Goose in the Hall

Goose Gossage e la sua peluria facciale vanno a Cooperstown!

Ieri è stata effettuata l'elezione 2008 per la Hall of Fame. Tradizionalmente, è l'evento che apre il calendario solare della stagione di baseball. L'evento ha visto un eletto, 13 giocatori che saranno eleggibili anche l'anno prossimo, 10 bocciati ed 1 giocatore che ha terminato il proprio periodo di eleggibilità .

Come funziona l'elezione

Cinque anni dopo il ritiro di un giocatore, un pannello designato di giornalisti deve proporne il nome per l'eleggibilità  sulla scheda della Hall of Fame. In caso di decesso (come per Rod Beck quest'anno), i 5 anni minimi non sono richiesti ed il giocatore può diventare immediatamente eleggibile. Servono almeno due nominations, ed il giocatore deve aver giocato in Major League per almeno 10 stagioni. Una volta composto il "ballot" (la scheda su cui votare), vengono notificati agli elettori i nomi su cui possono esprimere la propria preferenza. Gli elettori sono i membri della BBWAA (Baseball Writers Association of America) con almeno 10 anni di militanza, oltre ai membri "storici" in pensione. Quest'anno, 543 votanti hanno dovuto votare, indicando da un minimo di 0 ad un massimo di 10 nomi sulla propria scheda.

Tutti i giocatori con meno del 5% vengono bocciati ed esclusi dal voto futuro, mentre i giocatori con almeno il 75% vengono ammessi alla Hall of Fame. Gli intermedi vengono "rimandati" al voto dell'anno successivo, per un massimo di 15 anni di eleggibilità  (ossia 20 anni dal termine della carriera). Se si viene bocciati, l'unico modo per entrare nella Hall of Fame è quello di essere ammessi dal Veterans' Committee, che si riunisce ogni 2 anni (il prossimo incontro è previsto per il 2009). Il comitato dei veterani è composto da tutti i membri della Hall of Fame, tutti i cronisti che hanno vinto il Ford C. Frick Award e tutti i giornalisti che hanno vinto il J.G. Taylor Spink Award, ma solo i membri della Hall of Fame possono votare i giocatori (mentre anche gli altri hanno diritto di voto su managers, executives ed arbitri - e per queste figure il Veterans' Committee è l'unica entità  giudicante).

Il voto di quest'anno

Come detto, un solo giocatore è stato ammesso alla Hall of Fame. L'ex rilievo Rich "Goose" Gossage. Non si sa ancora con quale cappellino entrerà  Gossage, ma è presumibile che lo faccia con le insegne degli Yankees (per i quali ha giocato 6 stagioni), nonostante un cappellino generico sia più appropriato. Gossage, nel corso della sua carriera (durata 23 stagioni), ha giocato con i White Sox (5 anni), Pirates (1), Yankees (6), Padres (4), Cubs (1), Yankees di nuovo e Giants (metà  stagione per ciascuna squadra), Fukuoka Daiei Hawks (oggi conosciuti come SoftBank Hawks, 1 anno in Giappone), Rangers (1), Athletics (2) e Mariners (1). E' stato uno dei closers più dominanti della storia, oltre che uno dei primi. Le sue salvezze raramente erano di un solo inning, ma talvolta veniva chiamato a partire dal settimo. Giocando esclusivamente da rilievo, per esempio, è arrivato a lanciare 134.1 IP nel 1978 con gli Yankees. Ha chiuso con 310 salvezze in 1002 partite giocate (37 da partente) e con 3.01 di ERA, ottima anche per quei tempi, ma non indicativa del suo dominio che si basava, appunto, su apparizioni multi-inning. Rimangono particolarmente impressionanti le stagioni che sono andate dal 1975 al 1985. Successivamente, a 33 anni compiuti, è rimasto un eccellente rilievo (spesso usato da setup man), ma non ha più dominato come prima.

