La fine di un'era nel Bronx?
Deja-vu? Sembra proprio di sì.
Ancora una volta gli Yankees si fermano al Divisional Playoff: 3 anni fa ha lasciato spazio agli Angels, l'anno scorso ai Detroit Tigers e quest'anno ai Cleveland Indians. Queste 3 sconfitte bruciano tantissimo, e l'ultima in ordine temporale sembra poter essere la fine di un'era per le pinstripes.
Quella di ieri potrebbe essere stata l'ultima partita guidata da Joe Torre, uno dei manager più vincenti della storia degli Yankees e dell'MLB. Roger Clemens potrebbe decidere di smettere del tutto, capendo che il suo fisico non gli permette più di essere dominante. Alcuni big diventeranno free-agent e tutto può succedere: Alex Rodriguez, Jorge Posada, Mariano Rivera.
Cosa raccontare di questa serie?
Il film è sempre lo stesso degli ultimi anni: il lineup che porta gli Yankees a rimontare e vincere in regular season, si spegne completamente con l'arrivo di Ottobre. E' qualcosa che dovrà essere analizzato per capire come porre rimedio a questo problema che determina un unico effetto: niente anelli da portare al dito. E per i Bronx Bombers questo è un problema.
La piazza è tumultuosa, il presidente ancora di più; l'assenza di vittorie da troppo tempo rende l'aria sempre più irrespirabile. Si può sempre dire che nei playoff ci vuole fortuna, che si deve arrivare "caldi", che bastano 11 vittorie per diventare eroi, ma gli Yankees non vincenti fanno sempre notizia.
Nonostante questo, si deve rendere onore agli Indians, una squadra molto solida con due ace come 1-2 della rotazione e con un lineup che è in grado di supportare sempre il proprio pitching. Ora dovranno affrontare i Red Sox in un Championship che sembra poter essere esplosivo: Josh Beckett vs C.C. Sabathia, Daisuke Matsuzaka vs Fausto Carmona, Travis Hafner vs David Ortiz, Manny Ramirez, Victor Martinez, Grady Sizemore, e la lista potrebbe continuare.
Ora però è necessario tornare alla cronaca.
Gara 3
Clemens sale sul monte per cercare di allungare la serie a gara 4. L'esperienza che sembrava mancare nelle passate stagioni era l'elemento chiave della prestazione. Risultato finale: Phil Hughes entra da rilievo e porta a casa la W dopo che The Rocket si infortuna, non senza aver concesso 3 punti che lasciavano gli Yankees indietro nel risultato.
Hughes concede solo 2 H in 3.2 IP e chiude con 4K. Joba Chamberlain e Mariano Rivera chiudono il match che Johnny Damon aveva fornito 4 RBI con un 3 su 4 alla battuta e un 3-run homer che ha spezzato a metà la partita. Per gli Indians, la vittima sacrificale Westbrook concedeva 6 ER in 5 IP, non riuscendo a fermare il lineup degli Yankees.
Risultato finale: 8 a 4 per New York. Si va così a gara 4 con la speranza che la situazione non sia completamente perduta.
Gara 4
Torre decide di affidarsi al proprio ace, mandando sul monte Wang su short rest. Ma la fiducia non viene ripagata, e Wang viene malmenato da Hafner e soci. Un dato per descrivere la serie del taiwanese: ERA 19.06!
Dopo 1 IP Mike Mussina rileva Wang, ma entreranno altri 2 punti al sesto inning, mentre l'attacco di New York non riesce a produrre più di 2 punti contro un Paul Byrd tutt'altro che dominante. Altro dato che dimostra l'inconsistenza del lineup Yankees è relativo alla produzione offensiva di A-Rod: 1 RBI in 4 partite.
Nulla da fare, la partita si chiude sul 6 a 4 per gli Indians che vanno con pieno merito a giocarsi l'accesso alle World Series.