Warner, 484 yd, 2 TD e 2 int: ottimo ma non perfetto
Giovedì ci sarà Green Bay - Dallas! Le più forti squadre dell'NFC, che vanno avanti di pari passo raggiugendo entrambe la doppia cifra di vittorie questa settimana, si affronteranno per la leadership della Conference. Intanto la lotta per le wild card si accende sempre più grazie ad alcune vittorie decisive (come quelle di Vikings e Saints) e altrettante sconfitte altrettanto importanti (ad esempio i Redskins, i Cardinals e i Lions).
Ecco il riepilogo della Week 12.
EAST
Philadelphia quasi ci credeva a poter essere la prima a vincere contro i Pats. Niente da fare. Dallas, già vincente giovedì, guarda tranquillamente dall'alto al basso la sconfitta dei Giants, contro una poderosa Minnesota, e la terza battuta d'arresto consecutiva dei Redskins.
CLASSIFICA:
Cowboys 10-1
Giants 7-4
Redskins 5-6
Eagles 5-6
*** JETS @ COWBOYS 3-34 ***
Giocata giovedì 22/11 (v. Thanksgiving Recap)
*** EAGLES @ PATRIOTS 28-31 ***
LA PARTITA
Forse per la prima volta in questa stagione sono venute un po' meno le convinzioni di New England, almeno fino a 4'22 nell'ultimo periodo, quando Maroney corre per 4 yd e segna il TD che vale la vittoria. Una vittoria però molto risicata: solo un field separa le due squadre alla fine. I Patriots partono comunque bene, con un interception return di Samuel e un 1 yd run di Evans, ma dal secondo quarto gli Eagles escono alla grande: 2 TD di Lewis, ben lanciato da Feeley, poi Reggie Brown va a segno nel terzo, firmando il momentaneo sorpasso. Poi l'epilogo con il rush vincente dei Pats.
I MIGLIORI
Asante Samuel è l'MVP della partita: 2 int decisivi per il difensore di New England: il primo vale il 6-0 d'apertura, il secondo vanifica di fatto le speranze degli Eagles di rimontare i tre punti a 3'58 dal termine. Nell'attacco Pats bene Welker, con il season high di ricezioni (13) e iarde (149).
Serata subalterna per Feeley: 3 TD per il QB ma anche 3 interception. Record di pass (54) per i Patriots, a fronte di 15 rush. Ciononostante Moss si vede poco, forse una precisa strategia per tenerlo a riposo ed ingannare gli avversari. Lo rivedremo pronto domenica prossima.
*** VIKINGS @ GIANTS 41-17 ***
LA PARTITA
Disastro Giants, disastro Manning! La peggior partita dell'anno: 21/49, ben 4 int e solo 1 TD, nel finale (pass per Burress, sperando torni presto al 100%). C'è di più: ogni interception della difesa dei Vikes si è trasformata in touchdown, di cui 3 direttamente nella corsa di ritorno: nel primo quarto con Sharper, nell'ultimo con Smith (93 yd) e Greenway. Minnesota era al largo già a metà gara, grazie a una buona prova di Rice e Taylor (1 TD a testa). Il passo falso non preclude la qualificazione ai playoff per i Giants, per i Vikings si riaccende qualche speranza.
I MIGLIORI
1. Dwight Smith: ne intercetta due, segnandone uno nel momento decisivo della gara. Per lui anche 4 tackle.
2. Nella difesa dei Giants bene la prova di O. Umenyiora, con 6 tackle, 2 sack e 1 fumble.
3. Tarvaris Jackson: bei numeri per il rookie QB di Minnesota. Prova solo 12 lanci, ma ben 10 ne vengono completati. 129 yd per lui alla fine e anche 1 TD: forse la sua miglior partita finora.
*** REDSKINS @ BUCCANEERS 13-19 ***
LA PARTITA
I Buccaneers si conquistano la vittoria partendo dalla difesa: 4 fumble (tutti vinti), 2 int e 2 sack totali, a fronte di un attacco privo di turnover. I 19 punti arrivano tutti nella prima metà e 12 sono firmati Matt Bryant, autore di 4 field goal. La timida reazione dei Redskins arriva nel secondo tempo, con Cooley (39 yd TD pass) e un field goal di Suisham. Ma il TD decisivo non arriverà .
I MIGLIORI
1. Greg White: è il nome che primeggia sugli altri della difesa Bucs. Alla fine per lui saranno 4 tackle, 1 sack e 2 fumble forzati.
2. C. Cooley è l'unico a salvare l'attacco di Washington: 6 ricezioni, 96 yd e un TD, anche se inutile.
3. Josh Bidwell: anche un punter può essere decisivo, soprattutto quando allontana il più lontano possibile ogni palla: la più lunga la calcia 68 yd, e per 3 volte inoltre la mette dentro le 20 yd.
SEAN TAYLOR (1983-2007). Washington in lutto per l'ex safety Taylor, colpito da diversi spari davanti alla sua abitazione di Miami nel tardo pomeriggio di lunedì e deceduto in seguito in ospedale.
NORTH
Una vittoria per i Vikings, come visto, che va avanti a pari passo con Chicago, che soffre ma vince contro Denver. Nel Thanksgiving Day cade Detroit, ma contro una quasi inarrestabile Green Bay.
