Justin Verlander, l'ultimo a lanciare un no-hitter
Il giovane pitcher dei Detroit Tigers, Justin Verlander, ha lanciato un no-hitter nella notte. Straordinaria prestazione da parte dello starting pitcher, che ha permesso solo a 3 palle di uscire dall'infield, ottenendo ben 12 strikeouts e concedendo 4 basi su ball, che ne hanno prevenuto il Perfect Game.
E' il secondo no-hitter della stagione, dopo quello lanciato da Mark Buehrle qualche settimana fa (il 18 aprile per la precisione) per i Chicago White Sox. Buehrle nella sua prestazione ancor più sensazionale permise solo ad un corridore (poi eliminato tramite pickoff) di arrivare salvo in prima con una base su ball. Forse però la migliore partita della stagione è stata quella lanciata da Curt Schilling 5 giorni fa per i Boston Red Sox contro gli Oakland Athletics, sebbene alla fine abbia concesso un singolo all'ultimo battitore affrontato, ossia Shannon Stewart, che ha rotto il no-hitter. La partita è stata particolarmente curiosa perchè Schilling non ha concesso alcuna base su ball, anche se il suo incontro non contava più come Perfect Game sin dal quinto inning a causa di un errore difensivo di Lugo. Il due volte World Champion (con Arizona e Boston) è stato perfetto nell'affrontare i primi 27 hitters della partita infatti, mentre è stato il ventottesimo a battere l'unica valida della partita: senza l'errore succitato di Lugo, Stewart non sarebbe tornato al piatto per la quarta volta, e la partita di Schilling si sarebbe conclusa addirittura con un Perfect Game. In questo modo invece non ha avuto neanche il no-hitter.
Curiosamente queste tre grandi prestazioni arrivano a distanza di poche settimane e tutte in American League, dopo che per ben 5 anni (dal 27 aprile 2002, autore Derek Lowe dei Red Sox) è mancato il no-hitter nella lega, ed è dal 1999 che non ci sono 2 no-hitters nella stessa stagione. Per Verlander la situazione è stata ottimale: ha affrontato una squadra di National League che non lo ha mai visto in precedenza, ma il Rookie of the Year 2006 è stato davvero inavvicinabile con la sua mortifera combinazione di fastball a 100mph (anche negli ultimissimi innings), curva violenta e cambio di velocità . E' il primo no-hitter di un pitcher dei Tigers dal 1984 (autore Jack Morris) ed è anche il primo della storia del Comerica Park, visto che l'ultimo no-hitter a Detroit venne lanciato nell'antico Tiger Stadium nel 1973 da Nolan Ryan. L'ultimo no-hitter casalingo di un pitcher dei Tigers risaliva al 1952, autore Virgil Trucks.