Matt Holliday in gran forma per i Rockies
Siamo arrivati anche per quest' anno alla fase finale della regular season; mancano soltanto 11 partite per decidere chi si aggiudicherà la wild card in National League, ed in corsa ci sono ancora 3 squadre: San Diego, Philadelphia e Colorado con la possibilità che Ny Mets e Diamondbacks vengano superate in division e facciano parte anche loro a questa volata finale. Quindi disponibili tre posti per cinque squadre.
Matematicamente ancora in corsa ci sono anche LA Dodgers, Milwaukee (o Chicago Cubs), Atlanta, ma a meno che tutte le squadre prima elencate non perdano tutte le partite contemporaneamente sarà impossibile avere speranze per le franchigie più arretrate in division entrare a far parte di questo emozionante rush finale.
Le Pretendenti
Tra le aspiranti alla wild card la franchigia con più difficoltà è senza dubbio quella dei Colorado Rockies (80-72) che è distanziata di 4.5 gare dai Padres e 5.5 dalla vetta della division. Tuttavia sarà importantissima la serie che andranno a disputare al Petco Park di San Diego da venerdì.
Per il momento i Rockies vengono da 4 vittorie consecutive ottenute contro i Dodgers, messi totalmente fuori discussione per la wild card. Molto bene in questi ultimi 3 incontri contro Los Angeles [B] Matt Holliday (.338), che ha messo a segno ben 7 valide accompagnate da 6 RBI.
Bene tra i pitcher Jeff Francis che ha raccolto la vittoria nella prima partita della serie mettendo K ben 10 volte l'attacco avversario, raggiungendo così la W numero 16. Ovviamente per cercare di raggiungere l'obbiettivo sarà importante l'apporto di ogni singolo giocatore, visto che sarà necessario uno sweep ai Padres per restare in corsa per un posto nei playoff. Le ultime due serie della stagione, invece, vedranno Colorado confrontarsi ancora contro i Dodgers e in seguito in un altro scontro diretto contro Arizona che potrebbe significare l'andamento di un'intera stagione.
Resta, nonostante, l'esito finale una grande stagione quella della franchigia di Denver che pur avendo squadre più attrezzate quali LA o San Diego è riuscita a mantenere vivo l'interesse per tutta l'annata, soprattutto per merito degli hitter ed in particolar modo oltre che di Holliday ( miglior AVG di squadra), di Todd Helton (.314) e Cory Sullivan (.317), che sono stai costanti per tutte le partite in modo da garantire ottimi risultati alla propria squadra.
I Philadelphia Phillies (82-70) con 2.5 partite di distacco dai Padres è la più serie antagonista di quest'ultimi; nelle ultime sette gare per i Phillies sono arrivate ben 6 vittorie che hanno permesso alla squadra di Charlie Manuel di mantenere il passo di San Diego e di avvicinarsi contemporaneamente alla testa della division dove si trovano i Mets.
Tra i singoli bene come al solito Chase Utley (.333) che per tutta la regular season si è dimostrato il miglior hitter della squadra con la media battuta più alta; gran macinatore di HR come sempre Ryan Howard (.259) che ha battuto per la bellezza di 40 volte la palla fuori dal campo, collezionando ovviamente anche un alto numero di RBI: 120.
Tra i lanciatori oltre Cole Hamels non c'è stato nessun'altro in grado di fare la differenza, anche se lo stesso Hamels non è stato all'altezza dei migliori pitchers della lega: solamente 158 SO per lui che è il migliore della franchigia. In queste ultime dieci partite Philadelphia giocherà per ben 7 volte contro Washington e ciò dovrebbe essere a suo favore vista la non brillante stagione dei Nationals. Nelle 3 partite rimanenti ci saranno di fronte i Braves che sembrano gli unici a poter insediare ancora il secondo posto nella NL East ai Phillies e che quindi saranno chiamati a dare il meglio di sé in questa serie. Ovviamente un risultato positivo da parte della franchigia della Pennsylvania toglierà dalla corsa alla wild card Atlanta.
Ad inizio stagione i playoff erano l'obiettivo minimo per i Phillies visto il loro potenziale offensivo e comunque la discreta rotazione, quindi il non raggiungimento della wild card sicuramente vorrà significare una stagione deludente per l'ennesima stagione.
Ultimi ad essere analizzati ma migliori come piazzamento fino ad adesso sono i San Diego Padres (84-67). San Diego oltre che a guidare la classifica della wild card si trova ad una sola partita di distacco da Arizona che è in testa alla NL West, quindi la squadra californiana può fare la corsa su due fronti.
Reduce da 6 vittorie consecutive i Padres sono sicuramente la franchigia più in forma del momento, grazie soprattutto al grandissimo apporto dei pitcher che praticamente da soli hanno portato fin qui la squadra. Infatti in attacco non c'è nessuno che abbia un AVG superiore a .280 il che è veramente incredibile.
Guidati da Jake Peavy i lanciatori hanno fatto una stagione straordinaria: Peavy probabilissimo vincitore del Cy Young in Nl comanda la classifica di SO (225) e dell' ERA ( 2.39) ed è secondo nelle W ottenute (18); Chris Young in leggero calo rispetto all'anno passato ha disputato comunque un'ottima regular season essendo secondo nella classifica dell'ERA (2.83) dietro al suo compagno di squadra.
Bene anche Greg Maddux con 13W e 11L ed una discreta ERA di 3.95. Tra i rilievi ottimo come sempre Trevor Hoffman con 39 saves (quarto migliore della lega). Nelle ultime 11 partite San Diego affronterà Colorado come detto prima per la franchigia di Denver e poi se la vedrà con Giants e Brewers in due serie che sembrano essere abbordabili.
Padres che come sempre ad inizio stagione non erano tra le candidate ad un posto nei playoff per la presenza nella propria division di Dodgers e Giants, ma come accade ormai da 3 anni San Diego è riuscita a stupire tutti con i suoi pitcher che quest'anno più che mai stanno regalando la wild card ai propri tifosi.
Conclusione
Dovremmo aspettare il 30 settembre per vedere come andrà a finire questa corsa alla wild card in NL, tuttavia bisognerà stare attenti anche alle squadre di cui non abbiamo parlato sopra perché nel baseball (ed è questo il bello) nulla è già scritto: tutti possono battere tutti.
Quindi uno sguardo anche a Braves, Brewers e Dodgers che pur in netta difficoltà hanno ancora la matematica dalla loro parte e che di conseguenza proveranno fino alla fine a giocare qualche brutto scherzetto alle tre favorite. A tal proposito da seguire la serie tra Philadelphia vs Atlanta e San Diego vs Milwaukee.