Silver Slugger Award per Chase Utley, ma niente Gold Glove. Orlando Hudson lo beffa!
Prendiamo in esame l'assegnazione dei Gold Glove e dei premi di Silver Slugger. Nel primo caso, utilizzeremo i dati forniti da Renè nei suoi articoli denominati “2007 in difesa”, in modo da poter valutare la fedeltà o meno delle consegne in base ai meriti oggettivi. Qualora vogliate approfondire il discorso statistico sull'assegnazione dei Gold Glove vi invito a leggere i suddetti articoli.
I migliori difensori della Nazione
GOLD GLOVE
Catcher
Ivan Rodriguez – DET
Russell Martin – LAD
Il premio della National a Russell Martin è un guanto alla continuità : il catcher dei Dodgers ha giocato moltissimo, più di tutti gli altri, mantenendo una percentuale buona (.988). Il tredicesimo Golden Glove di Ivan Rodriguez era prevedibile, visto che il catcher dei Tigers combina la popolarità con un fielding di tutto rispetto.
Prima base
Kevin Youkilis – BOS
Derrek Lee – CHC
Come prospettato già nei passati articoli pubblicati questo mese, Kevin Youkilis si sbarazza della concorrenza di Casey Kotchman e vince grazie ad una maggiore affidabilità nella zona di competenza. Gli zero errori della stagione gli consentono di battere il giocatore degli Angels, migliore fuori zona. Per quanto riguarda il guanto di Derrek Lee è una dimostrazione di come il nome conti molto spesso più delle valutazioni: il Lee di questa annata è un giocatore difensivo perfettamente nella media, ma nonostante ciò porta a casa un ennesimo riconoscimento, il terzo della sua carriera in National League.
Seconda base
Placido Polanco – DET
Orlando Hudson – ARI
Per il seconda base di Detroit nulla da obiettare; il premio è pertinente. Orlando Hudson, che è al terzo Gold Glove consecutivo, è anch'esso un giocatore poco al di sopra della media nel rendimento difensivo, ma beffa incredibilmente Chase Utley, di gran lunga il migliore in questo aspetto del gioco.
Terza base
Adrian Beltre – SEA
David Wright – NYM
David Wright è il legittimo vincitore del premio per la National. In American, invece, l'award ad Adrian Beltre è più dovuto alla popolarità che non all'abilità , con Brandon Inge che chiede vendetta e Troy Glaus che può consolarsi pensando di non aver giocato quanto il Mariner.
Shortstop
Orlando Cabrera – LAA
Jimmy Rollins – PHI
La posizione dell'interbase ha visto due completi upset: se con Jimmy Rollins i giurati hanno voluto “giustificare” l'intenzione di assegnargli il titolo di MVP con un Gold Glove assolutamente campato per aria, con Orlando Cabrera non si trovano appigli, visto che il giocatore non eccelle nè nella zona nè al di fuori di essa.
Outfielder
Torii Hunter – MIN
Grady Sizemore – CLE
Ichiro Suzuki – SEA
Aaron Rowand – PHI
Andruw Jones – ATL
Carlos Beltran – NYM
Jeff Francoeur – ATL
Stupisce la presenza di Grady Sizemore, uno dei peggiori della lega, soprattutto all'interno del suo range. Scontato oltre che meritatissimo il settimo guanto consecutivo per Ichiro Suzuki.
Carlos Beltran e Andruw Jones non rubano nulla. L'outfielder dei Braves è al decimo riconoscimento consecutivo, e ha Jeff Francoeur a tenergli compagnia nella sezione dei Gold Glove dei Braves. L'esterno destro porta a casa un premio meritato, anche a causa della potenza del braccio negli assist.
Pitcher
Johan Santana – MIN
Greg Maddux – SD
Le mazze più calde
SILVER SLUGGER
Catcher
Jorge Posada – NYY
Russell Martin – LAD
Jorge Posada dei New York Yankees è decisamente il miglior catcher in attacco della American Laegue, con una media spaventosa (.338) in un numero di At Bat che è il secondo della lega. La nomina di Russell Martin è altrettanto meritata, anche più del Gold Glove assegnato.
Prima base
Carlos Pena – TB
Prince Fielder – MIL
A Milwaukee sono tutti fiduciosi di vedere un Prince Fielder così produttivo anche nelle prossime stagioni. La sua stagione stellare gli regala un ovvio premio di Silver Slugger. Carlos Pena merita allo stesso modo in American League, con 46 Homer e un .627 di slugging percentage.
Seconda base
Placido Polanco – DET
Chase Utley – ARI
La slugging percentage permette a Chase Utley di vincere il premi di quest'anno per il seconda base della National, anche se la concorrenza di Brandon Phillips dei Reds è stata spietata. Placido Polanco regna facile in American League, e il .341 di media la dice lunga sulla stagione straordinaria, in attacco quanto in difesa, del giocatore di Detroit.
Terza base
Alex Rodriguez – NYY
David Wright – NYM
Per molti i due veri MVP: A-Rod non ha certo bisogno di presentazioni; nel 2007 ha messo in cascina 5 premi, tra maggiori e minori. David Wright ha una media di .325 ed il suo contributo alla stagione dei Mets è stato sensibile. Alle sue spalle Miguel Cabrera, con poche valide in meno ed una percentuale paragonabile a quella del vincitore.
Shortstop
Derek Jeter – NYY
Jimmy Rollins – PHI
Catastrofico in difesa, Derek Jeter è un vero campione in attacco, il migliore della sua lega nel suo ruolo in valide, media, punti, doppi e slugging percentage. Di Jimmy Rollins abbiamo parlato anche troppo; il Silver Slugger ci sembra il più meritato dei suoi premi, almeno statisticamente. I 30 HR e i 20 tripli gli fanno piegare la resistenza di un ottimo Marlin, Hanley Ramirez.
Outfielder
Magglio Ordonez – DET
Vladimir Guerrero – CLE
Ichiro Suzuki – SEA
Carlos Lee – HOU
Matt Holliday – COL
Carlos Beltran – NYM
I tre silver slugger della American League non hanno bisogno dei numeri che potrei darvi per legittimare il loro successo: sono i tre migliori esterni in attacco che esistano. Matt Holliday ha fatto registrare una stagione incredibile ed ha portato i Rockies ai playoff sfiorando il titolo di MVP, e Carlos Beltran, a parte una media molto bassa (.276) per uno slugger del suo talento, ha trovato molti RBI che gli fanno meritare il premio. Ultimo ma non per importanza Carlos Lee: la sua stagione, che finalmente l'ha visto giocare un numero sufficente di partite – tutte e 162 – e trovare degli ottimi numeri, i migliori della sua decennale carriera. Piccola nota personale: Juan Pierre meriterebbe un award alla carriera, anche se è ancora giovane. Dovunque è andato è riuscito a mettere insieme numeri che per produzione offensiva totale hanno poco da invidiare a chi è dotato di uno swing più potente del suo.
DH
David Ortiz – BOS
Big Papi ha eccelso in punti e in Home Run. Gary Sheffiled e Jim Thome hanno giocato molto meno di lui, mentrer Travis Hafner non riesce a stargli in scia a dispetto della buonissima stagione con gli Indians.
Pitcher
Micah Owings – ARI
Altri premi
COMEBACK PLAYER OF THE YEAR
Carlos Pena – TB
Dimitri Young – WAS
PLAYERS CHOICE AWARD
Alex Rodriguez – NYY
DELIVERY MAN AWARD
Jonathan Papelbon – BOS
HANK AARON AWARD
Alex Rodriguez – NYY
Prince Fielder – MIL