Il CT Tomas Rongen abbraccia Freddy Adu dopo la vittoria col Brasile
Inizia il "vinci o sei o fuori".Gli USA scendono in campo mercoledì sera contro l'Uruguay per gli ottavi di finale della U20 FIFA World Cup in quel di Toronto
Gli USA arrivano a questa partita dopo l'exploit nel Gruppo D di qualificazione, che la visti prima pareggiare, in modo deludente, contro la Corea del Sud, distruggere 6-1 la Polonia e infine battere a sorpresa il Brasile del giovane fenomeno Alexandre Pato, con Freddy Adu e Jozi Altidore sugli scudi. Non altrettanto bene invece la qualificazione dell'Uruguay, che ha invece sofferto e non poco sin dall'inizio, qualificandosi solo per il rotto della cuffia tra le terze, con un pareggio contro la Spagna, una vittoria 2-0 con la Giordania e una brutta sconfitta 2-0 con lo Zambia. Peraltro tutte le quattro squadre africane si sono qualificate per gli ottavi..
Il CT degli USA Under 20, Tomas Rongen, ha definito il match col Brasile la partita più bella mai giocata da un team Under 20 americano. Il capitano Freddy Adu è stata la stella del teama stelle e strisce. Finalmente il giovane prodigio, liquidato in inverno dai D.C. United al Real Salt Lake, sembra finalmente iniziare a rispettare le aspettative che lo accompagnano sin da quando aveva 14 anni. La sua velocità , la sua tecnica e la sua leadership sono state di grande ispirazione per tutta la squadra. Il suo dribbling contro la difesa del Brasile è sicuramente stato uno dei più bei gesti del torneo sin'ora.
Grande anche la prova dell'attaccante dei New York Red Bulls Jozy Altidore, autore di una doppietta contro il Brasile, con i due gol arrivati su assist di Adu. Si è fatto sempre trovare al posto agiusto nel momento giusto, ma è anche riuscito a farsi valere dal punto di vista fisico. Su di lui si addensano anche le attenzioni di Bob Bradley, ancora alla ricerca di un attaccante in prospettiva Mondiali 2010.
L'Uruguay, nonostante il pessimo inizio, rimane comunque una squadra difficilissima da battere. La celeste punta tutto sul centravanti del Palermo Edinson Cavani, fin'ora il migliore dei suoi. Suo il primo gol per l'Uruguay nel torneo contro la Spagna, come anche il gol vincente contro la Girodania. Contro la difesa USA, che non è sembrato il reparto migliore del gruppo di Rongen, potrebbe avere lo spazio e le possibilità per portare avanti i suoi. Certamente gli USA non potranno sempre sperare di avere Chris Seitz a salvare la partita, come accaduto col Brasile. Il quartetto formato da Nathan Sturgis, Tony Beltran, Ofori Sarkodie e Anthony Wallace dovrà essere coeso e attento.
Notizia buona per gli USA è il giorno in meno di riposo per l'Uruguay e l'assenza per la celeste del portiere Goigoechea, sostituito da Yonatan Irrazabal.
Le squadre scenderanno in campo mercoledì notte alle 1.30, diretta su Eurosport.