Stephen Drew, dominante in questa serie…
Arizona espugna il Wrigley Field ed infligge lo sweep ai Cubs, incapaci di segnare contro un Livan Hernandez che gli ha concesso una miriade di opportunità uscendone sempre indenne.
Hernandez è noto per la sua freddezza sul monte e le sue partite sono spesso caratterizzate da situazioni critiche dalle quali riesce ad uscire senza danni: Melvin lo ha soprannominato Houdini per questo ma anche il coach di Arizona meriterebbe un appellativo analogo.
Pochissimi allenatori avrebbero lasciato sul monte il proprio pitcher nel quinto inning, sul punteggio di 3-1, dopo aver riempito le basi con tre walks ed aver dimostrato di avere uno scarsissimo controllo per tutta la sera.
Hernandez ne è uscito indenne, come del resto aveva fatto in precedenza in tutti gli altri inning, concedendo un solo punto in sei innings e lanciando 47 dei suoi 101 lanci fuori dalla strike zone.
L'attacco dei Cubs è parso più disciplinato che nelle precedenti 2 partite (solo 4 SO di cui 2 da Valverde, a match ormai chiuso) ma assolutamente incapace di produrre valide con uomini in posizione punto: solo Lee ha prodotto qualcosa (2/4 in gara 3 e 4 /12 nella serie), Soriano e Aramis Ramirez sono stati veramente inguardabili (2/26 nella serie, ambedue di Soriano).
Gli home run di Young (sul primo lancio della partita), Byrnes e Drew sono così bastati a condurre in porto il match per il 5-1 finale.
Arizona alle NLCS, Cubs a casa e c'è solo da applaudire.
La cronaca
Primo inning: primo lancio di Hill e home run di Chris Young.
Quattro lanci dopo è Drew a mettere un doppio: Hill cerca di limitare i danni, ottiene 2 out ma subito dopo concede la base a Reynolds.
Arriva Upton e mette un singolo (Drew segna); poi c'è Ojeda e Hill lo colpisce riempiendo le basi. Per fortuna Montero va groundout ed Hill chiude l'inning (31 lanci) ma che inizio terribile per i Cubs.
Anche Hernandez parte male: walk a Soriano, cancellata dal double play su Theriot ma Livan insiste e viene il singolo di Lee.
Livan poi colpisce Floyd: con due in base, arriva Aramis Ramirez e viene messo K.
Nel secondo, Hernandez si ritrova ancora con due corridori sulle basi con un out ma il bunt di Hill è inefficace: arriva Soriano e va groundout.
Altra occasione persa e sempre 2-0 Arizona.
Terzo inning, Hernandez subisce il singolo di Lee e dà la base ball a Floyd: un out e due in base.
L'ectoplasmatico Aramis Ramirez arriva al piatto e batte un doppio gioco che chiude l'inning.
Quarto inning: Hill regala la base a Montero e subisce un singolo da Hernandez.
Piniella lo toglie per Wuertz che riempie le basi con un altra base ball a Young: basi piene e zero out.
Wuertz mette K Drew, poi Byrnes batte un out forzato in seconda che fa segnare Montero per il 3-0 ma la seguente elimazione di Jackson chiude l'inning.
Stavolta l'occasione l'ha persa Arizona, che però ha mosso lo score. Buono il lavoro di Wuertz.
Nella parte bassa, singolo di De Rosa e doppio di Jacque Jones: corridori in seconda e terza con zero out.
Finalmente, sul groundout di Kendall, Chicago segna l'1-3.
Fontenot batte per Wuertz e va out così come Soriano, con Jones fermo in terza base.
In tutti e quattro i primi inning, i Cubs hanno messo due uomini in base e mai hanno battuto valido.
Quinto inning: entra Marmol per i Cubs e, dopo un out, regala due basi a Upton e Ojeda.
Buon per lui che Montero alza un pop e poi Livan Hernandez viene messo K facilmente.
Nella parte bassa, Theriot va in base (walk) e ruba subito la seconda: dopo un out Floyd lo segue e per la quinta volta abbiamo i due corridori in base.
Hernandez ormai ha perso totalmente la zona dello strike e fa passare addirittura Ramirez, riempiendo le basi: Melvin incredibilmente lo lascia sul monte e Livan ottiene il doppio gioco su De Rosa e chiude l'inning.
La partita moralmente finisce qua.
Nel sesto, Marmol mette K Young e Drew, ma Byrnes gli piazza un home run nel left field prima del terzo K inflitto a Jackson: Arizona va sul 4-1.
Hernandez torna anche nel sesto ed ha finalmente un inning tranquillo, con due out e un K in fila, figli probabilmente dello scoramento totale dei Cubs.
Nel settimo e nell'ottavo inning, Howry per i Cubs ed il duo Pena– Lyon non fanno passare nulla oltre la prima base.
Nel nono, Kerry Wood subentra a Howry e subisce l'home run dello scatenato Drew; poi Byrnes mette un singolo, ruba la seconda e avanza successivamente in terza sull'out di Clark ma Wood reagisce e con due out consecutivi tiene il risultato sul 5-1.
Per Arizona entra Valverde e chiude in 13 lanci: Arizona va alle NLCS.
MVP della serie
Stephen Drew, ventiquattrenne shortstop di Arizona è stato assolutamente determinante nella serie. Ha messo 7 valide su 14 at bat, 4 di queste per extra bases (1 triplo, 1 doppio e 2 home run), segnando 4 punti e collezionando 4 RBI.
Praticamente una spina nel fianco dei Cubs.
Come se non bastasse, difensivamente ha giocato ottimamente (a parte un errorino) con alcuni giochi decisivi specie nella gara di apertura.
Non c'è dubbio, Drew MVP.