Jason Schmidt si è rotto subito dopo l'arrivo
La stagione dei Dodgers è finita, presto e ingloriosamente: adesso è il momento più tremendo per un tifoso dei Dodgers, il momento dei rumors e delle trades.
Ma come, direte voi ?
Questo è il momento in cui i tifosi di tutte le squadre sognano l'acquisto prestigioso o immaginano un giovane sconosciuto appena regalato dalla diretta concorrente in una trade minore spaccare il video con i suoi lanci millimetrici.
Il tifoso dei Dodgers invece incrocia le dita e spera che la sua dirigenza non faccia troppi danni, ascoltando inerme le facezie che tutti gli appassionati si divertono a scambiarsi sulla franchigia losangelina.
Troppi sono stati gli errori e troppe volte ripetuti per poter rispondere qualcosa a chi si diletta delle tue disgrazie: il tifoso dei Dodgers sostanzialmente sa che quello che viene detto è tutto vero.
Ma per una sera voglio provare a convicermi che quest'anno cambierà , che non vedrò nuovi acquisti alla Pierre o alla Schmidt e che Colletti recupererà un briciolo di credibilità .
Ecco cosa sogno per i Dodgers.
La situazione attuale
Ad oggi, la rotazione conta tre ottimi partenti: Penny, Lowe e Billingsley.
A contratto abbiamo anche l'infortunato Schmidt ed Esteban Loaiza: entrambi molto costosi, del primo non si ha certezza alcuna di vederlo lanciare e di come lo farà , del secondo si vedrà allo Spring Training se potrà dare un valido contributo.
I disastri di fine stagione non lo hanno certo eletto a beniamino del pubblico e potrebbe essere scavalcato dal rientrante Kuo o dai giovani Meloan e Kershaw.
Intatto è rimasto il forte bullpen: Beimel, Hendrickson, Proctor, Broxton e Saito garantiscono quantità e qualità mentre Seanez deve essere ancora confermato.
Ai box, ma presumibilmente pronti per il 2008, Tsao e Brazoban potrebbero far parte del mix rilievi.
Per i position player, Ethier, Pierre e Kemp sono i soli outfielder, con il giovane Delwin Young alle loro spalle: l'infield vede Russell Martin a ricevere con Loney, Kent e LaRoche sulle basi e Furcal shortstop.
Garciaparra (1B e 3B), Sweeney (PH e 1B), Tony Abreu (2B) e Hu (SS) sono i principali rincalzi.
Come coach, i Dodgers si sono già mossi coprendo di soldi Joe Torre in una prima mossa di mercato che non mi ha convinto molto per l'aspetto economico: certo è che rispetto a Little dovremmo essere migliorati e forse il carisma di Torre influenzerà le mosse di Colletti, mitigandone le conseguenze.
Gli è stato infatti garantito che sarà partecipe delle strategie di mercato, cosa che a New York ultimamente non era successa.
Cosa serve
Serve un clean up, sono anni che serve e che non viene mai acquistato, nonostante la dirigenza stessa dichiari che parliamo dell'esigenza principale.
Serve inoltre un partente sicuro, per completare la rotazione.
Vediamo come cercherei di ottenerli, partendo dal forte battitore.
Il divorzio di A-Rod dagli Yankees ingolosisce tutti e liberebbe LaRoche come pedina di scambio per ottenere il partente: purtroppo le cifre che girano significherebbero la rovina dei Dodgers negli anni futuri, e non facciamo offerte sopra i 5 anni.
Questo significherà uscire dalla contesa per Rodriguez.
I Marlins stanno inoltre sventolando Miguel Cabrera a tutta la MLB, ma vogliono tre giocatori di peso e giovani in cambio: Cabrera ha 24 anni ed è un battitore notevole (il più giovane a raggiungere 500 RBI nella storia) e sarà free agent nel 2009.
Questo giocatore potrebbe valere un sacrificio.
Il nostro massimo sforzo potrebbe essere Kershaw, LaRoche ed Ethier ma dubito che potrebbe bastare: la cessione dei tre, soprattutto Kershaw, sarebbe già dolorosissima e non vogliamo assolutamente vedere inseriti nella trade Loney, Martin o Kemp.
I Marlins mirano ad un catcher, un lanciatore ed un esterno centro: probabile che ci chiedano di inserire Martin e Billingsley nella trade ma noi saremo irremovibili.
Nel caso Florida accettasse il trio proposto, si aprirebbe un buco tra gli esterni e dovremmo correre ai ripari firmando Andruw Jones: l'esterno centro ex Braves è reduce da un anno bruttissimo e forse potremmo strappargli un contratto di un anno che gli servirebbe a ricostituire una valutazione alta sul mercato per poi spararsi un contrattone di 4/5 anni.
Un offerta di 16/18 per un anno (o due) potrebbe essere accettata anche dall'ineffabile Boras, che sa che il suo assistito vale più di quanto ha fatto vedere nel 2007.
