Inutile il fuoricampo di Melky Cabrera in gara 2
I playoff sono cominciati e gli Yankees sembrano ancora quelli del 2006: in difficoltà e vicini all'eliminazione. Sotto 2 a 0 dopo le partite giocate in Ohio, i Bronx Bombers devono cercare nel proprio lineup quella scintilla che li può riportare in gioco" altrimenti Time is Over"
Queste prime 2 partite rispecchiano la stagione 2007 della squadra di New York: incapacità di far funzionare attacco e pitching nello stesso momento. Prima partita contro C.C. Sabathia: Wang gioca la sua peggior partita in MLB e, nonostante l'attacco riesca a "toccare" decentemente l'ace di Cleveland, il crollo del monte fa svanire ogni speranza. Seconda partita contro Fausto Carmona: il pitching lavora molto bene contro il lineup degli Indiani, ma l'attacco produce un solo punto. Risultato finale? 2 a 1 per Cleveland agli extra-inning.
Gli Yankees sembrano ancora in preseason, con i propri slugger in difficoltà : Alex Rodriguez conferma la sua scarsa propensione a giocare nei playoff, non riuscendo a produrre assolutamente nulla. Matsui prosegue il suo periodo nero in cui la palla da colpire sembra essere più piccola della punta di uno spillo. E Giambi resta in panchina a guardare.
Si potrebbero dire molte cose sulle scelte di Torre, ma questa non è la sede opportuna. E'necessario tornare alla cronaca che continua a ripetere impietosamente per la squadra di New York che il tempo sta per scadere, che ormai si è con le spalle al muro.
Prima Partita
La prima partita della serie ha visto lo scontro tra Sabathia e Wang. Risultato finale del match: 12 a 3 per la tribù. Guardando l'inizio dell'incontro ci si poteva aspettare altro: lead-off HR di Johnny Damon, ma da quel momento Wang è stato colpito con relativa facilità dal lineup dell'Ohio. E nonostante questo nel quarto inning gli Yankees si trovano nella condizione di basi piene e 1 out con un solo punto da recuperare. Risultato: Posada messo K e Matsui che prosegue nel suo periodo disgraziato. In quel momento finisce la partita completamente, perché Ohlendorf rileva Wang e lascia scappare i buoi completamente.
Da menzionare la super partita di Kenny Lofton che chiude la serata con 3 su 4 e 4 RBI e 1 SB. Tutto il lineup eccetto Gutierrez ha battuto almeno una valida e 6 giocatori su 9 hanno battuto almeno un RBI. Sabathia porta a casa la vittoria con una prestazione non eccelsa durata solo 5 inning in cui ha concesso 4 H e 6 BB. Wang chiude con una L devastante in cui concede 9 H, 4 BB e ben 8 ER.
Seconda Partita
La seconda partita vede lo scontro tra Andy Pettitte e Fausto Carmona. Grande partita e grandissimo pitching duel. Carmona chiude con 9 IP, 3 H, 2 BB e 1 ER, Pettitte 6.1 IP, 7 H, 2 BB e 0 ER. Nessuno di questi due pitcher ha ottenuto la vittoria. La parità viene spezzata nel terzo inning con un solo shot homer di Melky Cabrera sull'unico errore di Carmona. Per il resto è totale dominio sul lineup Yankees in cui solo Jeter e Abreu riescono ad andare sulle basi grazie a una battuta. Le caratteristiche di groundballer del pitcher Indians sembrano fatte a posta per zittire la potenza dei Bombers. Sull'altro monte Pettitte, con qualche difficoltà in più, tiene a zero un lineup che la sera prima aveva distrutto Wang. Poi sale sul monte Joba Chamberlain e si verifica un fatto stranissimo: un attacco di insetti che infastidisce i giocatori. Il pitcher Yankee perde per un attimo il controllo e a causa di HBP e Wild Pitch lascia pareggiare la tribù. Poi al nono sale sul monte per New York Mariano Rivera, che lancia per 2 IP senza concedere punti nonostante parecchi problemi nel gestire la situazione. Si arriva così all'undicesimo inning in cui Vizcaino sbaglia tutto e Travis Hafner batte il walk-off single che permette alla tribù di mettere più di un piede al Championship.
Quello che sarà
Domenica si giocherà nel Bronx e le pinstripes dovranno affidarsi a Roger Clemens e il lineup dovrà toccare Westbrook, altrimenti la postseason sarà veramente molto lunga nella Grande Mela. Ormai è tempo di mostrare il proprio valore, altrimenti YOU ARE OUT!