Lo stile di Takashi Saito, fenomenale closer dei Dodgers
Il fine settimana registra lo sweep di S.Diego contro i Giants, sweep che consente di ridurre a due partite il distacco da Arizona, sconfitta a Los Angeles per 2-1.
I Dodgers sono in buona forma ma tornano a due partite e mezzo dalla wild card, rappresentata in classifica da S.Diego, superati anche dai Phillies che hanno addirittura fatto cappotto ai Mets allo Shea Stadium ed restano ad una partita e mezzo di distanza dai Padres.
Cedono i Rockies, sconfitti 2-1 dai Marlins in casa proprio quando il calendario avrebbe suggerito il loro recupero: adesso sarà difficilissimo rientrare.
Ora entriamo nel dettaglio delle serie del week end.
Los Angeles Dodgers vs Arizona D'backs
Gara 1
Opener sul filo fino al quarto inning, con i partenti costretti a concedere due punti a testa:Davis era stato sinora la nemesi dei Dodgers, annientandoli per tutta la stagione e non concedendo neanche un punto guadagnato su di lui in quattro partenze.
Los Angeles presenta il suo asso Penny, non al top del rendimento ma sempre un cliente difficilissimo da battere.
Nel quinto, sul 2-2, Penny viene pizzicato da Reynolds con un homer da due punti ma i Dodgers reagiscono alla grande nella parte bassa dell'inning: con quattro valide ( tra cui un HR di Garciaparra) e aiutati da un errore e una base ball segnano quattro punti portandosi sul 6-4.
A questo punto si rivolgono al bullpen che ammutolisce Arizona negli ultimi quattro innings, con il monumentale closer Saito a mettere out gli ultimi 5 battitori e a salvare la sedicesima W di Penny. Nel frattempo Ethier aveva portato a casa Garciaparra nel settimo per quello che sarebbe stato il definitivo 7-4.
Dunque, i Dodgers ci sono e si fanno sentire.
1-0 nella serie.
Gara 2
Un home run da tre punti di Luis Gonzales, che ha passato le ultime otto stagioni ad Arizona, nel primo inning guida la partita nella direzione di Los Angeles, visto che Lowe (al rientro dopo aver saltato una partenza) lancia sette splendidi innings concedendo solamente un solo shot a Clark sul 5-0.
Nell'ottavo, entra Beimel che concede un punto e lascia due uomini in base con un out, ma Broxton lo rileva e chiude l'inning senza ulteriori danni.
Proctor poi chiude il nono senza scomodare il closer Saito, stanco, suggellando il 6-2 finale e portando la serie sul 2-0.
I Dodgers non mollano un centimetro, ma restano ancora ad una partita e mezzo da S.Diego.
Gara 3
Loaiza affossa i Dodgers regalando la bellezza di 7 basi ball ad Arizona in meno di cinque innings e, anche se concede solo una valida, subisce tre punti perchè quella valida è un home run di Snyder e viene con due uomini messi gratis in base.
Basta ed avanza a Edgar Gonzales ed al bullpen di Arizona che tengono a un solo punto il fatturato losangelino (homer di Furcal), mentre l'attacco colleziona altri tre punti per un tranquillo 6-1 finale.
I D'Backs perdono la serie ma evitano lo sweep, contenendo il ritorno di S.Diego in classifica.
S.Diego Padres vs S.Francisco Giants
Gara 1
In un drammatico finale, i Padres scippano la vittoria al decimo contro i Giants dopo che al nono S.Francisco conduceva per 4-2. Una solida uscita di Young (tre punti concessi in sette inning) non era stata sufficiente perchè Zito aveva sbagliato pochissimo, concedendo solo un HR da due punti a Kouzmanoff.
I Giants avevano poi segnato ancora nel nono quello che sembrava essere il classico "insurance point" ma il closer Hennessy sciupava tutto permettendo l'home run di Hairston e lasciando un uomo in base a Kline che, a sua volta, veniva toccato duro da Blum che pareggiava il conto.
Il walk off homer di Green nel decimo su Giese condannava i Giants per la quarta volta su cinque partite finite agli extras con i Padres.
