Crollano i Dodgers

Orlando Hudson e i DBacks volano!

Questa settimana c'erano tanti scontri diretti nella NL West e tutti molto importanti: li abbiamo seguiti giorno per giorno per vedere cosa succedeva alla sola division dove ancora quattro squadre puntano al Pennant.

Martedi 31 luglio

S.Diego vs Arizona 0-4

Nella partita di apertura, sontuosa prestazione di Brandon Webb che ammutolisce le mazze dei Padres, concedendo solo 3 valide in sette innings.
Il detentore del Cy Young Award, quest'anno un po' a disagio contro i mancini, stasera ha dato meno spazio alla sua caratteristica sinker preferendo lanciare molte più curve e changeups; questo aggiustamento ha disorientato il lineup di S.Diego, che per ben sette volte ha visto un suo battitore tornare nel dugout con un K in saccoccia.
Tutti gli strikeout sono stati ottenuti con la changeup.

Germano, dal canto di S.Diego, ha lanciato una discreta partita concedendo solo 4 valide, ma due di queste sono finite in tribuna ad opera di Drew nel secondo inning e di Young nel quinto.
I quattro punti sono stati più che sufficienti al bullpen di Arizona a portare la vittoria a casa e con essa il primo posto solitario della division.

Los Angeles vs S.Francisco 1-3

Con il caldissimo Kent fuori per un problema al tendine del polpaccio e Penny sul monte dolorante e più lento del solito alla radar gun, i Dodgers si fanno sorprendere dai Giants e cedono la leadership ad Arizona.
E' l'attacco a deludere, lasciando le basi piene nel primo inning e non concretizzando corridori in posizione punto in altri quattro inning, dopo il vantaggio iniziale ad opera di un singolo di Furcal, pareggiato dai Giants l'inning seguente.
Il match si è deciso nel sesto inning, dove Penny ha mandato gratis in base Bonds e Klesko, poi ha subito il singolo di Molina che ha riempito le basi per l'altro singolo di Feliz che ha segnato i due punti decisivi.
Barry Bonds è andato 0-2, con due basi ball; l'appuntamento con la storia è rimandato.

Florida vs Colorado 3-6

Nella scia delle sue più recenti prestazioni, Aaron Cook ha confermato di essere uno dei pitcher più in forma della NL: nelle ultime 5 uscite ha totalizzato un eloquente 4-1 con un ERA di 2,66 trascinando la rimonta dei Rockies verso la prime posizioni della division.
Stasera ha lanciato 7 innings e 2/3 con 5 strikeouts, aiutato dalla difesa che ha piazzato la bellezza di tre doppi giochi fondamentali per tenere a bada i Marlins.

In attacco, a riposo Helton, Matsui e Hawpe, ci hanno pensato i soliti Atkins (3RBI) e Holliday (3/4) a tirare la carretta, leggermente deconcentrata sul baserunning visto che Colorado ha subito ben tre pickoff e Spilborghs è stato colto a rubare la seconda.

Mercoledi 1 Agosto

Los Angeles vs Giants 6-4

Ancora niente da fare per Bonds(0/3 1 base ball) contro un buon Hendrickson che snocciola una ottima uscita (6 innings e 2/3 senza basi ball e 3 SO), a parte tre doppi di Vizquel che non gli consentono la vittoria che va a Broxton, entrato nel decisivo ottavo inning.
Uscito l'ottimo Lincecum dopo sei innings, all'ottavo i Giants conducevano 4-2: con due singoli su bunt consecutivi, Furcal e Pierre si ritrovavano in seconda ed in terza, anche grazie ad un errore di tiro di Vizquel e la rubata di Pierre.
Gonzalez li portava entrambi a casa con un singolo, per raggiungerli subito dopo sul fuoricampo di Nomar Garciaparra.
Saito poi metteva in cassaforte la W con un nono perfetto.

S.Diego vs Arizona 5-9

Partita al cardiopalma al PETCO Park, decisa dopo 11 tiratissimi innings con un home run di Tracy, entrato come pinch hitter.
Ad uno strike dal finire la partita, e dopo essere entrati nel nono in vantaggio 5-1, Valverde si è fatto beccare da un Milton Bradley ancora una volta caldissimo.
Il fuoricampo ha impattato la partita sino ad allora dominata da Owings sul monte, impossibilitato a ricevere la meritata W dall'insolito nono inning di Lyon e Valverde, che abitualmente sono molto efficaci a chiudere.

S.Diego non è stata molto fortunata quando Young ha derubato Cameron di un grand slam con una presa miracolosa oltre le recinzioni e nel crollo di Heath Bell, quest'anno uno dei migliori rilievi, nell'undicesimo quando tutti i punti sono venuti con 2 outs a tabellone.
Arizona si allontana ulteriormente.

Florida vs Colorado 4-3

L'ex Colorado Kim vince, dopo aver tremato a lungo nel primo inning, contro i vecchi compagni ma i Rockies imprecano perchè lasciano le basi piene nel nono inning, vittime di ben 16 strikeouts complessivi.
Il ritorno nel lineup dei califfi Helton e Matsui produce più di metà  della produzione offensiva di Colorado in attacco, ma Hawpe (l'altro riaparecido) subisce 4 K su quattro apparizioni al piatto e Fogg scende dal monte dopo 5 innings subendo la sua settima sconfitta.

Una brutta frenata per Colorado, vista la marcia di Arizona in testa: servirà  di più domani per vincere la serie e continuare la rincorsa alle prime.

Giovedi 2 agosto

Los Angeles vs S.Francisco 2-4

Altro passo falso casalingo dei Dodgers, che significa quarta serie consecutiva persa: questa sera è bastato un primo inning da 3 punti per i Giants a mettere in castigo i losangelini, inning che ha richiesto la bellezza di 43 lanci da parte di Tomko per essere portato a termine.

Il pitcher di casa è stato di nuovo fischiato sonoramente dal pubblico amico, anche durante i seguenti 4 inning filati lisci e senza ulteriori segnature e la fiducia in se stesso del povero Brett non è attualmente al top. Questo potrà  rappresentare un grosso problema perchè attualmente non ci sono alternative per il posto di quinto partente nella rotazione dei Dodgers.

Ma la sconfitta va attribuita ad un attacco che ha lasciato ancora una volta a desiderare nei momenti in cui occorreva concretizzare: con Kent ancora assente, aver riempito le basi in tre inning e realizzare uno 0-5 a basi piene è un autentico suicidio (0-9 con RISP), specialmente quando questo succede all'ottavo ed al nono inning.

Per i Giants, la vittoria va a Zito, che ha concesso più valide di Tomko ma ha concesso solo un punto, mentre Bonds non è riuscito ancora a mettere fuori l'attesissimo home run del record.
Sarà  S.Diego il teatro giusto ?

S.Diego vs Arizona 11-0

Un fenomenale Jake Peavy imbavaglia Arizona per sette innings, concedendo la miseria di tre valide e una base ball a fronte di 10 strikeouts.

Di fronte ad uno spettacolo del genere, l'attacco decide di onorare il proprio lanciatore con una prestazione altrettanto scintillante; quattro palline lasciano il campo, due di queste ad opera del neo acquisto Ensberg che con un sontuoso 3-4 e 4 RBI festeggia l'esordio da titolare in terza base.
Di Gonzalez e Greene gli altri homers, mentre risulta positivo anche l'altro innesto Mackowiak nel ruolo di leadoff, per dare un turno di riposo a Brian Giles.

Arizona frena la sua corsa, con Yusmeiro Petit e Nippert seppelliti da 5 punti a testa, in una partita che ha ricordato quella finale della precedente serie contro Atlanta ( persa 14-0 con la serie già  sul 2-0).
Buon per i Padres, che evitano lo sweep e si incollano di nuovo al trenino di testa attendendo le tre partite tra Dodgers e D'backs con impazienza ma con un occhio vigile su Bonds, in arrivo al PETCO Park.

