Josh Lambo, tra i migliori ai Mondiali Under 17, ha firmato con la MLS
Il SuperDraft della MLS del prossimo 18 gennaio, in programma a Baltimore, è ormai vicino, così le squadre del massimo campionato americano dovranno essere particolarmente veloci ad identificare i ruoli ed i giocatori necessari a coprire le proprie mancanze.
Cominciamo a dare un'occhiata ai giocatori più interessanti presenti nel prossimo draft, partendo dai portieri.
Come hanno fatti notare gli analisti USA, la classe 2008 non comprende superstars come Chris Seitz o Brad Guzan, ma propone comunque validi numeri 1 su cui puntare in prospettiva.
Questa preview riguarda soltanto i seniors, anche se MLS dovrebbe firmare anche 10-20 underclassmen da inserire nel SuperDraft. Se ciò dovesse accadere, Josh Lambo (tra i migliori ai Mondiali Under 17, proprio ieri ha firmato con la MLS) o Stefan Frei potrebbero cambiare molte gerarchie.
Ma cominciamo con la nostra personale classifica dei migliori portieri.
1. Brian Edwards, Wake Forest — Edwards termina la sua carriera universitaria con 43 shutouts ed un titolo nazionale. A 1,92 e 86 kg, Edwards ha la giusta stazza per avere successo a livello pro. Inoltre, dopo 4 anni da starter, Edwards ha accumulato la giusta esperienza, cui va aggiunto il fatto di aver giocato per un programma ambizioso, quindi sotto pressione. New York batti un colpo?
2. Jason Landers,St John's — Per Landers 3 stagioni consecutive sotto il .80 nella media dei gol subiti nella Big East: abbastanza per mostrare il suo talentot. Infortunato per parte del suo anno da senior, è comunque entrato nell'All-Big East Third Team ed ha registrato 32 shutouts in 3 stagioni.
3. Matt Allen, Creighton — Il 6-3 Allen è il primo 2 volte Metro Valley Conference Defender of the Year nella storia della conference. In carriera ha registrato ben 26 shutouts, 7 in questa stagione.
4. Andrew Kartunen, Stanford — Kartunen era un sicuro pro a Stanford fino al 2006, anno in cui si infortunò alla spalla in preseason. Ritornato nel 2007, Kartunen ha saltato metà della stagione per una commozione cerebrale. A 1,86m, membro dello U.S. U-20 team che ha partecipato all Coppa del Mondo 2005, il portiere ha delle qualità e se le mostrerà alla prossima MLS combine potrebbe salire rapidamente nel draft.
5. Chris Cahill, Notre Dame — Cahill è un senior da 5° anno ma con soltanto 3 stagioni come titolare. Grande fisico a 2,01 e 86 kg, ha registrato 3 ottime stagioni consecutive nella Big East. Cahill ha 28 shutouts in carriera.
6. Conrad Taylor, Penn State — Un punto interrogativo. E' un meraviglioso atleta ma è solo 177 cm per 76 kg. Taylor ha guidato la difesa di Penn State a 23 shutouts, ma ha le caratteristiche fisiche per giocare da pro?
7. Casey Latchem, Ohio State — Latchem ha portato i Buckeyes al national title game in questa stagione. Nel suo ultimo anno, ha registrato 15 shutouts. Buono fra i pali e forte in area, ha però il problema di aver dimostrato le sue qualità soltanto per 2 stagioni, a causa degli infortuni.