In ogni caso, sembra l'unico giocatore in grado di riempire il vuoto al posto #4 del lineup senza che ci venga tolta mezza squadra e firmarlo subito potrebbe aiutarci anche nella trattativa per Cabrera, togliendoci quell'acqua alla gola che ci attanaglia ogni post season e che fa chiedere la luna alle altre squadre al momento di trattare con i Dodgers.
Con Jones al centro dell'outfield, dovremmo cedere Pierre ma non riesco a capire chi potrebbe volerlo anche se ci mangiassimo una parte del suo lauto contratto: non ci resta che usare Ethier come pedina di scambio e spostare sull'esterno sinistro Pierre, visto che il suo braccio non ha la potenza necessaria a gestire l'esterno centro.
In conclusione: firmare Jones e tentare il colpo Cabrera, anche se ci lascerebbe senza armi per ingaggiare un partente nel caso andasse in porto la trade.
Il miglioramento netto dell'attacco dovrebbe comunque sopperire ad eventuali debolezze del quarto e quinto partente.
Più plausibile l'ipotesi della sola firma di Jones.
Ci buttiamo allora sul partente: il mercato dei free agent non offre grosse opportunità , Schilling e Maddux hanno rifirmato per le rispettive squadre e l'unico partente veramente forte sul mercato è Johan Santana, che si appresta a sondare il mercato dei free agent dopo la stagione 2008 (ed è per questo che i Twins lo venderanno).
Noi lo potremmo trattare solo a condizione che ci venga concessa una finestra temporale nella quale negoziare un rinnovo: un anno di Santana sarebbe bello ma non ci sveniamo a meno che non possa essere nostro a lungo.
Detto questo, di nuovo dovremmo rinunciare a Kershaw che i Twins pretenderanno sicuramente, dovremmo poi convincerli a prendere Ethier invece che Kemp e probabilmente dovremo dare pure LaRoche: certamente il pensiero di come Kershaw e LaRoche potrebbero diventare mi farebbe stare sveglio la notte ma Santana è uno che in National League può fare sfracelli e alla fine cederei alla tentazione.
E' l'unico pitcher sul mercato su cui sacrificherei i miei giovani, sempre escludendo Kemp, Loney e Martin da qualunque trattativa.
Con LaRoche a Minnesota, in terza base avrei Garciaparra a meno che qualcuno sia disposto a prendersi Loaiza e a darmi un titolare più forte di Nomar da destinare all'hot corner.
Siccome c'è un limite alla provvidenza, non credo che ce la farò ma cederò Loaiza comunque per rientrare degli ingaggi per Jones e Santana.
Come potrebbero diventare i Dodgers
Rotazione spettacolare:
Santana
Penny
Lowe
Billingsley
Schmidt (Kuo)
Lineup
Furcal (SS)
Loney (1B)
Kemp (OF)
Jones (OF)
Kent (2B)
Martin (C)
Garciaparra (3B)
Pierre (OF)
Con un Santana in meno sul monte, potrei però godermi Cabrera in terza: tutto dipende da chi accetta il mio bel trio.
Considerando che Furcal sicuramente rimbalzerà da un anno negativo, che Loney godrà della sua prima stagione intera, che Kemp sarà maturato e limerà la sua esuberanza grazie anche a Torre, sarebbe dura annullare questo attacco e con quel monte potrebbe bastare poco per portare a casa molte vittorie.
Se non arrivasse Santana e nemmeno Cabrera, terrei tutti i giovani e lancerei Kershaw all'occorrenza, alternando Ethier a Pierre e LaRoche everyday in 3B.
Direte voi: alla fine potresti prendere solo Jones ?
Ebbene sì.
Mi pare che attualmente i giovani vengano ceduti molto più a ragion veduta rispetto a prima; è una tendenza che ha già prodotto risultati (Arizona, Colorado) e che anche franchigie ricche come Red Sox e Yankees vogliono perseguire (vedi veto assoluto di trattare Buchholz, Pedroia, Ellsbury, Chamberlain, Kennedy, Hughes).
I Dodgers hanno la fortuna di avere molti giovani già pronti per la MLB e non credo sia saggio venderli: abbiamo uno dei payroll più alti della lega, se fosse usato saggiamente potrebbe portarci veramente in alto anche solo puntando sul mercato dei free agent.
Anche a costo di un solo acquisto all'anno, se vediamo che solo un giocatore può valere l'investimento.
Avremmo preso un grande esterno centro, difensivamente ed offensivamente, e colmato la lacuna più grossa: credo che Kemp e Loney possano tranquillamente fare 25 home run a testa, Martin 20 e Kent 15, oltre al trentello di Jones.
Vediamo cosa sanno fare Kershaw e Meloan, e poi ce la giochiamo con tutte nalla NL.
I McCourt (owners) e Colletti si sono riempiti la bocca spesso ultimamente con promesse di "linea verde": vedremo se sapranno mantenerle.
Ah, dimenticavo….
Ieri hanno firmato Chan Ho Park, come inizio non c'è male !!!