Non ci sono troppi dubbi sul fatto che Gossage, uno che lanciava primariamente una fastball da circa 100 mph, meritasse l'elezione alla Hall of Fame, specie considerato l'impatto da lui avuto sul ruolo del rilievo e la rivalutazione dello stesso negli ultimi anni. Il 27 luglio di quest'anno, a Cooperstown, N.Y., verrà  ufficialmente introdotto nella Hall, assieme agli ex managers Dick Williams e Billy Southworth, l'ex commissioner Bowie Kuhn, l'ex proprietario dei Dodgers Walter O'Malley e l'ex proprietario dei Pirates Barney Dreyfuss, ammessi dal Veterans' Committee, che ha inspiegabilmente e scandalosamente lasciato fuori l'ex rappresentante della MLBPA Marvin Miller.

Non dovranno aspettare future elezioni Rod Beck (2 voti), Travis Fryman (2), Robb Nen (2), Shawon Dunston (1), Chuck Finley (1), David Justice (1), Chuck Knoblauch (1), Todd Stottlemyre (1), Brady Anderson (0) e Jose Rijo (0), tutti al primo anno di eleggibilità  e tutti bocciati senza indugio. E' pazzesco come Dunston e Stottlemyre siano riusciti ad avere anche solo un voto, mentre forse Justice, Finley e Rijo avrebbero meritato un po' di stima in più. Dettagli, in ogni caso.

Dei nuovi, solo Tim Raines ha ricevuto più del 5% e rimarrà  dunque eleggibile anche nel 2009. Molti avrebbero giustamente voluto l'elezione per Raines, uno dei LF più forti della storia e probabilmente il secondo miglior leadoff (dopo Rickey Henderson, eleggibile - e sicuramente eletto - l'anno prossimo) mai visto. Grande OBP e migliore SB% di ogni epoca per Raines, un giocatore a cui però mancano le tanto amate "milestones" (3000 valide, 500 HR e via dicendo) desiderate da tanti votanti. Il supporto per Raines crescerà  nei prossimi anni, non ne dubitiamo, e crediamo in una sua elezione.

Raines è amatissimo dalla comunità  sabermetrica, come del resto Bert Blyleven, neanche lui eletto, ma il cui supporto è cresciuto in maniera esponenziale. E' arrivato oltre il 60% ed a questo punto potrebbe e dovrebbe farcela a superare 75 prima o poi. Sarebbe un peccato altrimenti. E' stato uno dei lanciatori più straordinari della storia e la Hall ci perde a non averlo. Quinto di ogni epoca negli strikeouts e nono negli shutouts, ma per il momento non basta. Con 13 vittorie ulteriori sarebbe arrivato a 300 e probabilmente non faremmo tutti questi discorsi. Per vedere le leaderboards di cui fa parte, potete farvi una cultura qui. Assieme a Blyleven è cresciuto molto Andre Dawson, un esterno con .323 di OBP ma che per il resto ha messo assieme grandi numeri in carriera. Nonostante quell'OBP, è molto stimato e prima o poi ce la farà . In suo supporto si parla spesso delle ginocchia disastrose sulle quali ha giocato, ma siamo sicuri che valga come scusa per abbassare l'asta di ammissione alla Hall?

Jim Rice, al penultimo anno di eleggibilità , è arrivato a 16 voti dal superare la barriera del 75%, ma non ce l'ha fatta ancora una volta. Può tranquillizzarsi, è documentato che nell'ultimo anno di eleggibilità  i giocatori ricevano una lieve spinta, e nel suo caso dovrebbe bastare per entrare. E' interessante notare come nessuno abbia mai superato il 70% senza farcela in un secondo momento, anche se alcuni hanno dovuto aspettare i veterani successivamente.

