Stephen Drew: decisivo in gara-1!
E' Brandon Webb con i suoi D'Backs a festeggiare la vittoria nell'opener della serie, ma Zambrano non ha nulla di cui rimproverarsi in quanto la sua superba uscita viene vanificata dal bullpen nel settimo inning.
Webb ha presentato tutti i suoi lanci al meglio, alternando la sua mortifera sinker alla curva e alla changeup e ottenendo 9 SO in sette solidissimi innings, concedendo solo 1 punto e lasciando la palla al bullpen che ha chiuso il match senza problemi.
Stessa storia per Zambrano (8 SO) che in 6 innings ha subito solo l'homer di Drew, prima di lasciare sull'1-1 per Marmol che ha perso la gara subendo 2 punti decisivi nel settimo.
Per i D'backs, oltre a Webb, benissimo Drew con l'homer che ha aperto il match, 2 valide e un paio di giochi difensivi determinanti.
Cubs poco incisivi, con il solo Zambrano sugli scudi (anche un doppio in battuta per lui) ma salviamo De Rosa che è andato in base 3 volte su 4 (1 hit, 1 BB, 1 HBP).
Piniella su due decisioni importanti ottiene due responsi negativi: tiene Zambrano a battere nel sesto, vanificando le basi piene solo per farlo lanciare nella parte bassa dello stesso inning: poi lo toglie e perde la partita.
La cronaca
La partita inizia a movimentarsi nel terzo inning: Zambrano, che è un buon battitore, apre l'inning con un doppio ma Webb scongiura ogni pericolo mettendo SO Soriano, Jones e Lee l'uno dopo l'altro.
Nell'inning seguente si muove anche lo scoreboard: Stephen Drew aggancia benissimo una fastball di Zambrano e la spedisce fuori dalle recinzioni per l'1-0.
Nel sesto inning, Webb inizia a mostrare segni di cedimento: dopo un singolo di Lee, l'asso di Arizona ottiene due out ma poi perde il controllo dei suoi lanci e concede il walk a De Rosa e Soto riempiendo le basi.
Theriot mette un singolo sopra il guanto di Reynolds ma Drew riesce dietro di lui ad agguantare in backhand la palla, fermando De Rosa in terza: Lee segna il pareggio ma la giocata di Drew sarà fondamentale.
Infatti, Piniella lascia battere Zambrano resistendo alla tentazione di far scendere in campo un PH ma Webb lo elimina chiudendo l'inning.
Nel settimo, Zambrano (che lanciava con soli tre giorni di riposo) esce dopo soli 85 lanci per far posto a Marmol: sembrava possibile farlo rimanere ancora sul monte ma Piniella va con uno dei rilievi più affidabili della stagione.
La mossa non dà i frutti sperati e Reynolds colpisce la fastball del rilievo per il 2-1 Arizona: un out dopo, con Marmol che si affida alla slider, walk per Snyder e un doppio di Ojeda portano corridori in seconda e terza base.
Melvin toglie Webb e manda in battuta Jackson che con una sacrifice fly mette il 3-1.
Gli ultimi due inning vengono poi blindati da Lyon e Valverde per la vittoria finale.
La frase del dopo partita
"His ball just disappears" ( "la sua palla scompare")
detto da Lee, riferendosi ai lanci di Webb.
Gara 2
Sarà il remake della sfida del 25 agosto scorso, finita 3-1 per i D'backs con gli stessi partenti sul monte ovvero Doug Davis per Arizona e Ted Lilly per Chicago.
Lilly è stato più costante e si fa preferire in sede di pronostico ma Davis è già stato capace di zittire le mazze dei Cubs in quella occasione e potrebbe tranquillamente rifarlo, come del resto uscire dopo pochi innings essendo abbastanza imprevedibile il suo rendimento.
C'è da dire che la pressione adesso si sposta sui Cubs, per lo svantaggio nella serie e per la necessità di sfruttare il vantaggio sul monte che i pronostici gli assegnano: riusciranno i Cubs a sfruttarlo ?