Josh Beckett, ancora una volta prestazione che vale la vittoria.
C'e aria di grande sfida a Boston. Dentro un Fenway Park stracolmo si scontrano le squadre vincitrici delle ALDS. Si scontrano potenza offensiva e stabilità sul monte. Si scontrano due pitcher che vantano in Regular Season rispettivamente 20 vittorie, Josh Beckett e 19 CC Sabathia; per entrambi si tratta della migliore stagione sotto il profilo delle vittorie.
Servono pochi inning ai Red Sox per far capire che portare a casa questa gara sarà pura formalità . Del resto quando si riesce a picchiare in questo modo un pitcher di qualità quale è Sabathia, il risultato non può essere che positivo.
Il lanciatore di Cleveland abbandonerà il campo dopo soli 4.1 inning di gioco, con 5 BB concesse e soprattutto 8 ER. Non una prestazione degna del suo nome.
Il diretto rivale, Beckett, chiuderà invece con 6.0 inning, 7 K e soprattutto 2 ER che di fatto faranno la differenza.
Il lineup dei Red Sox farà il resto pungendo praticamente in ogni momento e riuscendo a segnare ben 10 punti, sfruttando le mazze calde di Manny Ramirez e Mike Lowell, 3 RBI ciascuno.
Il pubblico farà da cornice a quella che può essere definita come una dominante vittoria dei Red Sox in gara 1.
La cronaca
A far tremare il Fenway Park ci pensa, solo per un momento, Travis Hafner, Solo Shot nel primo inning.
Immediata la risposta dei Red Sox che colpiscono subito con Ramirez, singolo che porta a casa Kevin Youkilis per il momentaneo 1-1.
Dal terzo inning in poi, le cose cominceranno a scricchiolare sul monte degli Indians. Sabathia concederà ai Red Sox 2 Ground Rule Doubles ed in totale ben 4 punti, in un solo inning. Sarà dunque richiamato e sostituito da Jensen Lewis dopo questo parziale, ma imponente, disastro.
Occorre attendere ancora un inning per vedere il box score colorirsi di nuovo. Nel frattempo Beckett fa capire sia ai tifosi, sia ai giocatori degli Indians che il duello sul monte è abbondantemente vinto. Beckett dopo quattro inning conta infatti già 7 K ed un solo punto concesso.
Così nel quinto inning i Red Sox cominciano ad assaporare la vittoria che diviene sempre più netta. Bobby Kielty batte un singolo che porta a casa due punti e lui stesso sarà autore di un terzo punto realizzato per mezzo di un double Jason Varitek.
Per gli Indians, il definitivo KO arriva nell'inning successivo: i Red Sox riusciranno a battere due valide e a guadagnare 2BB consecutivamente che porteranno a casa 4 punti e che fisseranno il punteggio sul “10” definitivo.
Pur con qualche acuto, Cleveland deve inginocchiarsi a questo tipo di risultato.
Kenny Lofton e Casey Blake, ad esempio, giocano partite offensivamente apprezzabili (2 double a testa), ma non sufficienti per l'esito finale.
Il punto esclamativo lo disegna Eric Gagne. Un solo inning che vale 3K e la chiusura dell'incontro. Beckett otterà la vittoria con un ERA di 3.00, mentre Sabathia avrà la responsabilità della sconfitta e di una pesante ERA di 16.62, davvero insolita per un pitcher dell suo calibro.
Coming Up
Non ci saranno pause dopo questa prima sfida. Si tornerà subito in campo, ancora una volta a Boston. In questa occasione, almeno sulla carta, il monte di lancio dovrebbe essere in favore Indians. Si scontreranno infatti Fausto Carmona 19 vittorie anche per lui in regular season, e Curt Schilling, senz'altro un veterano come pochi, ma non incisivo come il suo rivale (per quanto riguarda questa stagione).
L'appuntamento è fissato per le 2 A.M – ora italiana – del 13 Ottobre 2007.