Un altro giocatore che abbia superato il 40% è Lee Smith, l'ex leader di ogni epoca in salvezze (scippatogli da Trevor Hoffman). Smith probabilmente meriterebbe qualcosa di più ed è un ottimo candidato, ma non vediamo come possa farcela adesso che non è più il leader in quella speciale classifica, visto che alcuni lo appoggiavano solo per quel motivo. Smith non è troppo dissimile da Gossage, ma non riceve la stessa spinta. Se avesse la spinta, ad esempio, di Jack Morris, sarebbe dentro da un pezzo. Morris, d'altronde, è uno dei lanciatori più sopravvalutati di ogni epoca. Se venisse eletto avrebbe l'ERA più alta della storia della Hall e non è mai stato autenticamente dominante, ma agli elettori piace ed ha tanti amici. Purtroppo ci sembra il classico giocatore che piacerebbe ai veterani, nel caso in cui non dovesse essere eletto dai giornalisti. Un giocatore poco più che mediocre in base alla sua intera carriera, ma la sua "grinta" e la sua "grandezza", oltre ad un leggendario Game 7 delle World Series del 1991, sembrano bastare per ottenere supporto. Assurdo.

Mark McGwire ha troppe ombre riguardanti gli steroidi, e per il momento resta in una terra di nessuno, assieme al sempre sottovalutato Alan Trammell, a Tommy John (che ha un'operazione chirurgica che porta il suo nome), Don Mattingly, Dave Parker e Dale Murphy. Harold Baines è fortunato ad essere ancora sul ballot col suo 5.2%, mentre per Dave Concepcion è stato l'ultimo anno di eleggibilità  e chiude qui. Non abbiamo dubbi però che nel 2011 (primo anno di eleggibilità  coi veterani) verrà  selezionato dai suoi ex compagni della Big Red Machine che stanno già  facendo campagna con gli altri votanti. Purtroppo funziona così, anzichè secondo i meriti autentici sul campo.

L'esito

Rich "Goose" Gossage - 85.8%
Jim Rice - 72.2%
Andre Dawson - 65.9%
Bert Blyleven - 61.9%
Lee Smith - 43.3%
Jack Morris - 42.9%
Tommy John - 29.1%
Tim Raines - 24.3%
Mark McGwire - 23.6%
Alan Trammell - 18.2%
Dave Concepcion - 16.2% (non più eleggibile)
Don Mattingly - 15.8%
Dave Parker - 15.1%
Dale Murphy - 13.8%
Harold Baines - 5.2%
Rod Beck - 0.4%
Travis Fryman - 0.4%
Robb Nen - 0.4%
Shawon Dunston - 0.2%
Chuck Finley - 0.2%
Dave Justice - 0.2%
Chuck Knoblauch - 0.2%
Todd Stottlemyre - 0.2%
Brady Anderson - 0%
Jose Rijo - 0%

L'annata

L'off-season a questo punto continua. Si continuerà  a parlare di Johan Santana, conteso da Yankees, Red Sox, Mets ed altre squadre forse insospettabili (i Mariners?). Si dovrà  parlare di arbitration, visto che tra un po' arriverà  la deadline secondo la quale le squadre ed i giocatori possono accordarsi privatamente, e probabilmente ci saranno altri piccoli affari qui e lì che però difficilmente cambieranno molto. Tra meno di due mesi inizierà  anche lo Spring Training finalmente.

Play.it continuerà  a seguire l'off-season in attesa della stagione, e sta già  pensando a sorprese da regalarvi, a partire dal potenziamento dei blog. Oltre a quello di Alessandro Maestri (che tornerà  attivo con la nuova stagione), ci sono quello del Prof. Pepper, su storia, analisi statistica approfondita e molto altro, e .144, un blog (più informale della sezione degli articoli) sull'MLB e la sabermetrica, aggiornato quotidianamente. Se ci sarà  possibile, ve ne forniremo anche tanti altri, e li potrete trovare come sempre nella sezione "MLB" di Playitusa.com, in alto nella barra a destra.

Buon 2008 e buon baseball ai nostri lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi