La SuperLiga è una realtà : servirà a far crescere la MLS?
Ci siamo. Domani 24 luglio alle 21.00 (ora della costa Est degli Stati Uniti) al Pizza Hut Park di Frisco (Tx), con la partita tra FC Dallas e CD Chivas de Guadalajara (squadra gemella dei biancorossi di L.A.), prenderà il via la 1ª edizione della SuperLiga, il torneo ideato dalla MLS e dalla FMF (Federacià³n Mexicana de Futbol) e che vede la partecipazione di 8 squadre (4 per ogni Lega).
Il torneo è l'inizio di una (si spera) fattiva collaborazione tra le 2 più importanti leghe del Nord America, e l'ambizione di Don Garber (commissioner MLS) e il suo omologo messicano Justino Compeà¡n è quella di rendere il Nord America sempre più competitivo nell'ambito del calcio mondiale.
Ci si può chiedere quale sia il senso di questa SuperLiga, visto che per nominare il campione del Nord America esiste già la CONCACAF Champions' League (titolo che oltretutto dà la possibilità di partecipare al Mondiale per Club di dicembre che si gioca in Giappone); ma la competitività delle squadre MLS può passare solo attraverso il confronto con altre realtà , generalmente più abituate a giocare su più fronti che non siano solo il proprio campionato.
Ragion per cui salutiamo con grande simpatia e favore l'avvento della SuperLiga e aggiungiamo anche: "Era ora"!
Sì, perché una delle caratteristiche meno amate delle squadre MLS, per noi che di calcio USA ci cibiamo, è sempre stata la poca compattezza di fronte a squadre messicane (ma anche costaricensi o dei Carabi) nelle occasioni in cui dette compagini si affrontano nei turni della Coppa Campioni; turni che, di solito, si concretizzano nell'eliminazione delle squadre statunitensi.
È un dato di fatto che se la MLS vuole crescere a livello d'immagine per poter competere con le altre leghe sportive americane e con le maggiori leghe calcistiche (europee e non) deve per forza di cose uscire allo scoperto, confrontarsi con altre realtà calcisticamente più evolute.
Rischi di fare brutte figure? Certo, ce ne sono e anche molto alti: d'altro canto 2 delle squadre messicane che giocano la SuperLiga, il Pachuca e il CD Chivas di Guadalajara, hanno avuto la meglio proprio su Houston Dynamo e DC United nelle semifinali della Coppa Campioni.
Il Pachuca ha poi vinto il trofeo, ma quello che le semifinali hanno evidenziato è che le squadre MLS devono ancora acquisire la mentalità di confrontarsi con altri paesi. Purtroppo la mentalità dell'americano medio è ancora quella di voler essere profeti in patria; competizioni internazionali con altre realtà non gli interessano, e di solito i risultati si vedono nelle occasioni (Mondiali ed Olimpiadi) in cui gli USA non si possono sottrarre al confronto.
Il calcio però è uno sport differente, in cui gli americani non possono comportarsi con sufficienza e supponenza; le occasioni di confronto sono però piuttosto rare e se per la Nazionale è per certi versi più facile procurarsene (Gold Cup, Copa America, mondiale U-20, ecc.), per le squadre di club la situazione è differente, anche a causa delle dimensioni del continente che non permette frequenti spostamenti.
Ecco perché la SuperLiga deve diventare un'occasione costante di crescita per le squadre MLS; è il 2° passo da affrontare per supportare l'avanzamento del soccer negli USA. Il 1° passo è già stato fatto (l'approvazione della "Beckham rule"), a questo deve seguire il potenziamento del settore giovanile delle squadre di club.
Ma come si svolge il torneo? Esso è modellato secondo lo svolgimento della UEFA Champions' League: una fase a gironi e una fase ad eliminazione diretta.
Le 8 squadre che partecipano a questa 1ª edizione sono state divise in 2 gruppi; ogni squadra giocherà 3 partite, dopodiché le 2 migliori classificate di ogni gruppo disputerà le semifinali e le vincenti giocheranno la Finale, che si terrà il 29 agosto in una sede ancora da stabilire.
