Top 10 Destinazioni di A-Rod

A-Rod se la ride pensando a tutti i soldi che guadagnerà .

Alex Rodriguez è un free agent, ed il suo agente, Scott Boras vuole fargli prendere il contratto più alto della storia. Già  è riuscito nel suo intento quando ha firmato coi Rangers per 252/10 (252 milioni per 10 anni, per 25.2 di valore medio annuale). Visto e considerato che Alex Rodriguez abbia usato una clausola per uscire dal contratto con gli Yankees quest'anno, si presume che secondo Boras possa fare di più ancora.

Bisogna tenere presente che A-Rod avesse altri 3 anni di contratto e grazie alla struttura di quest'ultimo, avrebbe dovuto ricevere 27 milioni l'anno, per un totale di 81. Per ovvi e chiari motivi il suo agente ritiene di poter guadagnare ancora di più. Non solo: ci sono voci che gli Yankees, prima che Rodriguez decidesse di rescindere il contratto, abbiano offerto un'estensione da 150/5, portando il valore totale del suo contratto a 231/8, ad un valore appena inferiore a 29 milioni l'anno fino al compimento del 39esimo anno d'età  da parte di A-Rod.

Rifiutare un contratto come quello che abbiamo appena dettagliato è impressionante per chiunque, ma evidentemente Boras sa il fatto suo. Per chi potrà  dunque firmare Alex Rodriguez? Dove giocherà  nei prossimi anni? A-Rod è probabilmente il giocatore più forte al mondo al momento, ma visto e considerato che il suo agente pare voglia partire da 360/12 e voglia negoziare il primo contratto della storia da 300 milioni, non sono molte le squadre che potranno permetterselo. Gli Yankees senza dubbio avrebbero potuto farlo, anche perché per i prossimi 3 anni a loro sarebbe costato solo 16 milioni l'anno (i Rangers ne avrebbero forniti 9 l'anno, e stanno stappando champagne dal momento della rescissione). La squadra guidata da Brian Cashman ha ripetutamente detto di non essere interessata a confermare il suo terza base, irritata dal suo comportamento, dal suo rifiuto di discutere un'estensione prima della rescissione ed ancora di più dal prezzo imposto da Boras. Passare da 16 a 30 milioni l'anno solo per confermare lo stesso giocatore è qualcosa di frustrante per un'organizzazione che con lui non è riuscita a vincere le World Series.

C'è da dire che non si possa misurare il valore di un giocatore dagli anelli che ha al dito. Se nel 2004 Posada avesse eliminato Dave Roberts nel suo storico tentativo di rubata, A-Rod sarebbe stato nominato ALCS MVP e gli Yankees avrebbero probabilmente portato a casa un anello. E' colpa sua quello che è successo allora? Ed è colpa sua se quest'anno l'asso, Wang, è riuscito a farsi battere due volte da Cleveland, eliminando gli Yankees? La grande differenza tra la dinastia in pinstripes di fine anni '90 e la squadra attuale risiede principalmente nel pitching, molto più debole adesso. Inoltre i playoffs sono largamente determinati dalla fortuna (giocando così poche partite, vince la squadra più in forma) e non si può incolpare un giocatore di essere andato male in una manciata di incontri. Quest'anno Julio Lugo ha vinto un anello con una grande squadra dotata di grandi lanciatori, ma speriamo che nessuno lo consideri superiore ad A-Rod.

Come detto, Rodriguez ha attualmente 32 anni e vuole un contratto che lo porti oltre i 40 anni, almeno sulla carta. Mentre è indubbio il suo valore attuale, c'è da porsi serie domande sulla sua efficacia da qui in avanti. E' ipotizzabile che non subisca infortuni e che non mostri un autentico declino? Quando si deve pagare un giocatore così tanto, persino un "banale" infortunio può essere disastroso. In generale, non siamo fan di squadre che danno più del 20% del payroll ad un singolo giocatore, ma in certi casi si potrebbero pure fare eccezioni, se ne valgono la pena. A-Rod viene da un "career year". Non ha mai giocato così bene, totalizzando la più alta OPS+ della propria carriera (177, paragonabile solo al 173 di 2 anni fa). Apparentemente è un giocatore da media battuta alta, tante basi su ball e tanta potenza, oltre che un bel po' di velocità  sulle basi (arriva tranquillamente ad una ventina di SB l'anno, venendo colto pochissimo). La sua difesa negli ultimi 2 anni però è calata tantissimo, e non gioca interbase dal 2003. Considerato che probabilmente non potrà  più fare l'interbase e durante il suo contratto dovrà  essere ulteriormente spostato (esterno? Prima base? Battitore designato addirittura?) il suo valore diminuisce. La sua mazza è senza dubbio spettacolare, ma in carriera ci sono giocatori che hanno fatto di meglio. La sua grandezza deriva dal fatto di avere una delle migliori produzioni offensive in circolazione (ed in anni come il 2005 ed il 2007 la migliore in assoluto) accoppiata alla sua corsa sulle basi ed alla sua difesa. Se questi ultimi 2 fattori vengono meno (ed è fisiologico che accada con l'età ), allora come si potrà  giustificare il suo contratto? E' logico che Alex Rodriguez, .306/.389/.578 con 147 di OPS+ in carriera possa prendere più di una volta e mezzo quanto Manny Ramirez, .313/.409/.593 con 154 di OPS+ in carriera, nel momento in cui il gap difensivo si assottiglierà ? Probabilmente no.

Il ritorno mediatico di A-Rod è comunque elevato, quindi non ci stupiremmo di vedergli fare più soldi di chiunque altro, e magari anche di rompere la barriera dei 30 milioni l'anno. Sarebbe comunque una sorpresa vedergli ottenere più di 300 milioni e magari superare i 10 anni di contratto. Il rischio è davvero troppo elevato a questo punto della sua carriera. Non sarebbe in ogni caso un'esagerazione dargli 165/5 (33 milioni in media), perché è difficile che il suo declino fisico sia così veloce, e non sarebbe neanche un'esagerazione dargli un altro 250/10 (25 di media), perché tutto sommato la lunghezza del contratto verrebbe negata dalla "leggerezza" degli ultimi anni. Sarebbe in ogni caso relativamente sciocco dargli un contratto sia lungo sia pesante come valore annuale. La botte piena e la moglie ubriaca è il sogno di tutti, e Boras è un genio, ma c'è un limite a quello che si può ottenere" o no? Questa off-season ci dirà  quanto sia stato bravo Boras a farlo uscire dal contratto e non c'è dubbio che otterrà  qualcosa di migliore rispetto a quanto offerto dagli Yankees, ma il gioco varrà  comunque la candela? Andiamo a vedere le 10 destinazioni più probabili per A-Rod, togliendo gli Yankees che si sono auto-eliminati. Per fare questo, ci siamo rassegnati al fatto di non vederlo più come interbase (o quasi" con un'eccezione): il calo nel suo range negli ultimi 2 anni (che documenteremo anche nei pezzi sulla difesa) è indicativo del fatto che forse un piccolo declino difensivo sia già  in atto. Questo elimina i Cardinals dalla lista - altrimenti forse sarebbero stati vicini al fondo della lista.

10 - Chicago White Sox

Non avrebbe un grande senso, ma d'altronde non è che la Chicago dell'American League dal suo titolo in poi abbia fatto mosse particolarmente sensate. L'infortunio perenne a Crede e la volontà  di mettere Fields come esterno lascerebbero un posto vuoto in terza base. I soldi ci sono (e sono tanti), ma la competitività  è pari a zero in questo momento. Sarebbe sciocco bloccare il payroll anziché ricostruire, ma sono state fatte cose peggiori, e l'effetto comico di vedere A-Rod giocare per Ozzie Guillen varrebbe il prezzo del biglietto.

9 - Houston Astros

Il padrone, Drayton McLane, ha moltissimo da farsi perdonare da parte dei propri tifosi. Si è già  giocato una buona fetta del monte stipendi coi contratti di Berkman, Oswalt e Carlos Lee e naturalmente questi tre sono gli ultimi colpevoli delle recenti disfatte texane, ma la totale assenza di una farm rende impellente il bisogno di massimizzare i contratti attuali. McLane avrebbe la liquidità  per prendere A-Rod. Gli altri free agents forti sono quasi tutti esterni centro, e Houston con Pence è copertissima. Rodriguez renderebbe gli Astros di nuovo competitivi nella NL Central. E' comunque molto poco probabile, ma un padrone lunatico, tifosi arrabbiati e liquidità  (che al momento non viene utilizzata) sono ingredienti interessanti.

