Se giocherà  almeno 140 partite, 30 fuoricampo con .850 di OPS sono praticamente scritti, e non è da escludere che ne arrivino 40 con .900 e passa di OPS. Il limite per la sua potenza è il cielo, in tutti i sensi.

3 – Rickie Weeks, Milwaukee Brewers

Un altro che deve combattere con la propria salute. Si rompe il polso, si stira l'adduttore, si fa male in ogni modo possibile ed immaginabile. Ma il giocatore c'è e le sue qualità  sono impressionanti. Questo potrebbe essere l'anno della nascita di una nuova autentica superstar e potrebbe persino ricevere qualche voto per l'MVP a fine stagione. Ha tanta potenza, è un corridore abilissimo sulle basi, gioca una posizione difensivamente difficile ed ha anche sviluppato parecchia pazienza. Gli serve una stagione intera senza intoppi di natura fisica e poi Weeks potrebbe mettere a ferro e a fuoco la National League. Impossibile definirne i limiti. Chissà  se ne abbia! Dove può arrivare? A 35 SB, 25 HR, .900-.950 di OPS, .400 di OBP, chi più ne abbia più ne metta. Weeks fa paura. Il problema è che nelle ultime 3 stagioni ha giocato 309 partite, saltandone 177, ossia più di una stagione intera. Riuscirà  a non farsi male?

2 – Billy Butler, Kansas City Royals

Il miglior position player della nostra lista. E' un DH (e tale rimarrà  perchè in difesa è terrificante ovunque venga messo) di una squadra debolissima e viene sottovalutato. Non sa correre bene sulle basi. Ma batte, batte tantissimo e la sua mazza è una delle più sopraffine e talentuose degli ultimi anni. E' stato paragonato a Edgar Martinez e per una volta non si esagera. Butler ha anche più potenza del fenomeno dei Mariners, ma meno disciplina al piatto (d'altronde sono pochi nella storia ad averne di più). Ha solo 22 anni, quindi forse dovremo aspettare perchè domini le Majors, ma già  nel 2008 potrebbe tranquillamente avere .310/.400/.530 con 25 HR, e forse anche di più. Come per Weeks, è impossibile vedere i suoi limiti e continuerà  a crescere. Uno swing fluido e lampi di abilità  accecante. Sedetevi e divertitevi perchè Billy Butler al piatto potrebbe essere tra i top 10 hitters dell'American League. Superstar tutta la vita.

1 – Tim Lincecum, San Francisco Giants e Yovani Gallardo, Milwaukee Brewers

Volevamo mettere uno davanti all'altro, ma è impossibile (anche se abbiamo una lievissima debolezza in più per Gallardo, a livello puramente soggettivo). Due lanciatori non enormi, ma con un talento vergognoso. Potrebbero entrambi lottare per il Cy Young Award (Lincecum meno, perchè a causa dell'orribile lineup dei Giants vincerà  inevitabilmente poco). Sono macchine da strikeout (Lincecum più di Gallardo però) ed hanno un ottimo controllo (Gallardo più di Lincecum). Nella loro stagione di debutto sono già  andati bene, ma infortuni permettendo ci delizieranno per tantissimi anni ancora. E' solo l'inizio per entrambi e già  nel 2008 ci entusiasmeranno in quanto formidabili superstar. Non perdetevi le loro partenze!

Fuori Classifica – Daisuke Matsuzaka, Boston Red Sox

Lo mettiamo fuori classifica perchè il suo valore l'ha ripetutamente mostrato a tutti, e tutto sommato anche l'anno scorso negli USA ha mostrato di che pasta sia fatto. Il vero problema è stata la fatica, che l'ha attanagliato quando ha finito la benzina. Negli USA ha retto fino ad un mese e mezzo dalla fine della stagione regolare, poi la desuetudine all'impegno americano lo ha distrutto.
Fino al 10 agosto: 24 GS, 158 IP, 159 SO, 56 BB, 3.59 ERA, .704 OPS concessa.
Dopo: 8 GS, 46.2 IP, 42 SO, 24 BB, 7.14 ERA, .820 OPS concessa. Chiaro segnale di fatica. Con un anno in più di abitudine a quei ritmi, è ben possibile che Daisuke regga fino alla fine, e se così fosse, con più di uno strikeout per inning e più di 200 IP con circa 3.60 (o meglio) di ERA, sarebbe inevitabilmente proiettato in territorio “stellare”. Potenziale da superstar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi