Willy Taveras, l'uomo decisivo per Colorado…
Colorado sbanca di nuovo il Chase Field di Arizona, cacciando i D'backs in una buca profondissima: solo tre squadre su 17 sono riuscite a rimontare lo 0-2 nelle LCS e tutte e tre avevano accumulato lo svantaggio giocando fuori casa.
Il 3-2 maturato all'undicesimo inning di una combattutissima partita condanna perciò Arizona all'impresa memorabile, alla rimonta che resterebbe indelebile nella memoria di tutti.
E' una serie che sta sorprendendo per come era stata vista alla vigilia: Arizona sta confermando i suoi pregi e i suoi difetti, ovvero ottimo pitching ed attacco non irresistibile, ma è Colorado a stupire.
Il tanto temuto attacco dei Rockies non ha prodotto che un doppio sulle 15 valide battute nei primi due incontri ma la sparizione della potenza dalle mazze di Colorado non si è avvertita sull'esito degli incontri grazie ai propri lanciatori, autori di sontuose prestazioni sia per quanto concerne i partenti ( 2 punti concessi in 11 innings e 2/3) che per il bullpen ( 1 punto concesso in 8 innings e 1/3).
In gara 2, Jimenez non ha certo dominato ma è sempre riuscito a limitare i danni, come del resto ha fatto anche Davis per Arizona che sarebbe però stato il lanciatore perdente se Corpas non avesse sprecato la salvezza nel nono.
Si è giunti così all'undicesimo dove anche l'altro closer Valverde ha tradito la sua squadra, concedendo addirittura il punto vincente su base ball.
Mattatore di serata è stato Taveras con un doppio, un punto segnato, 1 RBI e 2 basilari basi ball, compresa quella decisiva su Valverde.
La cronaca
Nel secondo inning, Reynolds con un errore permette ad Helton di raggiungere la prima base: due out dopo, Hawpe lo spinge in terza con un singolo e Torrealba lo manda a casa base con un'altra valida.
Colorado rompe il ghiaccio per l'1-0.
L'inning seguente,Davis batte un leadoff double e va a segnare sul singolo di Young: risposta immediata di Arizona e 1-1.
Nel quinto inning, Taveras va gratis in base e Matsui lo segue con un singolo: entrambi avanzano sulla flyout di Holliday e Taveras segna su una sacrifice fly di Helton.
Il singolo di Atkins manda in terza Matsui ma Davis mette out Tulowitski, chiudendo l'inning e la sua partita in svantaggio per 1-2.
Nella parte bassa, Arizona riempie le basi ma Jimenez mette k Reynolds in soli tre lanci, chiude l'inning e smorza il tentativo di rimonta immediato dei D'backs.
Buona la scelta di Hurdle che ordina la base ball intenzionale al caldissimo Clark per andare a sfidare Reynolds.
Nel settimo, con Hawkins sul monte per Colorado, con due out a referto e Byrnes in prima, Tony Clark spara una flyball lunghissima su cui Taveras si produce in una spettacolare presa in tuffo dopo una lunga rincorsa salvando il probabile punto del pari.
Nel nono, entra Corpas per chiudere i conti ma, dopo un out, colpisce Young e subisce il singolo di Drew che lo manda in terza.
Al piatto arriva Byrnes il cui chopper viene mal giocato dalla difesa di Colorado: Young segna e Byrnes arriva salvo in prima, ma poteva andare molto peggio ai Rockies se Drew si fosse accorto di essere ancora in gioco, invece di essere pizzicato fuori base diretto verso il dugout.
Corpas poi fa fuori Clark e si va agli extra innings.
Undicesimo inning: Valverde sul monte per Arizona, dopo aver lanciato nel decimo, subisce un singolo e concede 2 basi ball, riempiendo le basi ma con due out.
Al piatto si presenta Taveras e Valverde lancia 4 ball consecutivi, facendo segnare Spilborghs e perdendo il match 3-2, in quanto Speier lancia un nono perfetto guadagnandosi la sua prima salvezza in MLB: sicuramente non la dimenticherà .
Gara 3
Il benvenuti al Coors Field sarà rovente per Arizona, con i tifosi di Colorado che guardano alla incredibile striscia di 19-1 che i loro beniamini hanno saputo snocciolare loro.
Nell'amato paradiso dei battitori, Colorado dovrebbe ritrovare il suo feeling con i long shots e se Fogg segue l'esempio dei suoi compagni di staff si potrebbe mettere più che un piede sulla scala che porta alle WS.
Livan Hernandez però non tremerà al pensiero, vista la sua esperienza ed il suo collaudatissimo sangue freddo: il veterano dovrà ricevere aiuto in battuta perchè il match si annuncia certamente più ricco di segnature e, se Arizona vorrà tentare l'impossibile, dovrà varcare casa base con discreta regolarità .
Si può fare, e sono convinto che i D'backs ci credano ancora tutti.