8 - Washington Nationals

Nessuno se li aspetta, ma hanno un grande mercato dietro, un nuovo stadio che verrà  inaugurato tra un anno ed un grande influsso di soldi in arrivo. La franchigia nei prossimi anni vuole spiegare davvero le ali. Quale mossa migliore che prelevare il miglior giocatore attualmente in MLB? Con Zimmerman in terza, A-Rod potrebbe essere spostato subito tra gli esterni, aiutandone il graduale declino fisico. E' una delle poche squadre che potrebbe permettersi di gonfiare il payroll senza rinunciare ad altro. Ci sono solo due problemi con questa idea: i soldi potrebbero effettivamente arrivare dopo un anno o due nel nuovo stadio e coi nuovi contratti di sponsorizzazione e fornitura e dunque potrebbe essere necessario un investimento in questo momento forse impossibile, e soprattutto A-Rod potrebbe rifiutare la destinazione per prendere gli stessi soldi però da una squadra in grado di competere immediatamente per le World Series (i Nationals invece dovrebbero costruirgli attorno e potrebbero volerci anni).

7 - New York Mets

Secondo molti analisti, i Mets sono una delle squadre favorite. E' vero che si tratta di un'organizzazione piena di soldi, ma sarebbe un'operazione senza senso. In terza base c'è David Wright, giocatore più giovane, più economico, più forte in difesa e probabilmente con più futuro di Alex Rodriguez. L'unico posto libero sarebbe in seconda base, ma perché dare 30 milioni ad un giocatore in grado di migliorare il lineup quando i veri buchi sono in rotazione? I Mets perderanno anche Glavine (che eventualmente dovrebbero ri-firmare) ed è il caso di concentrarsi su dei partenti, anziché sul potenziamento di un lineup già  adeguato.

6 - Boston Red Sox

I Red Sox sono una squadra giovane, ed in questa off-season perderanno i contratti di Clement, Lowell e Schilling, oltre che di giocatori minori (Hinske, Kielty e via dicendo), liberandosi di circa 40 milioni di dollari. Un solo buco sarebbe da riempire, in terza base guarda caso. E quando c'è una grande squadra, campione in carica, con un solo buco, tanto spazio nel monte stipendi e introiti che aumentano costantemente, non si può che parlare di un potenziale approdo. La controindicazione principale è che i tifosi odiano Rodriguez e dal punto di vista del marketing potrebbe non essere la trovata del secolo, ma il Front Office dei Sox sa ciò che fa. Non abbiamo praticamente alcun dubbio sul fatto che un'offerta venga fatta. I rapporti tra Boras ed il GM Theo Epstein sono buoni, ed hanno concluso parecchi affari insieme. Il problema qui è che i Red Sox, dalla loro posizione di forza dettata dai 2 titoli in 4 anni, faranno probabilmente un'offerta "equa" economicamente. Difficile che si svenino completamente. Il motivo per il quale li mettiamo soltanto al sesto posto è che crediamo che una delle prime 5 faccia un'autentica follia, tipo i Giants per Barry Zito lo scorso inverno.

5 - San Francisco Giants

Qualcuno ha citato Barry Zito? Ah, eccoci! Il GM Sabean ha già  detto di essere interessato ad A-Rod. I soldi ci sarebbero pure, nonostante troviamo profondamente sciocco dare metà  del monte stipendi a due soldi giocatori (Zito e Rodriguez, appunto). La squadra della baia però viene da un'annata disastrosa e deve rilanciarsi o almeno dare l'impressione di farlo. La partenza di Bonds potrebbe essere compensata, sia nella produzione offensiva sia come potenziamento dell'immagine locale, dall'arrivo del più forte giocatore in circolazione che incidentalmente è anche quello con più possibilità  di superare il record di Bonds tra quelli in attività . Il ritorno commerciale ci sarebbe, quello tecnico forse no (è difficile poi costruire una squadra con tutti quei soldi bloccati), ma se Boras è riuscito a scucire tutti quei soldi per Zito, chi ci dice che non ci riesca per Rodriguez?

