Matt Capps è uno dei nostri giocatori più interessanti
Arrivati a questo punto, dobbiamo valutare cosa vogliano ottenere le altre squadre nel loro 2008 ed anche nei prossimi anni. Chi ha soldi? Chi ha prospetti? Chi ha veterani? Chi vuole i nostri giocatori e cosa possiamo chiedere in cambio? Valutiamo squadra per squadra.
Noi!
Noi abbiamo un discreto pitching, un bullpen più forte di quanto ci serva ed un lineup inetto. La farm è abbastanza scarsa, ma qualcosa possiamo tirare fuori. Dobbiamo migliorare l'attacco e possiamo farlo a discapito del parco rilievi. Questo avviene perché è inutile avere un buon bullpen quando non deve proteggere molti vantaggi, ed in ogni caso il valore di un buon closer per noi è molto inferiore rispetto ad una contender per la quale una vittoria in più o in meno rischia di cambiare un'intera stagione. La nostra farm sarebbe anche da migliorare, visto che vogliamo partire dai giovani, soprattutto per gli anni futuri.
AL East
New York Yankees: Difficile che si rivolgano a noi. Non hanno buchi particolari e cercano sempre di migliorare. Cercheranno un esterno durante l'offseason, forse un prima base e probabilmente dei rilievi. Da registrare un possibile interesse per Marte e molto marginalmente per LaRoche. In cambio non daranno prospetti (la loro nuova politica prevede di trattenerli) ma potrebbero cederci qualche veterano strapagato, aggiungendo quasi tutto il suo stipendio per pagarlo.
Boston Red Sox: Possono cedere prospetti o esterni. Hanno molto pitching, anche se non di primissimo piano (quello che intendono cedere, non quello che si terranno, ovviamente). Il loro unico buco sarà in terza base (o in prima, spostando Youkilis) e presumibilmente cercheranno un trade per una mazza pesante. Freddy Sanchez però potrebbe interessare, e forse pure lo stesso Marte.
Toronto Blue Jays: Sono senza prospetti e non hanno molto da dare in cambio. Difficile ipotizzare un trade, anche se cercheranno un interbase. Se si accontentassero di Wilson o Izturis qualcosa si potrebbe combinare, ma hanno poche pedine da muovere.
Baltimore Orioles: Forti pitchers, ma non nel bullpen. Potrebbero cercare Capps (non hanno closers per il 2008 dopo l'infortunio di Ray) e il solito Marte. Non dispiacerebbe assolutamente un prima base mancino (magari LaRoche!) con mazza pesante per complementare il destro Millar. Partirà Patterson, quindi potrebbero essere interessati alla velocità di McLouth o Duffy.
Tampa Bay Devil Rays: Stracarichi di prospetti, ma i pitchers non sono ancora pronti e chissà se lo saranno mai. Potrebbero cercare un partente o addirittura due, e sicuramente vorranno altri rilievi, ma hanno parecchi hitters giovani ed a basso costo da muovere. Sembrano un potenziale trading partner molto interessante.
AL Central
Cleveland Indians: Hanno molti giovani ed a loro non dispiacerebbe Sanchez, ma forse neanche un lanciatore partente, anche se probabilmente punteranno sui loro Laffey, Sowers e Adam Miller. Un esterno di riserva servirebbe. La loro farm è interessante.
Detroit Tigers: Vogliono un interno di riserva (Wilson ed Izturis interessano parecchio) e magari un prima base. Al resto possono pensare internamente con molta efficacia, ma potrebbero anche cercare un rilievo di secondo piano sul mercato.
Chicago White Sox: Una squadra patetica ad essere generosi in questo 2007. Cercano un esterno centro, un seconda base ed un terza base (Fields ha deluso). Hanno bisogno di partenti e rilievi. Paradossalmente hanno bisogno di troppe cose per avere pedine interessanti da cedere, ma sono da tenere d'occhio.
Minnesota Twins: Ci piacerebbe mettere le mani su alcuni dei loro sottovalutati prospetti, ma il GM Terry Ryan è impossibile da fregare ed è abbastanza allergico ai trades. Servono: un DH, un seconda base, un terza base ed un esterno sinistro. Punteranno come sempre sui loro prospetti, però forse il giusto affare può essere combinato.
Kansas City Royals: Hanno molto talento in salita, ma un partente potrebbe aiutarli e Greinke non è sicuramente la risposta. Altri richiesti sono un prima base e magari un esterno.
AL West
Los Angeles Angels: Cercano una mazza pesante in terza base e praticamente nient'altro. Peccato perché avrebbero molto da dare in cambio.
Oakland Athletics: Potrebbero cercare un battitore designato ed un prima base, per il resto il GM Billy Beane come al solito andrà in cerca di giocatori sottovalutati e non cercati da nessuno.
