Il logo 2007 dell'ASG
Tra poco avrà luogo l'All Star Game, nella settimana più importante per il baseball americano.
Sono disponibili sia i partenti che le riserve ed in questo articolo faremo una breve analisi quelli che saranno i partenti per il stanotte.
American League
Catcher (Tigers):
Il partente in questa posizione è Ivan Rodriguez.
Questa per lui è la quarta chiamata consecutiva, in totale la quattordicesima.
1B
David Ortiz (Red Sox):
Per il quarto anno consecutivo spicca il nome di Ortiz in prima base, una alta media battuta e un'ottima potenza lo hanno posto in primo piano. Non essendoci DH quest'anno, Ortiz giocherà in prima base, ruolo che non ha ricoperto molte volte nel 2007.
2B
Placido Polanco (Tigers):
Alla sua prima apparizione nell'ASG, Polanco ha battuto nel ballottaggio Robinson Cano.
SS
Derek Jeter (Yankees):
Alla sua ottava apparizione, l'MVP 2000 tenterà di ripetersi quest'anno.
3B
Alex Rodriguez (Yankees):
Sempre stato in cima alla classifica, Rodriguez potrebbe però non partecipare alla partita, utilizzando i tre giorni di riposo offerti dall'ASG per recuperare dal suo ultimo infortunio. Tuttavia sarebbe una gran perdita in ruolo chiave come la terza base, viste anche e soprattutto le sue capacità al piatto.
OUTFIELDERS:
Vladimir Guerrero (Angels):
2004 MVP, dotato di una presenza al piatto imponente. Il team conta su di lui per portare punti a casa, vista l'alta quota di RBIs.
Magglio Ordonez (Tigers):
Alla sua prima volta come partente, arriva con delle statistiche molto promettenti riguardo la media battuta ed i punti spinti a casa.
Ichiro Suzuki (Mariners):
Free agent d'oro (tra un po'), la sua presenza all'All Star Game è più che meritata. Ottimo e veloce battitore, batte un numero impressionante di valide. Se ha un limite, è quello di battere singoli e non molti extra-base hit.
Pitcher:
Dan Haren (10W - 3L - 2.30 ERA – A's):
Direttamente dagli A's, alla sua terza stagione ad Oakland ed alla sua prima apparizione ad un ASG, Dan ha monopolizzato le classifiche che riguardano l'ERA
Contando anche tutte le riserve che prenderanno parte alla trasferta a San Francisco, i Boston Red Sox portano all'ASG il maggior numero di giocatori (6) dei quali solo uno, Ortiz, sarà partente.
Con cinque giocatori, di cui due partenti, i Detroit Tigers seguono i Red Sox.
Troviamo poi ben tre team che portano ognuno tre giocatori: LAA, NYY e MIN.
National League
Catcher:
Russell Martin (Dodgers):
Ottimo sia in difesa che al piatto, alla sua prima stagione in Major League (full season) sta dimostrando di poter crescere e dare una mano importante al team.
1B:
Prince Fielder (Brewers):
Alla sua prima apparizione all'ASG, segue il padre Cecil e le premesse sembrano indicare che possa fare molto meglio. 23 anni, si presenta con una AVG .284
2B:
Chase Utley (Phillies):
Seconda volta per lui all'ASG, presenta un'elevata media battuta (ben sopra .300) ed ottime statistiche negli RBI.
Un aiuto nella parte di field che si fa sempre più calda.
SS:
Jose Reyes (Mets):
Disciplina al piatto e velocità .
Alto numero di basi rubate, walks e doppi (nonché tripli). Alla sua prima apparizione benchè abbia saltato l'edizione 2006 per un infortunio.
3B:
David Wright (Mets):
Più di 50 RBI fanno di lui un giocatore sul quale contare per portare qualche punto a casa, almeno più dell'anno scorso, quando il suo homer non bastò a sconfiggere l'AL.
OUTFIELDERS:
Carlos Beltran (Mets):
Terza apparizione consecutiva, la quarta in carriera per un Beltran che, seppur veloce e potente, ha dimostrato poco in una stagione che lo ha visto vittima di un infortunio ed impossibilitato a mostrare il suo valore.
Lo farà stanotte…
Barry Bonds (Giants):
Poco da dire. L'ultima apparizione è del 2004, con 2 homers. Tuttavia Barry è anche un leader negli extra-base hits e walks. Porta di sicura tanta potenza al piatto.
Ken Griffey Jr. (Reds):
Tredici volte si è presentato all'ASG. E' sicuramente un giocatore di spicco che ha avuto problemi con gli infortuni negli ultimi tempi. Gran battitore di homers, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nel punteggio finale.
Pitcher:
Jake Peavy (9W - 3L 2.19 ERA – Padres):
Scelta ottima, per tutta la stagione si è mostrato consistente ed in forma, smentendo i critici che non gli tributavano alcuna fiducia.
Metterà sicuramente in difficoltà i seppur ottimi battitori della AL.
L'appuntamento è dunque stanotte, che vincano i migliori.