Top 10 NL Rookies

Ryan Braun è strafavorito per il titolo di Rookie of the Year

Mancano due mesi alla fine della Regular Season. E' il momento di fare il punto sui migliori 10 rookies della National League, e valutare le loro possibilità  di vincere il Rookie of the Year Award. Naturalmente alcuni ottimi candidati sono stati promossi in MLB molto tardi, quindi sebbene verranno considerati anche loro, i giocatori verranno anche premiati per la quantità  di tempo trascorsa in MLB finora. Prima di fine stagione, potranno cambiare molte cose. Andiamo a vedere nel frattempo quale sia la graduatoria:

10 - Mark Reynolds (Arizona Diamondbacks)

Reynolds è arrivato direttamente dall'AA in MLB. Ai DBacks serviva disperatamente un terza base dopo l'infortunio di Chad Tracy a maggio. Reynolds è arrivato ed ha subito battuto .426/.484/.815 con 4 HR, cifre spaziali per il suo mese di debutto. I DBacks avevano dei problemi, e lui li ha tenuti in alto in classifica quasi da solo. Da allora Reynolds si è raffreddato parecchio, scendendo in questa ideale graduatoria dei rookies, ma se Arizona adesso sta lottando per il titolo divisionale, deve molto al suo giovane terza base.
.246/.310/.463 con 8 HR e 31 RBI.

9 – Carlos Ruiz (Philadelphia Phillies)

Il panamense è un rookie di 28 anni, in una posizione molto delicata come quella di ricevitore. I Phillies avevano puntato primariamente su Rod Barajas, che prima ha giocato molto male e poi si è anche infortunato. Ruiz si è dimostrato pronto, giocando sufficientemente bene in difesa e contribuendo anche in attacco. Sta deludendo molti dei suoi fan, ma tutto sommato il suo livello di gioco non è certo bassissimo. Ruiz sta dimostrando di poter tranquillamente essere il catcher titolare dei Phillies per gli anni a venire. Batte tantissimi doppi ed incassa anche un buon numero di basi su ball. Non sarà  una stella, ma è un giocatore estremamente utile.
.254/.319/.379 con 3 HR e 36 RBI

8 - Chris Sampson (Houston Astros)

Sampson si è ritagliato un posto importante nella rotazione degli Astros. Non è certo una grande impresa, in una stagione del genere, ma di certo se tutti gli altri giocatori avessero giocato sui suoi livelli, le aspettative della squadra sarebbero ben diverse. La sua FIP (che determina il valore delle sue prestazioni, guardando alla qualità  del suo gioco anziché ai risultati) è abbastanza alta con 5.38, ma tutto sommato il ragazzo per ora ha regalato alla propria squadra 117 IP di 4.53 ERA. Fortuna o no, finora ha dimostrato di essere un più che adeguato numero 4 o 5 della rotazione. Probabilmente calerà  (i pochi strikeouts sono abbastanza minacciosi per lui), ma questo è un altro giocatore che finora ha dimostrato di poter rimanere a pieno titolo in MLB. Se avesse avuto un po' di supporto offensivo, avrebbe già  più di 10 W.
7-8, 4.53 ERA, 117 IP, 47 K

7 – James Loney (Los Angeles Dodgers)

Loney è così in basso solo per le astruse idee del GM Ned Colletti di lasciarlo a "maturare" in AAA così a lungo, mentre in MLB ha continuato a giocare l'ormai anziano Nomar Garciaparra. Finalmente però è arrivato il momento di Loney (che l'anno scorso ha totalizzato 9 RBI in una singola partita, per il record di franchigia di ogni epoca). Il 23enne, sebbene non sia dotato di grande potenza per essere un prima base, è molto forte difensivamente ed è un giocatore molto portato al contatto. Va detto che per mantenere le sue prestazioni a lungo termine dovrà  imparare ad incassare qualche base su ball in più, e non sarà  difficile per uno con la sua disciplina. E' difficile da mettere strikeout, ma per acquisire maggiore potenza e maggiore disciplina, probabilmente dovrà  sacrificare una piccola parte di questa sua qualità .
.331/.386/.503 con 4 HR e 23 RBI

