Ottobre è finalmente arrivato: chi vincerà l'anello?
Finalmente è arrivato Ottobre. Finalmente si gioca dentro o fuori. Nell'American League è tutto deciso e saranno Boston Red Sox (East Division Champion), Cleveland Indians (Central Division Champion), Los Angeles Angels of Anaheim (West Division Champion) e New York Yankees (Wild Card).
A inizio anno, queste 4 squadre erano, probabilmente, le più accreditate per arrivare alla postseason, ma i cammini delle franchigie non è stato così lineare come poteva attendersi. Proviamo a vedere un po' come arrivano a questa postseason.
Boston Red Sox
I Red Sox arrivano da campioni divisionali dopo 9 anni di dominio Yankees e dopo un anno senza playoff. Miglior record della lega, guadagnato grazie ad un pitching eccezionale e da un lineup che ha saputo esprimersi in maniera esplosiva solo a tratti. Sappiamo tutti che incontrare il trio di ace Josh Beckett (unico vincitore di 20 partite) - Curt Schilling - Daisuke Matsuzaka sarà veramente difficile; se a questo aggiungiamo un Big Papi David Ortiz in ripresa dai suoi problemi fisici e un Manny Ramirez in fase di lancio, i Red Sox non possono esimersi dall'essere i favoriti per le World Series. Non va dimenticato che la franchigia di Boston possiede il miglior bullpen della lega dove spiccano le presenze di Papelbon e di Gagne.
Ovviamente non tutto è perfetto e qualche problema potrebbe esserci: Matsuzaka è, forse, troppo stanco per affrontare una postseason al massimo delle sue capacità , Gagne sta faticando a Boston a causa di una dose massiccia di sfortuna, Okajima è appena tornato da uno stop necessario a rifiatare, Ramirez è stato infortunato per tutta l'ultima parte di stagione, così come Kevin Youkilis. Inoltre, l'incapacità dimostrata di Francona potrebbe far crollare ogni speranza con le sue scelte a dir poco azzardate, che sono in grado di mettere in ginocchio una formazione che funziona da sola.
Cleveland Indians
Gli Indians, dopo un anno di assenza dai playoff, tornano a fare la voce grossa. Vinta la Central hanno lottato per ottenere il miglior record della lega e avere il fattore campo lungo tutti i playoff, ma i Red Sox non se lo sono lasciati sfuggire. La stagione degli Indiani è stata molto costante con lo strappo decisivo arrivato a Settembre dove lo sweep sui Tigers ha assicurato la vittoria della division e la conseguente partecipazione ai playoff. La franchigia dell'Ohio si presenta con due assi nella rotazione: C.C. Sabathia e Fausto Carmona. Probabilmente si proverà a usarli il più possibile per cercare di raggiungere le tanto agognate World Series. Il lineup non ha visto le prestazioni mostruose dello slugger Travis Hafner e, nonostante questo, ha dimostrato di poter aiutare il proprio pitcher con un ottimo run support. Victor Martinez e Grady Sizemore possono essere considerati i leader di questo gruppo piuttosto giovane che ora dovrà dimostrare di valere la lunga corsa di Ottobre.
Los Angeles Angels of Anaheim
Altra squadra che non ha partecipato ai playoff lo scorso anno, arriva con speranze rinnovate questa stagione. Un pitching di altissimo livello e un closer come Francisco K-Rod Rodriguez sono ottime garanzie per la postseason. Un lineup guidato da Vladimir Guerriero in grado di colpire chiunque è un'altra ottima garanzia. L'adattamento a viaggi ravvicinati coast-to-coast è un'incognita sia per gli Angels che per i loro avversari. Se sapranno sfruttare questa situazione, gli Angels potrebbero diventare una vera mina pronta ad esplodere e a sorprendere. Tornando all'analisi della rotazione, Lackey, Escobar e Jered Weaver dovrebbero essere garanzia di quality starts, ma non è detto che le prestazioni della regular season vengano ripetute nella bolgia di Ottobre. A livello di lineup, la punta di diamante rimane Guerrero, ben supportato da Chone Figgins, Howie Kendrick, Gary Matthews Jr. e Orlando Cabrera. Di buon auspicio potrebbe essere la vittoria dei cugini dell'NHL nella scorsa stagione che potrebbe fare da stimolo ad una squadra che ha tutto per vincere, ma deve dimostrarlo sul diamante.
New York Yankees
L'unica delle quattro squadre ad aver giocato lo scorso anno ai playoff. Arrivano alla postseason dopo una stagione travagliata da infortuni e giocata sempre in rincorsa. Sono l'unica squadra hitting-oriented e la cui rotazione non fornisce quelle sicurezze che hanno le avversarie. Dietro a Wang, che ha problemi in trasferta, troviamo Andy Pettitte, Roger Clemens e un posto ancora da assegnare. Pettitte ha avuto una stagione solida ed è tornato a New York proprio per giocare la postseason, così come Clemens è tornato per cercare di vincere un altro anello. L'ultimo slot sarà probabilmente assegnato al giovane Phil Hughes, che sembra essere preferito a Mike Mussina. Tutti hanno avuto i loro problemi durante la stagione e solo se riusciranno a mostrare il loro meglio, gli Yankees potranno stare tranquilli. Infatti, il bullpen può contare su due soli giocatori affidabili: Chamberlain e Rivera. Il resto dei rilievi rimane una grossa incognita.
Il lineup deve cercare di non spegnersi come è successo lo scorso anno e, con delle buone prestazioni dei partenti, i Bombers potranno mettere sotto chiunque. A-Rod, Jeter, Matsui, Giambi, Posada, Cano sono difficili da affrontare per qualunque pitcher: sarà necessario che mantengano un livello di prestazioni buone per mantenere sotto pressione la squadra avversaria e aiutare le prestazioni dei propri pitcher.
Pronostici
E ora lanciamoci nei pronostici:
Red Sox vs Los Angeles Angels 3 - 2 con gara 5 vinta da Schilling contro Escobar grazie ad un'ottima prestazione di Manny Ramirez
Cleveland Indians vs New York Yankees: 1 - 3 con W di Hughes nella gara decisiva a New York. Gli Yankees vinceranno la prima della serie contro Sabathia e saranno dominati da Carmona.
ALCS:
Red Sox vs New York Yankees[/]: fare pronostici è impossibile, ma non andrà sempre come nel 2004" almeno lo spero"