Dmitri Young ha vinto il Comeback Player of the Year, ma non vincerà il Gold Glove
Si è conclusa la stagione 2007, e noi possiamo riprendere ad analizzare i ruoli difensivi, coi dati aggiornati. Ripartiremo dalla prima base, e quando arriveremo a quelle posizioni che non abbiamo coperto quest'anno, vi daremo anche i dati delle stagioni scorse. Quest'anno abbiamo deciso di arrotondare al numero intero più vicino il numero di giocate effettuate sopra o sotto media da un difensore, mentre la nuova versione di ZR (presentata negli articoli precedenti) sarà chiamata RZR (Revised Zone Rating) per evitare confusione con l'originale. Per chi non fosse al corrente della metodologia utilizzata e dei risultati già pubblicati, suggeriamo la lettura dell'articolo introduttivo, della prima base 2006 e della seconda base 2006.
Senza ulteriore indugio, passiamo ai risultati!
Il prima base medio nel 2007
A scanso di equivoci, ricordiamo che tutti i risultati sono paragonati con la media dei difensori in prima base durante l'anno 2007. Il prima base medio ha giocato 1134 innings, facendo 129 giocate utili su 175 palle battute nella sua zona di competenza, da sommarsi alle 27 giocate normalizzate effettuate fuori zona, per un totale di 156.
Copertura della Zona
I migliori all'interno della propria zona quest'anno sono stati Albert Pujols (147 giocate normalizzate) e Kevin Youkilis (146). Quest'ultimo non ha commesso neanche un errore in tutta la stagione ed appare come prototipo del giocatore che viene sopravvalutato dai votanti per il Gold Glove: nessun errore, ottimo nelle palle battute vicino a lui, ed un range un po' ridotto, ma comunque accettabile. Come vedremo, Youkilis è legittimamente uno dei migliori difensori in circolazione, ma decisamente non è il migliore in assoluto. Nonostante ciò, non ci sorprenderemmo di ritrovarlo come vincitore del Gold Glove quest'anno.
I peggiori nel coprire la propria zona sono stati l'atroce Dmitri Young (112) e Richie Sexson (114), autore di una buona stagione in passato, ma che adesso sembra più casuale che veritiera.
Range
Il re delle giocate fuori zona è sempre l'ineffabile Pujols, con 38 giocate normalizzate. E' il migliore in tutto, ed è forse anche il miglior giocatore con la mazza in circolazione. Un fuoriclasse che ridefinisce la completezza nel baseball. Dietro di lui, Casey Kotchman con 37, e l'accoppiata Todd Helton-Carlos Pena con 36.
Classifica Finale
Vi presentiamo dunque la graduatoria, dall'inizio alla fine, dei migliori difensori in prima base per questa stagione 2007. I risultati sono presentati in "Giocate Sopra Media" (la media è stata specificata all'inizio) e sono stati arrotondati alla cifra intera più vicina. Sono presenti solo i giocatori che secondo gli standards MLB hanno giocato abbastanza innings per essere valutati. Il minimo è stato quello di Conor Jackson con 867, tutti gli altri hanno giocato di più. Se avete curiosità su altri difensori, usate i commenti e cercherò di proiettare anche quelli con meno innings giocati.
Una cosa importante da ricordarsi è che la media può essere inferiore rispetto agli innings giocati da alcuni. Pujols ha giocato circa 200 innings sopra media, quindi la sua utilità è stata persino superiore a quanto mostrato.
1. Albert Pujols +29
2. Casey Kotchman +22
3. Todd Helton +22
4. Carlos Pena +15
5. Kevin Youkilis +12
6. Lyle Overbay +12
7. Mark Teixeira +9
8. Adrian Gonzalez +4
9. Adam LaRoche +2
10. Derrek Lee 0
11. Lance Berkman -3
12. Kevin Millar -3
13. Mike Jacobs -3
14. Carlos Delgado -7
15. Justin Morneau -8
16. Sean Casey -8
17. Ryan Howard -10
18. Paul Konerko -10
19. Ryan Garko -10
20. Conor Jackson -11
21. Prince Fielder -12
22. Richie Sexson -16
23. Dmitri Young -17
Conclusioni
Nella stagione media, Pujols produce difensivamente 46 out più di Dmitri Young! E' come se chiudesse 15.1 innings difensivi da solo rispetto a lui. La differenza tra un buon difensore ed uno pessimo è incredibile. Ha avuto una stagione tutto sommato accettabile Carlos Delgado rispetto agli anni scorsi, mentre Kevin Youkilis si conferma in ogni caso tra i migliori, pure se le sue abilità sono molto evidenti (bravissimo, il secondo in assoluto, nelle palle vicino a lui e nella media come range fuori zona). Tutto sommato se vincesse lui non sarebbe certo uno scandalo, sebbene la scelta migliore risulti certamente Kotchman. Alla luce di questa analisi, l'annata di Carlos Pena assume connotazioni incredibili. Si sapeva già che fosse un buon difensore e che fosse dotato di discreta potenza, ma quanto prodotto nei due ambiti è stato a dir poco notevolissimo.
Il nostro lavoro è facile: assegniamo i Gold Gloves rispettivamente ad Albert Pujols (per la National League) e Casey Kotchman (per l'AL), mentre i "Black Gloves" vanno a Dmitri Young (per la NL) e Richie Sexson (per l'AL).
Albo D'Oro
Iniziamo a presentare il "nostro" albo d'oro, dal 2004 in poi.
Gold Gloves
2004: Jim Thome (NL) e Ben Broussard (AL)
2005: Derrek Lee (NL) e Mark Teixeira (AL)
2006: Albert Pujols (NL) e Chris Shelton (AL)
2007: Albert Pujols (NL) e Casey Kotchman (AL)
Black Gloves
2004: Shea Hillenbrand (NL) e Carlos Delgado (AL)
2005: Carlos Delgado (NL) e Travis Lee (AL)
2006: Carlos Delgado (NL) e Paul Konerko (AL)
2007: Dmitri Young (NL) e Richie Sexson (AL)