Ted Roof sotto il simbolo di Duke
Ci avviciniamo all'inizio della stagione e continuano le interviste di Playit. Oggi siamo a Duke per intervistare coach Ted Roof. Avvertiamo che in alcuni casi troverete un paio di risposte simili fra loro; questo è dovuto al fatto che l'intervista è stata condotta in 2 momenti, con le ultime 2 domande fatte al termine dello spring camp.
Ringraziamo il coach, Art Chase, Sports Information Director Duke University, miss Paulette Rogers e B.J. Naedele, Director of Football Relations & Special Assistant to the Head Football Coach, per questa lunga intervista.
Coach, in attacco tornano tutti…questa è buona notizia per il programma. L'attacco ha prodotto una media di appena 14.9 points e 283 yards a partita, ma questo è quello che accade quando si è troppo giovani…
“Siamo incoraggiati dal fatto di avere così tanti giocatori di esperienza che ritornano in attacco. Lo scorso hanno tornò soltanto 1 offensive lineman, e quest'anno riavremo tutti e 5 i titolari. Il nostro obiettivo ora è di diventare una unità più coesa per essere più efficienti.”
Thaddeus Lewis è un quarterback interessante e dovrebbe essere più efficiente quest'anno.
Coach, quale è la sua opinione su questo giocatore?
“Thaddeus ha un futuro luminoso davanti a sé. E' così difficile giocare a questo livello come vero freshman, come ha fatto lui lo scorso hanno. E' stato un periodo di apprendimento, e speriamo che Thad faccia uso di questa esperienza e diventi un giocatore migliore questa primavera.”
Coach, il team deve migliorare praticamente in ogni area, specialmente deve avere un gioco migliore dalla propria defensive line contro le corse. Cosa ne pensa?
“I defensive linemen valgono tanto oro quanto pesano. Io penso che in ogni scuola la defensive line è la posizione più dura dove reclutare perché questi ragazzi sono molto ambiti. Abbiamo perso un paio We di ragazzi come Casey Camero e Eli Nichols che hanno giocato molti snaps per noi sulla linea. Ma siamo anche entusiasti per i giovani che abbiamo nel programma in questa posizione. Vince Oghobaase e Ayanga Okpokowuruk hanno giocato come redshirt freshmen lo scorso anno e hanno fatto alcune cose veramente buone.”
Reclutamento: lei ed il suo staff avete avuto 22 promesse verbali la scorsa estate, e tutti anno spedito la propria lettera di intento. La vostra offensive line è migliorata; in particolare il center Bryan Morgan ed i tackles Kyle Hill e Chris Shannon formano la forza della classe ed in generale la vostra classe fornisce opzioni praticamente in ogni posizione. Quale è la opinione sulla vostra classe?
“Siamo entusiasti della nostra signing class. Riteniamo che questo sia un gruppo molto solido e bilanciato. Ci sono 22 firme da 13 diversi Stati. Grande merito va a Glenn Spencer ed agli assistant coaches. Hanno fatto un lavoro magnifico. E' stata un'annata diversa dato che, dei 22 ragazzi che hanno firmato, 17 si sono promessi prima di iniziare l'anno da senior nella high school. Questo gruppo ha un brillante futuro.”
Danny Pearman, che era nello staff a Alabama quando i Crimson Tide hanno vinto il national championship nel 1992 è stato aggiunto al suo staff. Questo è un grande movimento…
“Penso che il background di Coach Pearman parli per lui. Ha fatto parte di così tante squadre da championship e bowl. Siamo molto felici che si sia unito al nostro programma.
Obiettivo per il 2007?
“Ora come ora, siamo concentrate verso le spring practice che inizieranno il 26 marzo. Vogliamo migliorare ogni giorno e prepararci per la stagione 2007.”
Coach, lei lavora in un college famoso per il basketball: come gestisce la squadra questa situazione?
“Accettiamo il fatto che abbiamo il miglior college basketball coach ed il miglior programma di college basketball nel Paese. Pensiamo che questo sia un vantaggio per noi.”
Il nuovo offensive coordinator Peter Vaas, che ha guidato Brady Quinn come quarterbacks coach a Notre Dame la scorsa stagione, ha preso il posto di Bill O'Brien, che ha lasciato per entrare nello staff dei New England Patriots . Avremo cambi nel gioco d'attacco? Con Vaas la offense sarà più aggressiva?
“Quando ho ingaggiato Peter Vaas, ho immaginato quale situazione si sarebbe potuta presentare nel momento in cui Bill O'Brien sarebbe potuto andare nella NFL, basata sul fatto che avevo ricevuto numerose domande la scorsa stagione. Peter ci porta molta esperienza, avendo avuto successo ad ogni livello, dalla NFL Europe alla CFL alla Division 1. Credo che il suo approccio offensivo sarà molto wide-open e sarà favorito dal nostro personale.”
Risposte dalla primavera: Duke ha più profondità nella defensive line, e due buone ancore nell'end Patrick Bailey e nel tackle Vince Oghobaase. Comunque rimpiazzare i titolari Eli Nichols e Casey Camero sarà difficile…cosa ne pensa? L'end Ayanga Okpokowuruk ed il tackle Clifford Respress saranno pronti a contribuire presto?
“Eli e Casey sono leaders di inestimabile valore non solo per la nostra defensive line ma per l'intero team. Comunque abbiamo alcuni giocatori che sono stati testati in battaglia e che sono migliorati dallo scorso anno sia in palestra sia in campo. Fra I giocatori che ho visto pronti per giocare ci sono Ayanga Okpokuwuruk, Cliff Respress, Ryan Radloff, e molti redshirt freshman come per esempio Oglesby e Egboh. Per la prima volta da quando sono qui abbiamo finalmente profondità e agonismo nelle posizioni della defensive line.”