Florida vs Colorado 3-4

Vittoria in volata per i Rockies, che registrano l'ottava salvezza del neo closer Corpas su altrettanti tentativi da quando ha preso il posto dell'infortunato All Star Fuentes, la prima sul filo di un solo punto di margine.
Punto che, manco a dirlo, Holliday e Atkins gli avevano messo a disposizione con 2 RBI a testa in rimonta ai due homers che il rientrante Hirsh aveva concesso ai Marlins per un totale di tre punti.

In questo modo, Colorado tiene il passo di Arizona vincendo la serie e avvicinandosi a Padres e Dodgers, che la loro serie l'hanno invece persa: ora però si vola ad Atlanta e sarà  dura contro i Braves, ma Colorado adesso ci crede e non vorrà  certamente tirarsi indietro sul più bello.

Venerdi 3 agosto

Los Angeles vs Arizona 0-1

Uno splendido duello tra i due lanciatori ha visto prevalere Doug Davis (tre valide in otto innings, 1 BB e 4 SO) nei confronti di Chad Billingsley a causa del fuori campo di Snyder all'ottavo inning.
I Dodgers senza Kent sembrano essere entrati in un tunnel di cui non si riesce ad intravedere la fine: Little ha tentato di rivitalizzare l'attacco con Saenz e l'innesto del prospetto Delwyn Young con modestissimi risultati.
Solo Pierre ha raggiunto la seconda base (singolo + rubata) nel primo inning e poi due miseri singoletti in tutto il match: Davis in 30 innings contro i Dodgers non ha mai concesso un punto guadagnato.
Valverde si è unito alla festa nel nono con la sua trentaduesima salvezza stagionale e così Arizona vola a due partite dai Dodgers.

S.Diego vs S.Francisco 4-3

Dopo Ensberg, è la volta dell'altra acquisizione recente dei Padres a salire agli onori della ribalta: Scott Hairston randella due home run che portano i 4 punti necessari a S.Diego per la vittoria in rimonta sui Giants.
La seratona di Roberts (4 su 5 con 2 RBI) sembrava far pendere la bilancia dalla parte di S.Francisco fino all'ottavo inning, quando Cain, fino ad allora ottimo, ha iniziato a perdere colpi mandando Blum e Mackowiak in base; entrato Chulk, Hairston lo ha punito esattamente come aveva fatto poco più di tre mesi fa quando giocava ancora per Arizona.
Il walk off homer è arrivato poi nel decimo, contro Taschner.
L'unica nota stonata è stata l'uscita di Bradley per infortunio, anche se Hairston è entrato proprio al suo posto.

I Padres si riappropriano così del secondo posto, ad una partita e mezzo da Arizona.

Atlanta vs Colorado 2-9

Nettissima vittoria dei Rockies in quel di Atlanta, con Jeff Francis sugli scudi ad incassare la dodicesima W della sua stagione.
I suoi 8 SO, a fronte di nessuna BB, hanno neutralizzato i Braves per sei innings mentre in attacco ben presto hanno iniziato a scavare il fossato anche grazie alla collaborazione del neo acquisto Teixeira, reo di un errore che ha provocato l'entrata di due punti.

Atkins(HR da 3 punti) e Holliday(2 RBI), mazze roventi questa settimana, hanno trovato compagnia nel sempre positivo Tulowitzki(2 RBI) nel siglare la vittoria: adesso c'è Los Angeles nel mirino ad una sola partita e mezzo.

Sabato 4 agosto

Los Angeles vs Arizona 7-8

Non è proprio il momento dei Dodgers.
Non appena l'attacco si risveglia da un letargo memorabile, Lowe concede la bellezza di 6 punti in 5 innings incassando la sconfitta; un aiuto glielo da' anche il rilievo Houlton, subendo il fuoricampo da 2 run che porta il risultato sul 8-1 prima della rimonta ad 8-7, tanto furiosa quanto inutile.

Valgono solo per le statistiche personali gli homers di Garciaparra e Ethier, mentre quelli di Byrnes e Montero risultano indispensabili ad Arizona ed a Livan Hernandez per portare a casa la W.
Ora il rischio sweep è serio, con il caldissimo Webb alle porte.

