Copertina per i fratelli Weaver, nella foto quando giocavano entrambi per gli Angels
I Los Angeles Angels estraggono dal cilindro una settimana stra-positiva per loro; ma non riescono a guadagnare nemmeno una vittoria sui sempre più sorprendenti Mariners. Oakland e Texas mantengono il loro andamento delle scorse settimane.
Le squadre
Di colpo dopo due settimane in cui abbiamo descritto i Los Angeles Angels (69-47) come claudicanti, ecco capitare a fagiolo per loro una settimana in cui hanno sconfitto per due volte Boston: 4-2, 10-4, 6-9; e 3 volte su 3 Minnesota: 10-1, 4-3, 6-2. Nella prima partita vinta contro Minnesota, candeline sulla torta per il 2B Maicer Izturis, autore di una valida che gli è valsa il primo grand slam della carriera. Settimana di grazia la sua come sanciscono anche le sue statistiche: 5 valide, 3 HR, 9 RBI, avg. .333. Per la cronaca dopo una settimana favolosa, la scorsa, Vladimir Guerrero ha tirato il fiato, infilando 5 valide ma non ricavandone niente. La sua avg. è stata di .227. Nell'ultima gara giocata contro Minnesota, si è rifatto vivo e lo riportiamo con piacere, Jered Weaver, lanciando per 7 innings, concedendo 2 Runs e mettendo 4 SO. Nelle due partite giocate in settimane ha lanciato per 13.2 innings con un'ERA di 2.70; mettendo 8 strikeouts e subendo 4 Runs. Non male. Nota storica: la partita terminata 6-9 a favore di Boston è durata 4 ore e 2 minuti, pareggiando cosi il record di durata per una gara casalinga nella storia della squadra los angelina.
Se gli Angels sembrano aver ingranato la marcia giusta, i Seattle Mariners (65-50) hanno dimostrato di non voler rallentare la loro corsa, infliggendo uno sweep a Baltimore: 10-3, 8-4, 13-8; e battendo i White Sox due volte su tre: 3-5, 7-6, 3-0. Sono loro il team sorpresa nella lega al di là dei demeriti di A's e Rangers. Stanno esprimendo potenzialità al di sopra del valore di quel roster. E cosi c'e' gloria un pò per tutti in questi Mariners; come per il redivivo Jeff Weaver, che risponde all'acuto del fratellino Jered. Nell'ultima partita giocata contro i White Sox e vinta 6-0, ha ottenuto il suo secondo shutout della stagione, spianando la strada ad Adrian Beltre, autore nella stessa gara di un two-run homer decisivo per la vittoria. Poi un'altra cosa, con tutto il rispetto per l'LF Raul Ibanez; questa settimana ha infilato 13 valide, con 5 HR e 11 RBI, ottenendo una avg. pari a .481. Statistiche ottenibili per lui con un'assunzione abbondante di Red Bull per esempio. Battute a parte, sottolineo come il buon momento della squadra permette a dei giocatori sottotono come Weaver d'infilare delle grandi partite.
Gli Oakland Athletics (56-62) sono reduci da due vittorie contro i Rangers: 9-7, 6-8, 6-3; e da due sconfitte in tre gare contro Detroit: 16-10, 2-5, 6-11. Mentre i Rangers sono senza dubbio più abbordabili per gli A's; i successivi Tigers sono stati un banco di prova più difficile. Permangono su di loro tutte le problematiche emerse nel corso di queste settimane. Prendiamo globalmente quanto espresso dal pitching nell'ultima settimana: IP 55, ERA di squadra 7.04, Runs 44, SO 51. Riassumendo: linea di galleggiamento. Angels e Mariners stanno viaggiando ad una velocità di crociera completamente diversa. Ora una nota di colore: al di là del prolungato momento di difficoltà degli A's, difficile non attribuire loro anche una buona dose di sfortuna. Come per esempio nell'ultima gara persa contro Detroit, quando il buon Magglio Ordonez ha infilato come noto ben due homers nello stesso inning. Roba d'altri tempi, come ricordano gli annali, bisogna risalire al 1955 per trovare un'altro Tiger autore di un'altra impresa del genere: allora ci riuscì Al Kaline. Ora tornando nei nostri consoni binari della AL West, i boccheggianti A's rimangono a 9 gare di distanza dai magici Mariners; manca poco per loro che cali il sipario su una stagione in cui sono crollati anche forse più di quanto si potesse pensare considerando il loro roster all'inizio dell'anno.
I Texas Rangers (51-66), dopo le sopracitate gare contro gli A's hanno tirato una boccata d'ossigeno contro Tampa Bay: 7-4, 6-3, 9-1. Ma per loro, dalle partenze di Teixeira e Gagne, si tratta di spremere il roster attuale, per verificare in profondità chi può servire alla nuova linea verde e con chi monetizzare magari l'arrivo di futuri prospetti. Nel frattempo d'annotare il 100esimo homer in carriera dello SS Michael Young; e acuti sparsi tra cui quelli dell'LF Marlon Byrd, autore di 7 valide, 1 Homer e 7 RBI, toccando una avg. di .304.
Nota di merito
O meglio, doppia nota di merito per i fratellini Jered e Jeff Weaver; autori di alcune buonissime partite il primo (finalmente!) e di un altro shutout il secondo.
Prossimo turno
I Los Angeles Angels partiranno ora per una trasferta che comprende una miniserie contro i Blue Jays e di seguito una contro Boston. Per i Mariners sono in programma a partire da stanotte tre gare contro Minnesota e a seguire tre partite, stavolta da giocare in casa contro Chicago. Oakland giocherà ancora una gara in trasferta contro Detroit; poi in casa affronterà Chicago e Kansas City. Per i Rangers tre gare in casa contro Kansas City e poi, trasferta contro Minnesota.