Dan Haren, spalla a parte, una sicurezza per gli A's in questo momento
E per fortuna ci sono gli Angels! Come l'anno scorso a questo punto della stagione più o meno, mostrano una flessione, sintetizzata da 5 sconfitte in un amen, rendendo più interessante la stagione. I Mariners alle loro spalle, si godono la loro posizione in classifica; e non pensano nemmeno lontanamente al sorpasso (sarà verò?). A's e Rangers oramai giocano un campionato a parte.
Le Squadre
Decisa e negativa inversione di tendenza nel cammino dei Los Angeles Angels (57-40) titolari di 5 sconfitte nelle ultime sette gare. Ultime in ordine di tempo quella ottenuta affrontando i Minnesota Twins e perdendo 5-2 sabato scorso; subendo l'homer da tre punti di Joe Mauer all'ottavo inning. Ieri, vittoria sempre giocando contro i Twins per 7-2, con un solidissimo Joe Saunders che in sette innings ha concesso solo 2 Runs ai Twins; permettendo al proprio parco battitori di fare il resto. Se il manager Mike Scioscia non avesse già quasi tutti i capelli bianchi, questa settimana glieli avrebbero fatti diventare di colpo cosi i suoi lanciatori, che hanno chiuso la settimana con 5 sconfitte e le sola vittoria di Kelvim Escobar ed il sopracitato Saunders; registrando un'Era di squadra di 4.85 aggiornata a ieri domenica 22/07, e concedendo 32 Runs sempre a livello di squadra. Il lanciatore destro Ervin Santana è stato spedito nella squadra delle minors degli Angels del Triple-A Salt Lake a riprendersi dalla crisi che ne ha azzerato il rendimento, dopo aver perso la sua quinta partita consecutiva. Il nostro a questo punto della stagione è 5-11 con una non invidiabile ERA di 6.22 ERA in 19 partenze. Parametrando il dato delle 11 sconfitte all'intera AL, lo troviamo come il peggiore della Division. Nota di merito settimanale tra i battitori per il 3B Chone Figgins, autore di 12 valide e 4 RBI con una media battuta pari a .545. Nota a margine invece, è lo zero sotto la casella homers che trovo nella pagina delle statistiche. Disastroso a dir poco lo shortstop Orlando Cabrera per il modo in cui sta battendo nel mese di luglio, nel quale registra un inqualificabile .132. Fino alla partita di venerdi scorso contro Minnesota, registrava uno 0-17 al piatto; emorragia fermata con un singolo nel primo inning. Tanti e tanti i grattacapi per Scioscia dopo che la squadra aveva fatto un buonissimo inizio di stagione; i lanciatori devono aver rotto qualche specchio e i battitori, come possono ora raccolgono i cocci.
Rinnoviamo i complimenti ai Seattle Mariners (54-41); ancora alle costole degli Angels, in una stagione partita con le solite funeste previsioni e girata invece sotto auspici soddisfacenti. Hanno chiuso con una sconfitta per 8-0 la serie di contro i Toronto Blue Jays ai quali avevano strappato la prima gara. Ora si apprestano valigie alla mano, ad andare in Texas per battagliare i Rangers. Mentre i battitori stanno facendo il loro sporco mestiere, gli alti e bassi di risultati sono da ascrivere anche qui alle lune dei lanciatori. Mentre i primi infatti registrano per esempio una media battuta di .280 di squadra, quarta nella AL; il pitching ha punte d'eccellenza seguite da buche che ne abbassano la media di squadra. Per esempio, quanto è stato portato di positivo dalle tre vittorie settimanali alla causa della squadra, è stato annullato dalle partenze di Jeff Weaver, titolare di due sconfitte, registrando queste stats: IP 13; ERA 5.54; Run concesse 8; SO sempre 8. Niente male i numeri racimolati dai battitori fino a ieri, domenica 22 luglio: 49 valide, 4 HR, 21 RBI e avg. pari a .253.
Stagione davvero amara per gli Oakland Athletics (46-52); terz'ultimi nella division. Tra i lanciatori è Dan Haren l'eroe. Sabato scorso lanciando come si fa solo nei films, ha concesso due runs agli Orioles; ottenendo la seconda vittorie nelle ultime tre gare per lui. Finora si gode a livello personale le sue 11 vittorie in stagione, seguite da solo 3 sconfitte, mantenendo un'ERA di 2.41. Ha fatto di nuovo capolino nel lineup Mike Piazza, in campo nella gara di venerdi scorso contro gli Orioles schierato come catcher. Nel periodo in cui Piazza non era nel lineup, è stato schierato come DH Jack Cust, autore in settimana di 4 valide, 2 HR, 4 RBI, e di una avg. pari a .267.
E adesso mani nei capelli, perchè parliamo brevemente dei Texas Rangers (42-56), fanalino di coda della division. Pur con qualche piccola soddisfazione nel corso della stagione, come le due vittorie strappate agli A's in settimana, il loro cammino è sintetizzato da quel record di 42 vinte e 55 perse che non ammette tante repliche. In modo particolare negativo il loro record di 19-31 quando giocano lontani dalle loro lande texane. Ne abbiamo avuto un'ulteriore conferma nelle quattro partite giocate contro gli Indians, di cui i texani ne hanno perse 3 su 4; ultima in ordine di tempo quella subita ieri per 8-3, con il partente dei Rangers Robinson Tejeda, alla ricerca delle mazze avversarie e non di evitarle, alle quali ha permesso 5 Runs con tanto di nastro rosso allegato in 5 innings. I battitori possono fare poco per colmare le lacune vistose del pitching; nella settimana appena trascorsa hanno battuto 61 valide in totale, con punte di rendimento del CF Marlon Byrd autore di 7 RBI. In chiusura, difficile al momento che Mark Teixeira possa cambiare aria; per ogni decisione si aspetterà il termine della stagione.
Rumor Mill
Secondo quanto riporta il Seattle P-I, i Mariners dopo aver blindato la stella Ichiro Suzuki, dovrebbero ora occuparsi dell'esterno destro Jose Guillen nelle prossime settimane, trovando un accordo per il prolungamento del contratto.
Smentito dagli A's, il rumor di questa settimana riguardo ad uno scambio tra gli stessi A's e gli Yankees tra il prima base Dan Johnson spedito a NY, in cambio del rilievo Scott Proctor.
Il migliore
Assegnerei il gagliardetto di migliore della settimana al lanciatore degli A's Dan Haren. Con quel braccio e qui numeri, sta tenendo in piedi la squadra. E per di più quella spalla deve fare un male pazzesco.
Prossimo turno
Per gli Angels comincia oggi un trittico di partite delicate contro i rivali divisionali degli Oakland Athletics. E' decisamente il momento di fare proprie almeno due vittorie su tre. Per i piccanti Mariners il calendario propone tre sfide contro i Rangers in trasferta, e di seguito tre partite in casa contro Oakland. Degli A's abbiamo detto.
Per i Rangers, come detto prima trittico di partite contro i Mariners, poi se la vedranno con Kansas City.