La partita tra i più bravi giocatori della lega è sempre più vicina
Tra pochi giorni i nomi diverranno ufficiali.
Se avete visitato ultimamente siti come mlb.com o espn.com avrete sicuramente trovato più di un banner che vi invita a votare per l'MLB All-Star Game 2007, chiamato anche "Midsummer Classic".
Molti di voi lo sanno sicuramente, ma può esserci chi si chiede cosa sia questa manifestazione e quale posizione ricopra nel mondo del Baseball.
L'articolo che vi accingete a leggere è una piccola introduzione all'All-Star, con dati interessanti riguardanti l'edizione 2007 ed un po' di storia che vi faciliterà una più profonda fruizione dell'evento.
L'MLB All-Star Game è una partita annuale giocata tra i giocatori della National League e dell'American League, che si svolge tra giugno e luglio e segna il raggiungimento di circa metà stagione.
La cosa interessante è che la scelta degli starters è lasciata ai fans (ad esempio tramite il voto su web, dove si sceglie un giocatore per ogni posizione per ognuna delle due squadre) che hanno la libertà e la possibilità di agire come manager e scegliere i giocatori che vogliono.
Ogni squadra è formata da 32 giocatori così scelti:
Voto dei fan: scelgono i giocatori per ogni posizione.
Poi si passa al voto dei giocatori, che scelgono lanciatori ed un backup per ogni posizione.
I manager poi, quest'anno Jim Leyland dei Detroit e Tony La Russa dei St. Louis (assieme ad altri personaggi della MLB) , creano i roster di 31 giocatori, ai quali si aggiunge l'ultimo scelto ancora dal voto dei fan tra una lista di 15.
Nel caso ci fossero poi infortunati o giocatori che si rifiutano, i manager si prenderanno l'onere di rimpiazzarli.
E' facile capire che una partita simile, giocata tra i migliori giocatori della AL e della NL, è un evento che attira molte persone e attrae l'interesse dei media, ma può essere per noi anche una occasione per conoscere più a fondo i giocatori reputati i migliori della lega.
Di seguito riporto i risultati delle ultime manifestazioni, con le location delle prossime, l'MVP e la Winning League:
2003 American 7-6 U.S. Cellular Field, Chicago White Sox Garret Anderson, Anaheim (AL)
2004 American 9-4 Minute Maid Park, Houston Astros Alfonso Soriano, Texas (AL)
2005 American 7-5 Comerica Park, Detroit Tigers Miguel Tejada, Baltimore (AL)
2006 American 3-2 PNC Park, Pittsburgh Pirates Michael Young, Texas (AL)
2007 / July 10 AT&T Park, San Francisco Giants TBD
2008 / July 15 Yankee Stadium, New York Yankees TBD
2009 / July 7 Busch Stadium, St. Louis Cardinals TBD
Quest'anno il tutto si svolgerà all'AT&T Park a San Francisco, casa dei Giants e di Barry Bonds.
C'è da dire che un evento simile portà con sé una serie di manifestazioni minori come l'Home Run Derby, una gara a suon di homers tra i migliori hitters del mondo, l'All-Star Futures Game, una partita tra i talenti americani e quelli di altri paesi, il futuro appunto.
C'è poi una partita di softball tra celebrità , giocata tra vecchie glorie provenienti dal passato del team ospitante (Giants nel nostro caso) e personaggi dello spettacolo, della musica…
Insomma, ci sono tutte le premesse per uno spettacolo vero, non ci resta che attendere la lista dei nomi ed il grande show.