Che guanto quello di Ichiro!
Arriviamo ad analizzare i migliori esterni centro. Qui trovate prima base, seconda base, terza base, interbase ed esterno sinistro oltre ad alcune ulteriori considerazioni.
L'esterno centro medio nel 2007
Nel 2007 il CF medio ha giocato 1262 innings, effettuando 314 giocate su 352 palle in zona, più 59 giocate fuori zona per un totale di 372 (per gli arrotondamenti) giocate utili normalizzate.
Copertura della Zona
Il migliore a coprire il proprio territorio viene dall'inscindibile accoppiata Andruw Jones-Curtis Granderson con 324 giocate a testa, davanti a Carlos Beltran con 322 ed il trio Crisp-Melky Cabrera-DeJesus con 320.
I peggiori sono stati Bill Hall con 297 e Gary Matthews con 299, unici sotto 300. C'è da dire che entrambi però sono stati sopra media fuori zona, a testimonianza del fatto che probabilmente abbiano una posizione di partenza un po' meno convenzionale rispetto agli altri esterni centro.
Range
Vola Ichiro! Addirittura 93 le giocate normalizzate effettuate fuori zona. E' senza dubbio un difensore superlativo, con pochi paragoni. Stellare, e stacca ancora una volta il duo Jones-Granderson, che viaggia quasi appaiato, con 82 ed 81 giocate a testa. Dietro? Il nulla. Dobbiamo scendere fino alle 71 di Chris Young e le 67 di Bill Hall. Il livello dei primi è volgarmente più alto degli altri.
In fondo troviamo l'accoppiata Melky Cabrera-Vernon Wells con 34 giocate a testa, con Grady Sizemore (39 per lui) unico altro giocatore sotto le 40.
Gli Anni Passati
Prima di andare a vedere la classifica completa di quest'anno, valutiamo gli anni scorsi.
2004
1. Torii Hunter +23
2. Endy Chavez +21
3. Corey Patterson +15
4. Tike Redman +11
5. Jay Payton +11
"
15. Aaron Rowand -13
16. Laynce Nix -17
17. Johnny Damon -18
18. Steve Finley -21
19. Marquis Grissom -24
Una cosa interessante è che, essendo i Gold Gloves per gli esterni un premio unico, vincono quasi sempre i CF tutti e 3 i guanti d'oro, con poche eccezioni. Nel 2004 per l'AL sono stati premiati Torii Hunter (indiscutibilmente giusto), Vernon Wells (14° a -6) e l'esterno destro Ichiro Suzuki. Wells viene costantemente sopravvalutato nel voto, presumibilmente grazie alla propensione a non commettere errori (1 solo nel 2004) ed alla sua compostezza. Per la NL, vincitori Steve Finley (incredibile a dir poco, peraltro alla sua età cosa si può pretendere da lui?), Jim Edmonds (già in declino, e comunque nono a +3) e Andruw Jones, difensore formidabile proveniente però da un'annata estremamente negativa per i suoi standard, decimo a +3 in classifica. C'è da dire che la fama passata di Jones ed Edmonds li protegge anche da stagioni negative.
A parte Wells e Finley però le altre decisioni sono tutto sommato difendibili perché anche in una stagione con range ridotto, hanno messo in mostra un gran braccio (che nel nostro studio non viene valutato), che potrebbe un po' bilanciare il giudizio.
Nella nostra classifica forse solo Payton è una leggera sorpresa, e comunque il suo +11 rispetto alla media indica una graduatoria un po' schiacciata: di poco risulta davanti a Podsednik e Kotsay, dotati di una fama migliore. Gli altri in cima sono tutti riconosciuti come formidabili difensori. In fondo, solo Damon e Rowand (annata negativa per lui) costituiscono una sorpresa, mentre Nix è scarso e gli altri due sono anziani e molto distanti dai loro picchi in carriera.
2005
1. Aaron Rowand +48
2. Nook Logan +47
3. David DeJesus +26
4. Willy Taveras +22
5. Jeremy Reed +21
"
16. Grady Sizemore -15
17. Steve Finley -21
18. Luis Matos -22
19. Bernie Williams -38
20. Ken Griffey Jr. -42
Rowand torna (o si erge) sui livelli che gli vengono riconosciuti. Nessuna sorpresa riguardo a Logan: è in MLB solo grazie al guanto. Appare anche l'ex-prospetto Jeremy Reed, oltre a due giocatori con buona velocità e buoni istinti come DeJesus e Taveras. In fondo, ancora gente anziana come Finley e Williams, oltre a Griffey (distrutto dagli infortuni e giustamente spostato a destra quest'anno). Sizemore è conosciuto come grande difensore, ma lo è primariamente per la spettacolarità degli interventi e per il buon braccio, non per la capacità di coprire il territorio.
Nel 2005 conferma come Gold Gloves in AL a Suzuki (ancora a destra), Hunter (soli 813 innings per lui, con proiezione a +2, ma nonostante questo, e nonostante non fosse qualificato per il nostro studio, la sua fama gli ha permesso di vincere di nuovo!) e Wells (14° a -9, ma in grado di non commettere errori e dunque di impressionare i votanti). In NL vittoria per Jones (7° a +6), Edmonds (13° a -6 ed in netto declino, ma beneficiario della sua fama) e per l'esterno dentro Abreu.
La vittoria di Hunter è particolarmente indicativa di quanto poco conti la performance per essere votati per il Gold Glove. Rafael Palmeiro ha vinto un Gold Glove nel 1999 nonostante le sole 28 partite giocate in prima base, per averlo vinto nelle due stagioni precedenti. Hunter beneficia dello stesso trattamento, in piccolo.