CLASSIFICA:
Packers 10-1
Lions 6-5
Vikings 5-6
Bears 5-6
NFC TOP MATCH DI GIORNATA:
*** PACKERS @ LIONS 37-26 ***
Giocata giovedì 22/11 (v. Thanksgiving Recap)
*** BRONCOS @ BEARS 34-37 ***
LA PARTITA
Tornano alla vittoria i Bears e lo fanno all'overtime con il field goal da 39 yd di Robbie Gould. Una partita tutt'altro che facile per i Bears che devono ringraziare un Devin Hester in forma smagliante in grado di convertire in 6 punti un punt (75 yd) e un kick (88 yd) return nel terzo quarto. Per Grossman la tradizionale intercetta è servita, inoltre 17/33, 193 yd e addirittura un TD per lui.
I MIGLIORI
1. Devin Hester: per fortuna Chicago ha il lusso di avere un returner come lui, capace di entrare 2 volte in endzone. Una sicurezza, con questi 2 TD il suo bottino personale sale a 5 stagionali.
2. Adewale Onguleye: nella difesa dei Bears una grande prestazione, con 7 tackle, 2 sack e 1 fumlbe forzato.
3. A. Hall: l'RB di Denver supera per la prima volta le 100 yd totali, ma le ultime corse lo tradiscono e per lui a referto vanno 98 yd su 26 rush e 1 TD.
SOUTH
Buccaneers dunque alla terza vittoria di fila che li conferma alla testa della NFC South. Per le altre, eccezion fatta per i Saints in crescita, è notte fonda: i Panthers sono alla quinta sconfitta di seguito, i Falcons alla seconda.
CLASSIFICA:
Buccaneers 7-4
Panthers 5-6
Saints 4-7
Falcons 3-8
*** COLTS @ FALCONS 31-13 ***
Giocata giovedì 22/11 (v. Thanksgiving Recap)
*** SAINTS @ PANTHERS 31-6 ***
LA PARTITA
Panthers a secco di touchdown questa settimana, solo Kasay li salva da un misero 0 con 2 field goal nella prima metà . Per il resto i Saints non lasciano possibilità di rimonta, quando nel terzo quarto segnano 3 TD (con Miller, il QB Brees e Colston). Panthers ampiamente da rivedere in attacco, con un indecente Carr sostituito a metà gara, e in difesa.
I MIGLIORI
1. D-Brees: una bella giornata, ai 3 TD da quarterback si aggiunge quello su rush personale di 8 yd. Nonostante l'intercetto fa 24/36 per 260 yd, risolvendo spesso situazioni chiave al terzo down.
2. Roman Harper: bene anche il difensore di New Orleans, 5 tackle, 1 int e 1 fumble causato. La difesa Saints fa rimanere i Panthers sotto le 200 yd totali.
3. M. Colston: 7 ricezioni per 93 yd, la più lunga di 45 yd. Per lui anche 1 TD (8 yd pass).
WEST
2 Rivalry Match nella West Division. Brutta caduta per Arizona che poteva fare un passo sulle altre squadre in cerca dei playoff ed invece cade in casa. Bene Seattle, ma solo nel secondo tempo.
CLASSIFICA:
Seahawks 7-4
Cardinals 5-6
49ers 3-8
Rams 2-9
*** 49ERS @ CARDINALS 37-31 ***
LA PARTITA
Tornano alla vittoria i 49ers, tornano alla sconfitta i Cardinals. La partita viene decisa all'overtime, in cui Warner rovina la sua prestazione da quasi 400 pass yd: il QB è costretto al fumble da Banta-Cain nella endzone. I Cardinals hanno buttato via la possbile vittoria con diversi errori, specie nell'OT. Per Warner sono 2 le int finali nonostante il 34/48 nei lanci. Nei tempi regolamentari ben 8 TD equamente spartiti lungo tutta la partita. Arizona si fa rimontare nel quarto quarto i 10 punti che aveva di vantaggio, con il 35 yd rush di Gore e il field goal di Rackers a tempo ormai scaduto.
I MIGLIORI
1. L. Fitzgerald: gran prova del WR, vanificata dagli errori difensivi. Per lui 9 ricezioni, 156 yd (record settimanale) e 2 TD, uno dei quali di 48 yd, sua ricezione più lunga.
2. Frank Gore: corre e riceve, bella prestazione. Come ricevitore consegue 11/98, ottimamente assistito da Dilfer (2 TD per il QB), nel rush fa 116 yd su 21 corse e 2 TD.
3. Patrick Willis: il difensore dei 49ers compie ben 18 tackle, di cui uno fondamentale su Morey che stava scappando in endzone durante l'overtime.
*** SEAHAWKS @ RAMS 24-19 ***
LA PARTITA
Sembra alla fine scontata la vittoria di Seattle ma i Rams conferma i piccoli progressi delle ultime due partite, pur tornando alla sconfitta. I Seahawks vincono di rimonta con un gran secondo tempo che rende nulli il safety di Carriker e i TD di Jackson (52 yd run) e Bruce. Il touchdown decisivo è segnato da Weaver a 4'50 dalla fine con un 5 yd rush. Seattle va in fuga nella division.
I MIGLIORI
1. Bella giornata in definitiva per la difesa di Seattle. Su tutti però Patrick Kerney, con 7 tackle, 3 sack, 1 int e 1 fumble forzato. Dopo Grossman nell'ultima settimana, diventa un incubo anche per Bulger e Frerotte.
2. D. Branch: per lui 5 ricezioni ma 92 yd totali e 1 TD nell'attacco Seahawks.
3. J. Wilson, l'unico a tener svegli i Seahawks nella prima metà , con un 89 yd return dopo il TD di Jackson.