Seattle Mariners: Bill Bavasi ha bisogno di lanciatori partenti e poco altro. Forse di un prima base se si convincerà che Sexson non sia la risposta giusta.
Texas Rangers: I Rangers probabilmente non cercheranno di rilanciarsi già l'anno prossimo, ma continueranno ad accatastare prospetti per gli anni successivi. Servono mazze pesanti, in particolare in prima base, come battitore designato e da esterno. Un partente o due non farebbero male alla squadra, ma neanche dei rilievi abili se è per questo.
NL East
New York Mets: I Mets saranno disperatamente alla ricerca di lanciatori partenti. A parte questo, potrebbe interessare un seconda base, ma primariamente parliamo davvero di partenti. In cambio, potremmo strappare qualche prospetto decente. Sono contenders, quindi vogliono vincere adesso e sono pronti a sacrificare qualche giovane.
Atlanta Braves: Interessano partenti ed un esterno sinistro, ma davvero poco altro. In compenso, se riuscissimo a chiudere un affare, potremmo attingere alla loro ottima farm.
Philadelphia Phillies: Serve in pratica tutto o quasi per quanto riguarda il pitching, ossia partenti e rilievi. Potrebbe essere d'interesse un terza base, ma sono in una situazione molto simile ai Mets, solo ancora più estrema. Il loro problema principale è che non hanno grandi prospetti da cedere.
Florida Marlins: Continua la loro affannosa ricerca di un esterno centro, e non farebbe male un partente. Principalmente però punteranno sulla crescita dei giovani già di loro appartenenza. In caso contrario, potremmo prelevarne un paio.
Washington Nationals: E' la squadra più simile a noi. Cattivo farm system in generale, anche se il loro lineup è sopportabile. Il bullpen si difende, ed in generale gli upgrades più immediati da fare sono in rotazione. In ogni caso è difficile capire in che direzione si muoverà il GM Jim Bowden.
NL Central
Milwaukee Brewers: E' la migliore squadra della nostra division, attualmente e presumibilmente per gli anni a venire. Servirà molto poco indicativamente, anche se perderanno il loro closer Francisco Cordero e potrebbero volerlo sostituire. E' però complicato fare trades all'interno della propria divisione.
Chicago Cubs: E' una squadra piuttosto completa alla quale non potremmo dare una grande mano, se non eventualmente con dei prospetti, ma abbiamo già detto che non vorremmo cederli. Al massimo potrebbero cercare un lanciatore partente.
Houston Astros: Un esterno, un seconda base, un partente, un ricevitore. E' una squadra abbastanza da rifondare, ma proprio per questo non vorranno cedere i loro migliori giovani.
St. Louis Cardinals: Middle infielders ed un esterno sinistro particolarmente forte, ma servono anche dei partenti. Anche loro dovrebbero rilanciarsi un po' come gli Astros.
Cincinnati Reds: La cosa migliore che potrebbero fare è credere nei loro prospetti. Il lineup non ha bisogno d'aiuto, la rotazione ed il bullpen si. Difficile capire se il GM Wayne Krivsky deciderà di privarsi di qualche giovane di talento. Probabilmente no, ma vale la pena di fare una domanda. E' pur sempre quello che ha ceduto Felipe Lopez e Austin Kearns per dei rilievi abbastanza scarsi. Votto, Bailey e Bruce sarebbero appetibilissimi.
NL West
San Diego Padres: Una delle poche squadre a non aver bisogno di pitching, ha però un grande bisogno di mazze di qualità , soprattutto tra gli esterni che non sono all'altezza.
Los Angeles Dodgers: Ned Colletti ama i veterani, e sbaglia. Se si fidasse dei suoi prospetti avrebbe istantaneamente uno squadrone. Non si può mai sapere cosa combinerà in ogni caso. Sulla carta sono un pessimo trading partner. In pratica, una telefonata non costa niente.
Arizona Diamondbacks: Una farm che ci fa aumentare la salivazione, ma Josh Byrnes non lascia partire facilmente i propri prospetti. Cercheranno un catcher ed un partente, al massimo, e poi punteranno sulla crescita interna dei propri prospetti: fanno bene.
Colorado Rockies: L'attacco non è un problema visto che producono tutti. In compenso, hanno un bisogno nettissimo di lanciatori, sia in rotazione che nel bullpen. Il problema vero è il campo, dato che Coors non permette ai pitchers di esprimersi, però comunque i lanciatori presenti non sono la risposta adeguata.
San Francisco Giants: Serve tutto, ma forse Brian Sabean ha capito che è tempo di ricostruire. Cercheranno interni in primis, e forse un rilievo o due.
In conclusione, questa è un'analisi particolarmente maccheronica rispetto a quella che faremmo se fossimo davvero i GM dei Pirates, ma adesso abbiamo un'idea molto più chiara delle necessità e della disponibilità delle altre squadre MLB, e possiamo iniziare a pianificare le nostre strategie.