2006
1. Willy Taveras +30
2. Andruw Jones +21
3. Brady Clark +16
4. Johnny Damon +12
5. Eric Byrnes +11
"
17. Grady Sizemore -11
18. Coco Crisp -11
19. Steve Finley -14
20. Kenny Lofton -20
21. Ken Griffey Jr. -33
Di nuovo, nessuna grande sorpresa in cima, se si eccettua il ritorno su buoni livelli da parte di Damon. Per il resto, Eric Byrnes, come abbiamo visto quando abbiamo parlato dei LF, è un eccellente difensore, e sugli altri non c'erano grandi dubbi. Andruw Jones torna pure a sua volta sui suoi classici livelli.
In basso i "soliti" Finley e Griffey, più Lofton, che a sua volta ha cambiato ruolo. Crisp va male, ma per lui è il primo anno da CF dopo alcuni da esterno sinistro ed è solo un problema di adattabilità . Conferme per Sizemore, purtroppo per lui. Non appare, ma appena davanti a Sizemore (sempre con -11, come lui e Crisp) c'è Hunter, ormai in chiaro declino fisico dopo gli infortuni in primis dell'anno precedente.
I Gold Gloves sono andati ai soliti Wells, Suzuki e Hunter in AL. Su Ichiro non ci esprimiamo, giocando in un altro ruolo, ma Hunter è totalmente fuori luogo, mentre Wells ha un'annata appena nella media con un 12° posto a -3. I premi dovevano andare a Damon, Brian Anderson (6°) e Granderson (7°). In NL vittoria di Andruw Jones (inappuntabile), Beltran (15° a -7, annata negativa per lui) e Cameron (9° a +4). Risulta apparente che venga votata la fama. In generale un giocatore di fama (tipo Andruw Jones) vince indistintamente in stagioni buone (come questa) o cattive (altre). Chissà perché la gente non concepisce il fatto che si possano avere singole stagioni negative anche in difesa.
Classifica Finale 2007
1. Ichiro Suzuki +35
2. Andruw Jones +34
3. Curtis Granderson +33
4. Carlos Beltran +13
5. Juan Pierre +11
6. Chris Young +6
7. Coco Crisp 0
8. Mike Cameron -4
9. Aaron Rowand -5
10. Corey Patterson -6
11. Bill Hall -8
12. David DeJesus -11
13. Gary Matthews Jr. -12
14. Torii Hunter -16
15. Melky Cabrera -18
16. Grady Sizemore -23
17. Vernon Wells -29
I primi tre distruggono la concorrenza e rendono tutti gli altri un po' peggiori (alzando il livello della media). Scompaiono i veterani (tipo Grissom, Finley o Griffey) ed i rami secchi e quindi cadono verso il basso anche nomi noti. Sizemore ormai è una conferma, mentre Wells (difensore medio in altri anni) scende ulteriormente. In alto, tante conferme, con una risalita di Beltran. Bisogna ulteriormente dire che giocatori come Melky Cabrera o Hunter abbiano il vantaggio di avere un grande braccio, mentre gente come Crisp o Pierre perde un po' con le assistenze, e questo non viene considerato dalla nostra graduatoria.
Quest'anno in AL hanno vinto Ichiro, Sizemore e Hunter, e mentre per il primo non possiamo assolutamente discutere (anzi, applaudiamo la scelta), per gli altri due dissentiamo. Sizemore ha il beneficio della spettacolarità , mentre Hunter ormai vive solo di fama e chissà per quanto continuerà a farlo. Almeno è stata evitata la conferma di Wells. In NL hanno vinto Jones, Francoeur (esterno destro), Rowand e Beltran (ex-aequo). Indiscutibili e perfetti Jones e Beltran, ed accettabile persino Rowand, una volta considerato il braccio di tiro (che sicuramente colma la differenza di range con Pierre). In tutta questa storia quello che veramente è stato depredato del premio è stato Granderson.
Albo D'Oro
Nel nostro albo d'oro noi comunque continuiamo a premiare solo il migliore, volendo distinguere tra i diversi ruoli. C'è da dire che l'esterno centro sia un ruolo più delicato e difficile degli altri esterni, e pertanto anche il peggior CF sarà comunque da considerare come esterno ben sopra la media (quando accorpato agli altri ruoli). I Black Gloves dunque hanno un senso solo relativamente ai colleghi, ma non certo in senso assoluto, dal momento che abbiamo pochi dubbi sull'efficacia maggiore anche dei peggiori CF una volta spostati agli angoli. Questo peraltro spiega la variazione di bravura di gente come Rowand, Hunter e Damon. I risultati costantemente buoni di gente come Taveras (non ha giocato a sufficienza quest'anno) e Andruw Jones meritano ancora maggior rispetto in questo senso.
Gold Gloves
2004: Endy Chavez (NL) e Torii Hunter (AL)
2005: Willy Taveras (NL) e Aaron Rowand (AL)
2006: Willy Taveras (NL) e Johnny Damon (AL)
2007: Andruw Jones (NL) e Ichiro Suzuki (AL)
Black Gloves
2004: Marquis Grissom (NL) e Johnny Damon (AL)
2005: Ken Griffey Jr. (NL) e Bernie Williams (AL)
2006: Ken Griffey Jr. (NL) e Coco Crisp (AL)
2007: Bill Hall (NL) e Vernon Wells (AL)