J.D. Drew festeggia a casa base con i suoi compagni il Grand Slam che ha aperto i giochi in gara 6.
Un 12 a 2 che racchiude tutta la potenza e la classe di una grande squadra permette a Boston di portare le ALCS 2007 a gara 7. Ai Sox è bastato partire forte per mettere subito le mani sulla vittoria in una partita che dopo il terzo parziale era già abbondantemente decisa.
4 ER, 1 HR, 3 H, 2 BB. Questi i numeri concessi da Fausto Carmona nel primo inning nella notte del Fenway Park. J.D.Drew l'autore del grand slam che porta a casa i primi 4 punti dei Sox di gara 6. L'esterno destro si riscatta così dalle critiche di una stagione non impressionante.
Victor Martinez, un parziale più tardi, risponde con un solo-HR, ma questo non basta per spaventare un Curt Schilling che magari non avrà la potenza di un tempo, ma che rimane sempre un grande del gioco.
Nel terzo, il quinto RBI di Drew spinge Manny Ramirez al 5 a 1, accadimento che fa scendere dal monte il partente degli ospiti. Poco cambia con l'entrata di Rafael Perez (e successivo avvicendamento con Aaron Laffey), e alla fine del tempo gli Indians sono sotto di nove; utile per darvi l'idea della spossatezza degli ospiti di fronte alle battute del lineup bostoniano è raccontare ciò che succede ad Asdrubal Cabrera in questo inning.
Corridori in seconda e terza, Kevin Youkilis alla battuta. Valida. Gli Indians vanno a casa base, dove non riescono ad evitare l'arrivo dei due punti. Poi notano Youkilis che sta andando in seconda, inspiegabilmente. Lo intrappolano tra prima e seconda base, ma al momento di fare l'out, Cabrera la combina grossa lanciando la pallina sull'elmetto del Red Sock, permettendogli così di rientrare in prima base. Spero che ciò vi racconti sufficentemente bene della confusione che ha regnato nei primi parziali negli indiani, e che non gli ha permesso di dare filo da torcere alla franchigia del New England.
Cleveland segnerà nel settimo e Boston ancora nell'ottavo, delineando il 12 a 2 finale.
Schilling, per quanto ben coperto da un attacco irresistibile, ha dato anche lui il suo enorme contributo, lanciando solo 6 valide e subendo soli due punti in 7 inning. Dall'altra parte il partente ha molto deluso: Fausto Carmona ha lanciato soli due inning e concesso sette segnature. Lui e C.C. Sabathia hanno perso 3 partite, vinte nessuna e hanno un'ERA combinata che vola ben al di sopra dei 10 punti.
I mostruosi Red Sox
Oltre a Drew, autentico eroe della serata con 5 RBI, i Red Sox hanno fatto registrare una prova offensiva assolutamente grandiosa.
Pedroia è 2 su 4, Youkilis 3 su 4, Lowell 2 su 4 e Drew 3 su 5. Ramirez ha preso 2 basi per ball, così come Jason Varitek, che però non ha battuto valide. L'impressione generale è stata quella che Boston possa vincere facile ogni partita, e che ai suoi giocatori basta andare concentrati al piatto per mettere insieme numeri mostruosi e regolare qualsiasi avversario.
Oltre ai numeri impressionanti della notte del Fenway Park, c'è una sensazione generale di potenza, che fa morale e pone la squadra di Terry Francona in una posizione molto migliore rispetto ai suoi avversari di questi giorni.
Gara 7? Sì, grazie!
Questa notte, sempre a Fenway, i partenti saranno Daisuke Matzusaka e Jake Westbrook. In gara 3 l'Indian aveva fatto registrare una grande prova tenendo a bada il lineup di Boston con la sua sinker. Purtroppo per lui, ora l'inerzia è tutta dalla parte di David Ortiz e compagni.
Ai Sox manca pochissimo per registrare un'altra grande rimonta nelle ALCS, dopo quella ancor più grandiosa di tre anni fa contro Mariano Rivera ed i suoi Yankees.
Per quanto riguarda Cleveland, invece, è il suo turno di scrivere una pagina di storia, perchè una eventuale vittoria di gara 7 sarebbe da considerarsi come una vera e propia impresa. Gli Indians devono iniziare subito a fare punti e rimanere quantomeno in contatto con gli avversari, per poi affidarsi a Rafael Betancourt e giocare in difesa.
Nei playoff che hanno registrato più sweep della storia (3 nelle division series ed 1 nei championship) ci voleva propio una sfida come questa. Tutto è pronto e questa sera, finalmente, sapremo chi avrà la possibilità di fermare nel modo più bello la clamorosa striscia positiva dei Colorado Rockies.