6 - Chris B. Young (Arizona Diamondbacks)

Seppure autore di una buona stagione finora, Young sta un po' deludendo quelli che lo volevano da subito tra i migliori giocatori della National League. Gli stessi Diamondbacks sono un po' delusi dalle sue prestazioni ed hanno chiamato Justin Upton qualche giorno fa, forse per dare una sveglia all'altro grande prospetto. In realtà  però Young, se non consideriamo le aspettative iniziali, sta comunque disputando un'annata più che positiva. Il suo contributo difensivo è sopra media e la sua velocità  sulle basi è un'arma particolarmente efficace (16 SB contro 2 CS). Prende davvero una valanga di strikeouts (80 in 98 partite!), e come quasi tutti i rookies dovrebbe imparare a camminare di più, ma anche se non fa molto contatto, la potenza è davvero notevole. Svilupperà  gli altri aspetti del suo gioco, e per ora la difesa, la corsa e la potenza con la mazza sono nettamente sopra media.
.243/.291/.456 con 19 HR e 40 RBI

5 - Yovani Gallardo (Milwaukee Brewers)

Gallardo è un fuoriclasse. Sarebbe stato la nostra prima scelta per il titolo di Rookie of the Year, ma è arrivato decisamente tardi rispetto a chi gli sta davanti, e dunque ha una minor possibilità  di avere un impatto notevole sulla stagione. Se però dovessimo indicare il giocatore con le maggiori possibilità  di cambiare qualcosa da qui in avanti, senza dubbio indicheremmo Gallardo. Ventuno anni per il messicano, ed una storia di dominio a mani basse nelle minor leagues. Da quando è arrivato in MLB è stato difficilissimo da colpire (.200 di BA concessa agli avversari) e tutto ciò che deve sistemare è un po' di controllo, qualcosa di normalissimo per un rookie. Già  adesso è un pitcher d'élite, e per i Brewers non ci sarebbe stato miglior sostituto per l'infortunato Sheets. Le sue cifre sono spaventose, le migliori per qualsiasi rookie pitcher (inclusa l'AL) e forse migliori anche degli hitters che gli sono davanti (anche se il paragone è sempre difficile). Quello che lo tiene come quinto in questa graduatoria è il fatto di aver giocato solo 10 partite.
4-1, 2.55 ERA, 53 IP, 47 K

4 - Troy Tulowitzki (Colorado Rockies)

Tulo è il miglior interbase difensivo in National League. Dall'infortunio di Adam Everett è emerso lui come miglior aspirapolvere sul lato sinistro dell'infield. Il suo valore difensivo basterebbe per tenerlo in alto in qualsiasi graduatoria di rookies, ma il giocatore dei Rockies ha mostrato anche notevolissime qualità  offensive. Ottiene molte basi su ball ed ha una discreta potenza. Diciamo che è molto simile a Chris Young, senza la velocità  ma con molta più pazienza al piatto. Fa un po' di contatto in più e soprattutto gioca in una posizione più difficile difensivamente. Come se non bastasse, ha battuto parecchie valide importanti: ha una OPS di .823 con uomini in base (rispetto a .723 a basi vuote) e nelle situazioni "Close and Late" (settimo inning o più tardi, con al massimo un punto di scarto) l'OPS salta addirittura a .944, a testimonianza del suo valore nelle situazioni delicate. Ha un grande futuro davanti.
.274/.350/.420 con 12 HR e 49 RBI

3 - Tim Lincecum (San Francisco Giants)

