Carlos Zambrano e i Cubs sognano la postseason.
A Chicago l'aria sembra essere cambiata. Dopo un dominio dei White Sox negli ultimi anni, i Cubs sembrano essersi ripresi il dominio della Windy City. La città sta vivendo un'annata ricca di sogni e di speranze: playoff e chissà cos'altro potrà accadere.
Tutto è cominciato con l'affare Soriano: da Washington a Chicago per una vagonata di milioni di dollari. L'inizio stagione sembra però essere come tutti gli altri: sconfitte a ripetizione e le solite voci sull'incapacità di costruire una squadra vincente in quel del Wrigley Field.
Tutti a criticare la scelta del management nell'aver puntato su un hitter quando i problemi erano nel pitching. E, dopo i viaggi in DL di Prior e Wood, le critiche si sono moltiplicate, mettendo Piniella in una scomoda posizione: una panchina bollente pronta a deflagrare.
Poi arriva giugno e tutto cambia: il mese inizia con 2 sconfitte e con la squadra ferma a 22 vittorie. Poi scatta qualcosa: 17 vittorie nel mese di giugno e 17 nel mese di luglio a fronte di sole 20 sconfitte complessive. Un record dei 2 mesi di .629 che è veramente fenomenale. Come questo sia stato possibile è difficile spiegarlo, in quanto non è semplice individuare un unico elemento che abbia guidato questa rimonta.
Ora i playoff non sono lontani: 1 partita dai leader della division, i Brewers. Wrigley Field è pronto a sognare. Ottobre forse non è così lontano, e l'idea che prima o poi i Cubs debbano vincere inizia a circolare nel mondo MLB e tra i tifosi. Ci sono ancora 2 mesi lunghissimi di golf da giocare, ma a Chicago non vogliono smettere di sognare.
Andiamo a dare un'occhiata a chi sta mostrando qualcosa di più degli altri, ricordando che tutto il roster sta andando forte.
Tra i pitcher, impossibile non menzionare Carlos Zambrano che ha vinto 14 partite (leader MLB), 3.42 di ERA e 133 K guida tutte le 3 classifiche per i Cubs. Dietro di lui, Ted Lilly ha conquistato 11 vittorie con un'ERA di 3.60 e 111 K. Lilly è una sorpresa della stagione e il suo contributo si sta rivelando fondamentale. Menzione d'onore per il giovane Rich Hill che, nonostante un record di 6-6, sta giocando su ottimi livelli con un'ERA di 3.67 e ben 118 K.
Tra i rilievi Carlos Marmol sta giocando su buoni livelli e sta dando sicurezza al reparto dove Howry e Dempster si sono alternati nel ruolo di closer con alterne fortune.
Il lineup ha giovato del trio Soriano - Lee - Ramirez che stanno guidando l'attacco degli orsacchiotti. Soriano con 18 HR, Lee con una media battuta di .330 e Ramirez con 67 RBI guidano le rispettive classifiche per la franchigia. E il trend è in continua crescita perché i primi 2 mesi hanno rovinato le statistiche di tutta la formazione.
Cosa accadrà nel futuro? Dempster è tornato dalla DL, così come Kerry Wood. Se dovessero produrre come sanno, i Cubs sono destinati a migliorare ancora, ma sappiamo che il baseball non sempre segue la logica. Bisogna giocare ogni palla e battere.
E poi" prima o poi dovrà accadere che i Cubs vincano.