A partire dall'edizione 2008 per determinare le partecipanti si terrà conto solo dei risultati della stagione precedente, ma per questa 1ª edizione le Leghe hanno deciso di procedere ad inviti: così per la MLS, accanto ai Houston Dynamo (campioni in carica), sono stati invitati i DC United (in virtù del blasone che li contraddistingue: 4 MLS Cups vinte), i L.A. Galaxy (campioni nel 2005, ma invitati perché il nome di Beckham significa tanti $ nelle casse degli impianti di gioco) e il FC Dallas (perché il Pizza Hut Park è uno stadio in cui è bellissimo giocare e chi l'ha visto da dentro ha detto che è un gioiello).
Sulle squadre messicane invitate c'è poco da eccepire: tutte e 4 appartengono all'aristocrazia del calcio azteca. Il Pachuca è campione in carica (ha vinto il titolo "Clausura 2007") e ha vinto la Coppa Campioni 2007; il Chivas di Guadalajara ha vinto l'"Apertura 2006", il Club América ha vinto la Coppa Campioni 2006 e il Monarcas Morelia ha dato filo da torcere al Pachuca nella conquista del "Clausura 2007".
Insomma sembra proprio che ci sarà parecchio da divertirsi, anche in considerazione del fatto che le squadre messicane, come sempre quando incontrano il vicino a stelle e strisce, infonderanno tutta la loro grinta e il loro fervore (verrebbe quasi da dire "odio", se non sapessimo che stiamo pur sempre parlando di sport).
C'è anche da considerare che il vincitore della SuperLiga si porterà a casa un qualcosa come 1 milioncino di dollari, che (come recita il sito della Federacià³n Mexicana de Futbol) "è una somma senza precedenti nella storia del calcio nordamericano". E francamente 1.000.000 di zucchinelle non fanno schifo a nessuno.
Questa la composizione dei gruppi della SuperLiga:
Gruppo A - Chivas de Guadalajara; L.A. Galaxy; FC Dallas; CF Pachuca
Gruppo B - Club América; DC United; Houston Dynamo; Monarcas Morelia
Di seguito il calendario:
TUE, JULY 24, 2007
FC Dallas vs. Chivas de Guadalajara, Pizza Hut Park, Frisco, Texas, 9 p.m. ET
Los Angeles Galaxy vs. CF Pachuca, The Home Depot Center, Carson, Calif., 11 p.m. ET
WED., JULY 25, 2007
D.C. United vs. Monarcas Morelia, RFK Stadium, Washington, D.C., 8 p.m. ET
Houston Dynamo vs. Club América, Roberston Stadium, Houston, Texas, 10 p.m. ET
SAT., JULY 28, 2007
FC Dallas vs. CF Pachuca, Pizza Hut Park, Frisco, Texas, 8 p.m. ET
Los Angeles Galaxy vs. Chivas de Guadalajara, (TBD), 10 p.m. ET
SUN., JULY 29, 2007
D.C. United vs. Club América, RFK Stadium, Washington, D.C., 8 p.m. ET
Houston Dynamo vs. Monarcas Morelia, Roberston Stadium, Houston, Texas, 10 p.m. ET
TUE., JULY 31, 2007
FC Dallas vs. L.A. Galaxy, Pizza Hut Park, Frisco, Texas, 8 p.m. ET
Chivas de Guadalajara vs. Pachuca, Dick's Sporting Goods Park, Denver, Colo., 10 p.m. ET
WED., AUGUST 1, 2007
D.C. United vs. Houston Dynamo, Robertson Stadium, Houston, Texas, 8 p.m. ET
Club América vs. Monarcas Morelia, Toyota Park, Bridgeview, Ill., 10 p.m. ET
TUE., AUGUST 14, 2007
Semifinal 1, (TBD), Time TBD
WED., AUGUST 15, 2007
Semifinal 2, (TBD), Time TBD
WED., AUGUST 29, 2007
Final, (TBD), Time TBD
Le partite verranno trasmesse da Telefutura (il canale in lingua spagnola) negli USA; naturalmente ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico anche allo stadio, e che le squadre ci offrano una qualità di gioco all'altezza delle aspettative.
Che la SuperLiga abbia inizio!