Gara 2
Se i Dodgers hanno rivitalizzato Wells, rilasciato in precedenza dai Padres, S.Diego sta ricambiando lo scherzetto a Los Angeles: Brett Tomko, cacciato dai Dodgers con un record di 2-11 e fischiato ogni qualvolta scendeva in campo al Dodger Stadium, conquista un posto in rotazione e lancia sei innings stellari consentendo ai Padres un comodo shutout contro i Giants.
Non che Cain sia stato inferiore (1 punto su una valida in sei innings), ma quando la palla è passata ai bullpen il divario si è dilatato a sei punti e il lanciatore dei Giants ha dovuto portarsi a casa una sconfitta che personalmente non aveva meritato di subire.
Da notare, il fuoricampo di Cameron nel settimo (2 runs) e le tre valide di Adrian Gonzales con due punti segnati: S.Diego sta ritornando su Arizona, adesso siamo a meno due.
Gara 3
Altra straordinaria esibizione di Jake Peavy, sempre più in odore di Cy Young Award, che mette K 10 battitori e concede l'unico punto della sua uscita nell'ottavo inning, guadagnandosi la diciottesima W della stagione.
Lincecum tiene in gara i Giants fino al settimo quando subisce i punti che portano i Padres sul 4-0 e la partita finisce lì: i Padres chiudono lo sweep e allungano sui Dodgers.
Colorado Rockies vs Florida Marlins
Gara 1
Sanguinosissima sconfitta per i Rockies il 7-6 nell'opener, visto che le contenders rivali hanno tutte vinto e il distacco inizia a sembrare insormontabile.
Una uscita non irreprensibile di Fogg ( 4 punti in cinque inning) era stata tamponata egregiamente dall'attacco (home run di Baker, doppio RBI di Tulowitzki) per un vantaggio di 5-4 al momento dell'entrata dei bullpen.
Poi Herges, uno dei rilievi più affidabili dei Rockies con un punto concesso negli ultimi 17 inning lanciati, viene bombardato con quattro valide per due punti; Affeldt,che lo rileva, ne concede un altro e così a niente serve il trentunesimo homer di Holliday nel nono per il 7-6 finale.
Per Colorado un occasione persa nel sesto quando, a basi piene con un out,
Tulowitzki ha battuto in doppio gioco e il punteggio era ancora 5-4 per i Rockies: segnando lì tutto sarebbe potuto cambiare ma a "Tulo" non si può certo imputare nulla, visto che sta giocando da dio e con continuità assoluta (non per nulla è stato proclamato rookie del mese in agosto).
Gara 2
Altra brutta uscita del pitching staff per Colorado e netta sconfitta per 10-2 contro i Marlins, sconfitta che azzera quasi totalmente le chanches di playoff per i Rockies.
Jimenez ha stentato terribilmente a trovare la zona dello strike ed ha concesso 5 punti nei primi tre innings, uscendo subito dopo; il grand slam di Cabrera nel sesto ha chiuso definitivamente i giochi.
Adesso solo un miracolo (leggi serie consecutiva di vittorie unita a una flessione delle squadre che sono davanti) può consentire a Colorado di rientrare.
Gara 3
Massacro al Coors Field: 13-0 per Colorado che mette 20 valide e 4 home run, rispettivamente con Atkins, Iannetta, Holliday ed Helton.
Visto che non c'è stata partita, ci accontentiamo di annotare che il fuoricampo di Helton è stato il suo 300° e questo bellessimo traguardo viene una settimana dopo che lo stesso Helton ha stabilito un record assoluto MLB: almeno 35 doppi per 10 stagioni consecutive.
Complimenti a Todd dunque, veramente un grande giocatore.
Next series
Continueremo a seguire le ultime due settimane della stagione serie per serie.
La settimana inizia con Colorado che ospita i Dodgers (4 match), Arizona ospita i Giants mentre S.Diego attende Pittsburgh.
Il calendario dà una mano alle due di testa ma occhio alle sorpreseperchè nessuno ci sta a perdere in MLB.