4 - Philadelphia Phillies

I Phillies sono tornati alla post-season e molte fonti indicano che siano pronti anche ad aumentare notevolmente il proprio monte stipendi. Il loro lineup è il migliore della NL, ed un infield con Howard-Utley-Rollins-Rodriguez sarebbe uno dei migliori di cui ci si ricordi. Anche in questo caso, le necessità  sarebbero più che altro in rotazione e già  si parla del ritorno di Schilling. Il mercato dei free agents in ogni caso non offre molto altro tra i lanciatori e la smania di competere, soprattutto adesso che il sapore di playoffs è stato provato di nuovo, potrebbe fare un brutto scherzo al GM Gillick. E poi quanti fuoricampo batterebbe in quell'hitters' park A-Rod? Philadelphia è un'altra potenziale favorita anche per il fatto di poter competere per il titolo ogni anno.

3 - Chicago Cubs

Con "Sweet Lou" nel dugout, i Cubs sarebbero stati i logici favoriti assoluti. Il problema è che le trattative per la cessione del club stanno andando a rilento e questo potrebbe notevolmente intralciare l'acquisizione di Alex Rodriguez, perché senza un proprietario certo è difficile stilare un budget preciso. Detto questo, si potrebbe fare un investimento, che accrescerebbe anche il valore dell'organizzazione, invitando più potenziale acquirenti. E se Chicago venisse comprata da Cuban, i soldi non sarebbero certo un problema. Per il resto, è la squadra ideale: division debole, stadio storico, grande ritorno di immagine e grosso bacino d'utenza oltre che fame di vittorie e concreta possibilità  di ottenerne. Unica controindicazione: per loro A-Rod dovrebbe giocare nuovamente interbase per un paio d'anni, ma comunque solo un paio. Potrebbe essere fattibile, e considerateli come opzione numero uno se le trattative per la vendita dovessero subire un'accelerazione.

2 - Los Angeles Dodgers

I Dodgers hanno appena preso Joe Torre come manager e sono pieni di soldi. La predilezione di A-Rod per la costa occidentale del paese li mette anche tra i favoriti. Il GM Colletti è uno dei peggiori in assoluto in circolazione e continua a segregare i propri prospetti per dare possibilità  a free agents strapagati (Garciaparra, Pierre e Luis Gonzalez solo l'anno scorso), quindi non ci sorprenderemmo se facesse lo stesso prendendo A-Rod e magari girando il super-prospetto Andy LaRoche a qualcuno (Twins?) in cambio di pitching. E' molto possibile una reazione impulsiva al 2007 disastroso. Rodriguez rimetterebbe i Dodgers tra le squadre più forti della NL ed in fin dei conti un po' di potenza offensiva è esattamente ciò di cui hanno bisogno.

1 - Los Angeles Angels

Il proprietario Arte Moreno ha apertamente dichiarato di voler allargare i cordoni della borsa. Oltre a tutti i vantaggi già  presentati dai Dodgers, qui parliamo di una squadra che è già  la logica favorita della propria division, ed una delle migliori organizzazioni in circolazione. C'è un buco notevole in terza base e sono anni che si cerca di "proteggere" Guerrero con un po' di potenza. L'identikit di Rodriguez è perfetto. Il pitching non è un problema, né in rotazione, né nel bullpen. Tutti i segnali portano A-Rod ad ovest: ama la costa, la squadra è forte ed ha bisogno solo della ciliegina sulla torta, il proprietario vuole spendere di più e Rodriguez è perfetto sia difensivamente che offensivamente per loro. Per loro (come eventualmente per i Red Sox, ma loro hanno più "fame" di vittorie in questo momento) questa mossa ha un grande senso logico ed un'alta probabilità  di essere realizzata. Sono loro i nostri favoriti attuali, anche se naturalmente poi tutto può cambiare in breve tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi