Stagione da dimenticare per Josh Barfield
Continuiamo con la nostra analisi, passando alla seconda base. Qui c'è la prima base, coi link alla metodologia e tutto il resto.
Il seconda base medio nel 2007
In media i giocatori di seconda base hanno giocato 1167 innings, facendo 275 giocate utili su 332 occasioni avute nella propria zona di competenza, oltre alle 40 di media effettuate fuori zona, per un totale di 316 (con gli arrotondamenti).
Copertura della Zona
Il maestro di questa specialità è stato Mark Ellis, con 293 giocate normalizzate. Dietro di lui, un gruppone con Placido Polanco (288) ed Aaron Hill (287) a guidarlo. Brandon Phillips dei Reds, giocatore che ha fatto notevolissimi passi in avanti quest'anno, guida la National League, anche lui con 287 giocate normalizzate effettuate.
I peggiori, con 258 giocate a testa, sono stati Dan Uggla (che però si è un po' rifatto col range) e Craig Biggio, giocatore che si è giustamente ritirato. Quest'anno a Houston tutti aspettavano solo di vedergli battere la valida numero 3000. Probabilmente sarà introdotto nella Hall of Fame, ma era diventato un peso, sia con la mazza, sia col guanto, a questo punto della sua carriera. Il peggior difensore dell'American League nel coprire la propria zona è stato Josh Barfield con 260. Annata disastrosa per il giocatore degli Indians (spodestato giustamente da Asdrubal Cabrera a fine anno).
Range
A volte bisogna chiedersi cosa passi per la testa di alcune squadre, nel posizionamento difensivo dei propri giocatori. Orlando Hudson ha effettuato solo 264 giocate all'interno della propria zona, ma guida l'MLB con 58 giocate fuori zona: presumibilmente, questo è dovuto al fatto che giochi in una posizione iniziale poco convenzionale, che gli permette di raggiungere tante palle fuori zona, ma che gli fa anche perdere alcune che lui dovrebbe giocare con efficacia. Il nostro sistema, fortunatamente, aggiusta questo problema nel calcolo finale con delle proporzioni matematiche. Dietro Hudson, c'è Chase Utley con 57. Il migliore dell'AL, Ian Kinsler, ne ha 49, per rendere l'idea di quanto si siano staccati i primi due.
Il peggior range è stato messo in mostra senza alcun dubbio da Freddy Sanchez con 24 (ma chi ha avuto l'idea di spostarlo in seconda?) e Marcus Giles, con 26, ma almeno lui è fortissimo nella sua zona. Mark Ellis con 35 "guida" l'American League (completi opposti per lui, tra range e copertura della zona).
Classifica Finale
Tra i giocatori presi in considerazione, nessuno ha giocato meno di Craig Biggio (936 innings).
1. Chase Utley +27
2. Brandon Phillips +17
3. Ian Kinsler +14
4. Placido Polanco +13
5. Mark Ellis +12
6. Aaron Hill +10
7. Dustin Pedroia +8
8. Orlando Hudson +7
9. Mark Grudzielanek +7
10. Robinson Cano +3
11. Brian Roberts +3
12. Jose Lopez +1
13. Marcus Giles -4
14. Luis Castillo -5
15. Dan Uggla -6
16. Ronnie Belliard -7
17. Jeff Kent -8
18. Rickie Weeks -8
19. Josh Barfield -13
20. Freddy Sanchez -14
21. Kelly Johnson -15
22. Craig Biggio -16
23. Ray Durham -17
Colpisce il miglioramento di Robinson Cano, difensore allucinante due anni fa ed ora sopra media, dopo un 2006 interlocutorio. Ma sono tanti i giovani che hanno fatto passi in avanti, come Kinsler e Phillips per esempio. Anno da incubo, come dicevamo, per Barfield, mentre Brian Roberts ha giocato al di sotto di quelle che sembrano le sue capacità . Due "conversioni" come quelle di Kelly Johnson e Freddy Sanchez sono andate molto male, mentre il veterano Durham "ruba" a Biggio l'onore di essere il peggiore in assoluto.
Come per Pujols in prima base, rimaniamo però colpiti da Chase Utley: già il migliore con la mazza, distanzia notevolmente tutti anche col guanto. Si tratta sicuramente di due ruoli in cui non abbiamo paura di indicare chi sia il migliore specialista al mondo.
Gold Glove senza alcun dubbio a Chase Utley, mentre in AL andiamo con Ian Kinsler, ma non sarebbe un problema darlo a Polanco o Ellis, che sembrano favoriti tra i votanti e sono stati estremamente simili (quasi identici) al giocatore texano.
Black Gloves che vanno a Durham e Barfield, senza pensarci neanche un attimo.
Albo D'Oro
E' interessante come nell'albo d'oro, i Black Gloves tendano ad andare a giocatori molto anziani (e dunque in declino fisico e difensivo) o molto giovani (e dunque con margini successivi di miglioramento), mentre i Gold Gloves siano regolarmente di giocatori nel fiore delle loro carriere, ma comunque relativamente giovani (con la possibile eccezione di Counsell).
Gold Gloves
2004: Aaron Miles (NL) e Mark Bellhorn (AL)
2005: Craig Counsell (NL) e Brian Roberts (AL)
2006: Jamey Carroll (NL) e Aaron Hill (AL)
2007: Chase Utley (NL) e Ian Kinsler (AL)
Black Gloves
2004: Jose Vidro (NL) e Bret Boone (AL)
2005: Mark Loretta (NL) e Robinson Cano (AL)
2006: Jeff Kent (NL) e Jorge Cantu (AL)
2007: Ray Durham (NL) e Josh Barfield (AL)