Miguel Cabrera, dai Marlins ai Tigers
Settimana di fuoco per il mercato MLB, con trades che hanno coinvolto nomi di rilievo e giovani promettentissimi.
Le trades più calde
Miguel Cabrera e Dontrelle Willis lasciano i Marlins in un vero e proprio blockbuster che coinvolge 8 giocatori: infatti i Tigers mandano ben sei prospetti in Florida, tra i quali spiccano i loro due migliori, Cameron Maybin e Andrew Miller.
Gli altri sono il rookie Mike Rabelo e tre pitcher provenienti dalle minors: Dallas Trahern, Eulogio De La Cruz e Burke Badenhop.
Dopo aver trattato a lungo con Angels ed, in minor misura, con i Dodgers, Florida ha chiuso repentinamente la trade svuotando la farm di Detroit che, dal canto suo, realizza un colpo che la proietta tra le prime della AL, con Yankees, Red Sox e Indians.
Precedentemente, un'altra super trade aveva scosso il mercato: Tampa Bay aveva spedito ai Twins Delmon Young, Brendan Harris ed il giovane Pridie ricevendone in cambio Matt Garza, Bartlett ed il pitcher Morlan.
Lo scambio di due top prospects (Young e Garza) con esperienza di MLB già in saccoccia ha fatto scrivere fiumi di pareri su chi possa aver tratto vantaggio da questa trade: una mossa sicuramente coraggiosa per entrambe le franchigie e di cui probabilmente ambedue si avvantaggeranno, avendo coperto lacune evidenti con lo scambio.
Solo il diamante potrà chiarire chi delle due ha fatto il colpaccio e non certo in poco tempo.
Gli stessi Rays hanno poi aggiunto al loro bullpen il free agent Troy Percival, rientrato nel 2007 ai Cards dopo quasi due anni di stop per infortunio: il contratto è un biennale ad 8 milioni e se Troy sarà in salute, Tampa avrà fatto un vero affare.
I Mets svendono letteralmente il prospetto Lastings Milledge ai Nationals che mandano a New York Ryan Church ed il catcher Schneider:evidentemente Minaya non aveva più fiducia in Milledge ma la contropartita ottenuta sembra insufficiente agli occhi di molti.
Se messo sul mercato con maggiore oculatezza, probabilmente il giovane esterno avrebbe portato un rendiconto maggiore ai Mets di un esterno di medio valore (Church) e di un terzo catcher (Schneider) dopo la firma di Castro e l'ingaggio di Estrada.
Buona trade invece se vista in ottica Nats: Milledge si unirà a Kearns, W.M. Pena e a Elijah Dukes, prelevato dai Rays per il pitcher Gibson, in un outfield giovanissimo e di grande prospettiva.
Adesso Washigton dovrà aggiustare la rotazione e, se riuscirà nell'intento, potrebbe dire la sua nella propria division.
Gli altri movimenti
I Kansas City Royals mettono sotto contratto Josè Guillen per i prossimi tre anni: l'ex mariner guadagnerà 12 milioni all'anno.
Kenny Rogers ha firmato con i Tigers un contratto annuale: la forte volontà del giocatore di lanciare a Detroit nel 2008 ha prevalso, a dispetto di offerte migliori.
Otto milioni è il garantito, aumentabili in base ad incentivi vari.
Il quarantenne rilievoDoug Brocail ha firmato per gli Astros: contratto di un anno (2,5 milioni) con opzione per il club sulla stagione 2009.
Dopo Villareal e Geary, un altro puntello al bullpen di Houston ma ancora non si vede chi prenderà il posto di Lidge: Brocail, reduce da una buona stagione a S.Diego, presumibilmente agirà nel settimo visto che il set up man sarà Qualls.
Scott Linebrink ai White Sox assaggerà le mazze della AL, dopo otto anni di National; incasserà 19 milioni spalmati in 4 anni.
Il GM Kenny Williams spera così di migliorare un bullpen bisognoso di qualità , anche se lo sta facendo a caro prezzo.
Il rilievo Herges ed il catcher Torrealba (2/7,25) restano ai Rockies: contratto annuale per il lanciatore, a 2,5 milioni con opzione per i Rockies sul 2009.
Biennale per Torrealba invece, per un garantito di 7,25 milioni con opzione per ambedue le parti da esercitare nel 2010.
I Mets hanno prelevato il rilievo Brian Stokes dai Rays in cambio di soldi.
Lo shortstop Cesar Izturis ha firmato per St.Louis: i Cards in questo modo riempiono il vuoto lasciato dall'addio di Eckstein e sperano che Izturis torni quello visto a Los Angeles, dove vinse un Gold Glove per la sua splendida difesa.
Un anno a 2,85 milioni l'importo del contratto.
Kazuo Matsui agli Astros (3/16,5) raccoglierà l'eredità di Biggio e Kent che hanno gestito il cuscino di seconda negli ultimi 17 anni: semaforo rosso dunque per il prospetto Burke che con tutta probabilità sarà scambiato, presumibilmente in cambio di lanciatori.
Randy Wolf ha scelto i Padres: guadagnerà 4 milioni per un anno ma potrà arrivare a 9 se giocherà con continuità e profitto visto che ha numerosi incentivi previsti.
Se recupererà dall'infortunio che lo ha fermato a metà della stagione 2007 non avrà problemi al Petco Park a raggiungerli.
Arizona fa la sua prima mossa scambiando l'esterno Carlos Quentin con i White Sox, ricevendo in cambio il prospetto Chris Carter.
Omar Infante (ricevuto dai Tigers nell'affare Jacque Jones) ed il rilevo Ohman vanno dai Cubs ai Braves per il rilievo destro Jose Ascanio.
I Brewers hanno firmato il rilievo David Riske con 13 milioni per 3 anni: dopo la partenza di Linebrink e Cordero Milwaukee cerca di ripopolare un bullpen ridotto all'osso.
I rumors
Nella corsa a Santana si inseriscono gli Angels, bruciati dall'addio a Cabrera che hanno inseguito a lungo: Yankees e Red Sox continuano la loro eterna lotta e restano i favoriti per aggiudicarselo.
Nel pentolone dei rumors finiscono anche Bedard, Haren e Blanton che probabilmente saranno l'obiettivo di chi perderà Santana.
Andruw Jones ( ed il suo ineffabile agente, Scott Boras) sta alla finestra ed attende l'evolversi delle cose, sperando che le eventuali partenze di Melky Cabrera e Ellsbury gli aprano le casseforti di Yankees e Sox, molto più generose di quelle dei Dodgers, interessati ma non disposti a fare contratti lunghi ed onerosi.
Resta molto probabile che, una volta piazzatosi Santana, succeda il finimondo ed il mercato si scateni. Non vediamo l'ora.