Il piccolo (1 metro e 75) Lincecum è salito prima del previsto, ed ha immediatamente mostrato lampi di talento. Il problema è l'inconsistenza, perché ha avuto partenze stellari seguite da partite in cui non è riuscito a trovare la zona dello strike. Il comando per lui è stato un problema molto maggiore rispetto a tanti altri rookies in circolazione (45 BB in 98 IP). Il numero di strikeouts (più di 1 per inning) è straordinario ed indica che se il ragazzo riuscirà  ad essere più consistente e riuscirà  a trovare un po' di controllo in più, potremo testimoniare tanti anni di assoluto dominio da parte sua. "Tiny" Tim (che poi è pur sempre 1,75) ha un potenziale sconfinato. Non abbiamo dubbi a lungo termine sulle sue prospettive, ma forse è salito un po' troppo presto e le sue lacune si vedono ancora. E' davanti a Gallardo primariamente per il fatto di aver giocato circa 2 mesi in più finora, ed a parte le basi su ball (che gonfiano la sua ERA), ha cifre incredibilmente simili a quelle del suo rivale.
6-2, 3.75 ERA, 98.1 IP, 105 K

2 - Hunter Pence (Houston Astros)

Gli Astros hanno perso un po' di tempo non schierando Pence come esterno centro già  l'opening day. Che Pence fosse pronto lo sapevano tutti, ma Houston ha preferito aspettare un po' prima di chiamarlo. Da quando è arrivato però il ragazzo ha davvero infiammato la National League, battendo come un ossesso e difendendo più che bene. Il ventiquattrenne è alto ed ha un'andatura un po' strana e caracollante, ma riesce ad esprimersi bene anche in termini di velocità  (8 SB per lui), ed è frustrato dai tipici problemi giovanili (60 strikeouts in 73 partite, a fronte di 11 sole BB) ma compensa con una grande abilità  di produrre un contatto solido. E' un giocatore molto simile a Jeff Francoeur, anche se appare lievemente migliore in quasi ogni fondamentale. Con la potenza di cui è dotato, potrebbe diventare un giocatore da 30+ HR in ogni stagione della propria carriera. L'infortunio al polso che lo sta tenendo fuori adesso gli ha in pratica impedito di concorrere fino in fondo per il titolo di Rookie of the Year. Ciò non toglie che sarà  uno dei prodotti migliori della classe del 2007.
.330/.355/.564 con 12 HR e 45 RBI

1 - Ryan Braun (Milwaukee Brewers)

Il ragazzo è un fuoriclasse. Anche in questo caso i Brewers hanno aspettato decisamente troppo (con Graffanino, Counsell e Koskie in terza base) prima di promuoverlo, ma alla fine è arrivato e sta avendo un impatto devastante sulla National League. Senza lui e Gallardo Milwaukee sarebbe molto indietro rispetto ai Cubs, invece è gara aperta. Braun è un mezzo disastro in difesa, ed è una notevolissima macchina da strikeout (59 in 62 partite! Peggio di Pence) ma tutto ciò ha poca importanza perché con la mazza compensa alla grande gli altri deficit. Strepitoso e dotato di una potenza inaudita, sebbene i suoi numeri dovranno un po' abbassarsi e normalizzarsi, è un'arma incredibile per l'intero lineup della sua squadra. Punterà  al batting title e diventerà  molto presto un uomo da 40 HR. Immaginifico. Quando imparerà  ad incassare delle basi su ball (gira praticamente tutto) si inizierà  a parlare di lui come del nuovo Alex Rodriguez. Le altre qualità  le ha già , inclusa la velocità  (già  10 SB in stagione).
.345/.390/.643 con 18 HR e 51 RBI

Outsiders

Altri giocatori potranno fare una bella figura, ma difficilmente potranno superare quelli nella nostra lista, specialmente Braun, Pence, Lincecum e Gallardo (non necessariamente in quest'ordine). Alcuni nomi da tenere d'occhio, anche in prospettiva futura:
Justin Germano (San Diego Padres)
Yunel Escobar (Atlanta Braves)
Mike Fontenot (Chicago Cubs)
Matt Chico (Washington Nationals)
Brendan Ryan (St. Louis Cardinals)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi