Il pitcher dei Cubs Carlos Zambrano e il catcher Michael Barrett
Occhi puntati quest'oggi, per il nostro tradizionale appuntamento con il report dalla MLB, sull'ennesimo disastro Cubs. Che la situazione stia degenerando, lo indica chiaramente il clima di crescente nervosisimo che si respira intorno alla squadra. Venerdì, durante il match perso per 8-5 contro gli Atlanta Braves, tutta l'America ha potuto assistere allo spettacolo dato dal confronto pugilistico fra Carlos Zambrano ed il catcher Michael Barrett nel dagout dei Cubs.
“Queste cose non dovrebbero accadere”, ha detto Lou Piniella, “tu non vuoi vedere le persone combattere fra loro nello stesso team”.
“Come organizzazione, siamo dispiaciuti dell'incidente fra Michael e Carlos”, ha dichiarato l'assistant general manager Randy Bush.
“Nel baseball, non vorresti mai vedere queste cose”, ha aggiunto Jeff Francoeur.
Sabato, nella sconfitta per 5-3 sempre nella serie contro Atlanta, Piniella è stato addirittura espulso, prima volta come manager dei Cubs ma 73° in carriera, “per aver avuto un contatto fisico con l'umpire di terza base”, come ha dichiarato alla stampa il capo arbitro Bruce Froemming.
Tutto questo nervosismo è comprensibile: i Cubs hanno un record di 22-31 e sono penultimi nella NL Central a 7.5 partite da Milwaukee. Il tutto, dopo aver speso $300 milioni nell'ultima offseason per i vari Alfonso Soriano, Ted Lilly e Jason Marquis ed avendo un payroll da $100 milioni.
Prima della partita di sabato, i Cubs avevano registrato 9 sconfitte nelle ultime 11 partite, concedendo 5 o più runs in 11 delle loro ultime 15 sconfitte; sono stati superati di 9 runs per 3 volte e da un numero di runs doppie dei punti che sono riusciti a mettere a segno per 2 volte.
Zambrano è 5-5 con 5.62 di ERA e con 83 valide concesse in 73.2 innings giocati; difficile giustificare il contratto di 5 anni da $75-milioni con cui i Cubs lo hanno firmato. Venerdì ha concesso 13 hits su 20 totali battute dai Braves…
Una crisi generale per il bullpen dei Cubs, da cui si salva Ryan Dempster che, nonostante sia 1-2 con una ERA totale di 3.80, è 11 su 12 in salvezze con 1.38 di ERA e 13 strikeouts in 13 innings con sole 2 walks.
Al 1° giugno, erano 18 le partite consecutive senza un home run da parte dello slugger Alfonso Soriano, con sole 4 homers nei primi 2 mesi di regular season.
La situazione sta sfuggendo di mano al management della squadra?
E pensare che l'ex manager Dusty Baker veniva criticato dalla stampa perchè accusato di proteggere troppo i suoi giocatori; ora Pinilla viene criticato per il motivo opposto…