Jhonny Peralta, autore di un fuoricampo decisivo
I Cleveland Indians si aggiudicano gara 4 dell'ALCS, portandosi sul 3-1 e ora sono ad un passo dalle World Series, ed avranno il match point in casa, giovedì sera al Jacobs Field. La gara si è decisa con altro big inning da 7 punti, come l'undicesimo in gara 2, il quinto la scorsa notte. Vittima questa volta Tim Wakefield, la cui knukleball non danza più come ha fatto per due terzi della stagione regolare.
Vista l'importanza della gara, sembrava che al suo posto Terry Francona potesse schierare Josh Beckett, autore di due ottime gare in post season, ma questa mossa poteva incrinare gli equilibri delle prossime gare, mandando Curt Schilling contro CC Sabathia in gara 5, e visti i precedenti ha preferito correre il rischio contro Paul Byrd, considerato il meno solido di questa rotazione della post season degli Indians.
E fino al quinto inning la gara si è mantenuta in equilibrio fino a quando Casey Blake ha battuto un solo HR che ha portato Cleveland sull'1-0. Era poi la volta di Franklin Gutierrez, che batteva un singolo in campo sinistro, quindi Kelly Shoppach, ex di turno, veniva colpito, e con ancora zero out Grady Sizemore batteva un grounder che solo la sua velocità impediva di diventare un doppio gioco.
Ma Boston aveva un'altra possibilità sul successivo turno di Asdrubal Cabrera, la cui battuta sfiorava il guanto di Wakefield e consentiva a tutti i corridori di arrivare salvi, incluso il punto di Gutierrez. Dopo lo strikeout su uno spento Travis Hafner, Victor Martinez, schierato ancora in difesa come prima base, batteva un singolo consentendo a Sizemore di segnare il punto del 3-0. A quel punto Francona inseriva Manny Delcarmen, affidabilissimo in regular season, la cui fastball però sul conto di 2-1 veniva castigata da Jhonny Peralta che con un profondo 3R-HR in campo opposto portava il punteggio sul 6-0.
Era poi la volta del veterano Kenny Lofton che batteva un singolo e rubava la seconda, ed infine ancora Casey Blake che batteva una flyball in terra di nessuno che sfuggiva al guanto di Coco Crisp e consentiva a Lofton di correre per il 7-0.
Ma le sorprese non erano finite, nel successivo 6 inning Kevin Youkilis, David Ortiz e Manny Ramirez infilavano 3 back-to-back-to-back solo HR che accorciavano le distanze e riaccendevano le speranze dei tifosi di Boston, ma purtroppo per loro Rafael Betancourt era perfetto nei due innings finali e metteva in cassaforte la gara per la tribù.
Vittoria dunque meritatissima per gli Indians che ora vedono le World Series ed affidano al proprio asso CC Sabahia il match point, che si troverà davanti Josh Beckett, vittorioso nella prima gara della serie.
Questa prossima gara è dunque una win or go home per Boston, che in caso di vittoria potrà recuperare il fattore campo e tornare a Fenway Park. Per gli Indians invece occasione d'oro per la conquista del pennant che manca ormai da 10 anni; si godranno la partita gli schiacciasassi Rockies, a cui, a questo punto poco importa quale delle due si troveranno davanti.
In bocca al lupo ad entrambe.