S.Diego vs S.Francisco 3-2

Nella serata in cui Barry Bonds raggiunge finalmente il record di Aaron, S.Diego vince di nuovo agli extra innings con una valida di Greene.
Ancora protagonista per i Padres risulta Hairston con un home run e un 3 su 4 in battuta, con due punti segnati: davvero azzeccato questo innesto da parte di Towers e forse Arizona si sta pentendo di averlo lasciato andare, non tanto perchè poteva servirgli (i D'Backs stanno letteralmente volando) quanto perchè Scott sta trascinando i Padres nella loro scia.

Atlanta vs Colorado 6-4

Una brutta uscita del rookie Jimenez costa 6 punti in meno di 5 innings e rende inutile il grand slam di Atkins nell'ottavo; la rimonta di Colorado si ferma lì, dopo che Hudson ne aveva spento qualsiasi velleità  offensiva nei primi sette innings.
Può aver pesato per i Rockies la mancanza di Holliday, fuori per un piccolo problema ad un pollice ma l'autorevolezza con cui sta lanciando l'asso di Atlanta fa pensare che forse poco sarebbe cambiato.
Vedremo domani, quando il forte esterno dovrebbe fare la sua ricomparsa nel lineup e magari sul monte avversario ci sarà  qualcuno più malleabile.

Domenica 5 agosto

Los Angeles vs Arizona 0-3

Arizona completa lo sweep grazie ad uno spettacolare shutout complete game di Brandon Webb, mentre Penny incassa la terza sconfitta stagionale nonostante un'ottima uscita (6 H in 7 innings con 5 SO e 3 punti concessi).
La crisi dei Dodgers non trova quindi ancora la fine e adesso sono 4 le partite di distacco da Arizona, che nelle ultime due settimane, ha veramente fatto fuoco e fiamme dando uno scossone alla classifica.

Dal canto degli Snakes, che dire sulla striscia di 24 scoreless innings di Webb ?

S.Diego vs S.Francisco 5-4

Ancora una volta i Giants fanno sudare i Padres ma non ottengono altro che un secco sweep: un home run di Molina contro il closer Hoffman sul monte ha preoccupato non poco i tifosi di casa, sollevati poco dopo quando Blum, schierato da esterno per la prima volta in cinque anni, ha effettuato l'eliminazione decisiva che ha chiuso il match.

Germano ha lanciato discretamente anche se ha dovuto lasciare il monte nel quinto a Brocail che ha intascato la W: il leggero infortunio non dovrebbe pregiudicare le prossime uscite del pitcher.

Atlanta vs Colorado 6-5

Sconfitta agli extra inning per i Rockies, ma molti rimpianti per un settimo inning gettato al vento: dopo aver segnato il punto che pareggiava la partita, Colorado con le basi piene e senza outs non riesce a concretizzare e subisce il punto decisivo da una valida di Escobar quando il rilievo Buchholz entra nel decimo.

Vanificati i due homers di Spilborghs e una solida prestazione del lineup, si salva solo la striscia vincente di Cook che incassa una no decision.

La situazione

Arizona (63-50) ha seminato tutti con il suo ritmo infernale, sconfiggendo le sue rivali principali sul loro campo e guadagnando un'inerzia importantissima per una squadra giovane come i D'Backs.
S.Diego (60-50) è l'unica che regge, anche se con fatica.
Dodgers (58-53) e Colorado (57-53) sono con le spalle al muro, mentre i Giants (47-62) sono out da tempo.

I prossimi incontri vedono Arizona e Giants opposti a Pittsburgh e Washington, con i D'Backs che si fregano le mani visto il buon calendario.
Padres e Dodgers viaggiano sui campi di St.Louis e Cincinnati mentre la settimana peggiore tocca a Colorado, con visita a Brewers e Cubs.

La squadra della settimana

P Webb (Arizona)

C Molina (S.Francisco)

1B Garciaparra (Los Angeles)
2B Hudson (Arizona)
SS Tulowitzki (Colorado)
3B Atkins (Colorado)

RF Bradley (S.Diego)
CF Hairston (S.Diego)
LF Holliday (Colorado)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi